Skip to main content
2018Comunicati Stampa

Che voto daresti alla tua vita?

By 8 Marzo 2018Agosto 18th, 2022No Comments

COMUNICATO STAMPA 8 MARZO 2018

“Che voto daresti alla tua vita?” Secondo l’ultima indagine ISTAT il voto generale degli italiani è 6,9, sceso di uno 0,1 rispetto al 2016.

É stata pubblicata lo scorso 17 gennaio l’ultima ricerca Istat sulla soddisfazione dei cittadini italiani per le proprie condizioni di vita. Nei primi mesi del 2017, dopo l’evidente crescita registrata nel corrispondente periodo del 2016, la soddisfazione dei cittadini per le condizioni di vita non mostra ulteriori segni di progresso.

Rispetto al 2016, si rileva una complessiva conferma delle stime sulla percezione della situazione economica di famiglie e individui.

Stabile anche la soddisfazione per le relazioni familiari, le condizioni di salute e il lavoro mentre è in leggera diminuzione quella per le relazioni amicali e il tempo libero.

Dato interessante quest’ultimo, se si riflette sul fatto che la maggior parte del nostro tempo viene assorbita dal lavoro, con poco margine di qualità da poter dedicare ad altro.

E alla soddisfazione su questo specifico ambito – il lavoro – che voto darebbero gli italiani?

A questa domanda ha provato a dare una risposta Silvia Salmeri, cofondatrice di Destinazione Umana, l’agenzia che ha ideato e sta diffondendo in Italia e nel mondo il turismo ispirazionale, e che ha da poco lanciato il progetto Lavorare Ispirati.

“Da sempre ci rivolgiamo a viaggiatori che sono alla ricerca di un cambiamento nella propria vita, radicale o anche solo per il tempo di una vacanza. Negli anni ci siamo resi conto che il primo ambito in cui manifestavano insoddisfazione le persone che arrivavano a noi era proprio quello del lavoro – spiega. Da chi si sente incastrato in professioni che “deve” fare ma che non ama, a chi perde il lavoro e si deve reinventare, magari nel mezzo del cammin della propria vita, fino agli estremi, ossia persone che arrivano al burn-out e che capiscono che è giunto il momento di cambiare.”

Nasce con questo intento, un weekend di formazione molto originale che si terrà sulle colline della provincia di Bologna, dal 23 al 25 Marzo. Originale per i temi ma anche per la modalità con cui verranno trattati: l’ambientazione sarà, infatti, fuori dai tradizionali uffici per uscire anche – metaforicamente – dalle proprie zone di comfort. Chi deciderà di partecipare vivrà un’esperienza di viaggio alla conoscenza di sé, dell’altro e del territorio in cui si svolgerà: la Valsamoggia. La sede sarà proprio La Corte di Destinazione Umana, un bed and breakfast immerso nella campagna, dove chiunque desideri reinventarsi dal punto di vista lavorativo o semplicemente trovare nuove ispirazioni, potrà ricevere stimoli in questo senso. Proprio come ha fatto Morena, che in questo video racconta la sua esperienza.

INFO E CONTATTI

www.lavorareispirati.it

[email protected]

PER INTERVISTE:

Silvia Salmeri

338/2638522

[email protected]