https://www.youtube.com/watch?v=SR446v9kntQ

Tina e Paolo, vivere in campagna seguendo i ritmi della natura vicino Volterra

Prima di vivere in campagna non avevo i sensi così sviluppati. Qui si respira tutto fino in fondo. E si riprende possesso delle ritualità della natura, dando valore alle piccole cose: la campagna è scandita da reali eventi molto semplici che si sviluppano ogni stagione in maniera diversa (la semina, il raccolto, la vendemmia, la vendita). In campagna lo spazio è un fattore naturale e magnifico, ed è così grande lo spazio, che ti fa spazio anche dentro. E c’è spazio anche per te.

Guarda il video

Ruralità


Chi ti accoglie

Siamo Paolo e Tina e ci siamo conosciuti in treno, quasi per caso. Io, Tina, dopo aver lasciato il posto fisso in ufficio, cercavo qualcuno che mi aiutasse a gestire l’azienda di famiglia e a realizzare il mio sogno di aprire un agriturismo. Ho trovato quel qualcuno in Paolo che aveva già maturato competenze di conduzione e gestione di allevamenti e aziende agricole e biologiche. Quattordici anni fa abbiamo dato vita al nostro sogno creando un un luogo che rispetta la terra, noi stessi e chi ci viene a trovare.

Tina e Paolo

Agriturismo Fattoria di Statiano

L’Agriturismo Fattoria di Statiano è nato nel podere che era di mio nonno dove io passavo le estati quando ero bambina. A 35 anni ho deciso di trasformarlo un’azienda biologica e in agriturismo. Ora coltiviamo una piccola vigna di Sangiovese, che trasformiamo nelle nostre cantine e imbottigliamo personalmente, garantendo la qualità IGP Montecastelli. Potrai assaggiare il vino e visitare la vigna. Lo stesso per l’olio, raccogliamo le olive a mano e le frangiamo per trasformarle in olio extravergine di oliva. Ti spiegheremo i tempi e la ritualità, ti porteremo tra gli alberi, ti faremo assaggiare un olio che non potrai dimenticare.

Dove Siamo


Ci troviamo ai piedi del meraviglioso parco naturale di Monterufoli, dove in primavera ed autunno partono dei trekking guidati adatti a tutta la famiglia. D'estate è possibile andare a giocare a tennis nel campo vicino al fiume a Ponteginori, assistere a un concerto di musica classica con bravissimi interpreti a Luglio nella suggestiva Querceto, mangiare cacciagione al ristorante nel villaggio oppure all'osteria di Canneto (accompagnandola con un bicchiere del famoso vino di Bolgheri), partecipare alla settimana medievale in agosto a Volterra, e da lì vedere il tramonto. Poi non puoi farti scappare il “ciambellino” alla festa di Micciano o, la sera del mercoledì, i mercatini di Pomarance. Ah. Qui vicino c’è anche il mare. O meglio, il meraviglioso golfo di Baratti.

Attività

Attività outdoor
Corsi di cucina
Fattoria didattica
Laboratori per bambini
Spazi di Coworking e/o per riunioni aziendali
Trekking con gli asini
Woofing

Pensi che Tina e Paolo possa essere la tua Destinazione Umana?

Destinazione Umana non vende posti letto, ma esperienze ad alto valore umano. Raccontaci perchè desideri soggiornare presso questa strutture e che attività vorresti fare!

(* campo obbligatorio)

Nome e Cognome *

Email: *

Telefono:

Dal:

Al:

Numero di adulti: *

Numero di bambini:

Messaggio *