Al passo degli ultimi per scoprire che cosa significa accogliere

Accogliere, per noi della Piccola Carovana, ha un valore più alto del semplice “soggiorno”. Significa ricreare uno spazio di casa temporaneamente perduto, dando alle persone in difficoltà una seconda occasione. Con un soggiorno all'Albergo Pallone scegli di sostenere le persone che accogliamo e seguiamo nei percorsi di inserimento lavorativo, dando loro la possibilità di avere una seconda occasione.

Scopri la storia

Innovazione


Chi ti accoglie

Siamo un gruppo in viaggio con il passo degli ultimi. Abbiamo logorato il nostro tempo, la nostra economia e il nostro ambiente. In questa corsa frenetica le persone vulnerabili restano staccate e quindi dobbiamo ricompattare le file, guardare a chi è più lento perché, anche se si allontana dalla nostra vista, non scompare. Camminare a passo più lento fa bene anche a chi è abituato a correre, a chi è abituato a guardare solo al traguardo. Pensiamo che le persone “forti” debbano chiudere le fila, osservare e proteggere prima ancora che dettare il passo, con l’obiettivo, per dirla come don Milani, di sortirne insieme. Siamo un luogo quindi che porta avanti una “missione” commerciale ma con una “vocazione” sociale.

Matteo Martino

Albergo Pallone

Il Pallone è un albergo a tutti gli effetti, ma sotto lo stesso tetto accoglie turisti, studenti, lavoratori di passaggio ma anche persone che stanno attraversando un periodo difficile. Gestito dal 2009 dalla cooperativa sociale La Piccola Carovana, l'albergo Pallone è una struttura innovativa e a basso costo nel pieno centro di Bologna che coniuga insieme ricettività, accoglienza, cultura ed inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Un luogo di incontro inclusivo che permette di conoscere e interagire con le diverse realtà della città, mostrando anche il suo lato più fragile e cercando di superarlo.

Dove Siamo


Ci troviamo nel pieno centro di Bologna e quindi siamo il punto di partenza ideale per esplorare questa città così vitale, dinamica, accogliente e genuina. Ti suggeriremo itinerari di trekking, itinerari di cicloturismo, itinerari enogastronomici, itinerari alla scoperta della nostra storia e cultura, ma anche del mondo della cooperazione sociale bolognese.

Attività

Attività outdoor
Percorsi enogastronomici
Social Eating
Visite guidate alla scoperta del territorio

Pensi che Matteo Martino possa essere la tua Destinazione Umana?

Destinazione Umana non vende posti letto, ma esperienze ad alto valore umano. Raccontaci perchè desideri soggiornare presso questa strutture e che attività vorresti fare!

(* campo obbligatorio)

Nome e Cognome *

Email: *

Telefono:

Dal:

Al:

Numero di adulti: *

Numero di bambini:

Messaggio *