Vincenzo e Rosi, scoprire l’Italia attraverso i piccoli borghi dell’Appennino

Crediamo che la cultura italiana sia racchiusa nel piccolo, quindi nei piccoli paesini dove viene conservata e dove, se nessuno la tramanda, rischia di disperdersi. Noi cerchiamo di accompagnare i viaggiatori in modo vero e gentile alla scoperta di un luogo sconosciuto, raccontando il territorio, le sue storie e quelle della sua gente, anche negli aspetti della loro vita quotidiana. Ci piace pensare che chi arriva da noi, torni a casa con un pezzo d’Appennino nel cuore. Ci piace pensare che il prossimo puoi essere tu.

Scopri la storia

Innovazione


Chi ti accoglie

Siamo Rosi, originaria delle colline reggiane, e Vincenzo nato in Tunisia da genitori siciliani. Sportivi da sempre e profondi conoscitori della cultura del luogo, siamo entrambi guide ambientali escursionistiche. Dall’amore mai celato per l’Appennino sono nati anche diversi libri come “Hanno il sorriso la malinconia”, una racconta di storie del cimitero di Nismozza, “Il monte Ventasso detto delle fate” e “Nassetta. Storie di un paese che non c’è”.

Rosi e Vincenzo

Alla Corte Maddalena

Abbiamo acquistato la casa nella quale sorge la Corte Maddalena anni fa per dare corpo a un sogno nel cassetto che è stato covato e poi, pian piano, realizzato: fare di una dimora storica d’Appennino un luogo dedicato all’ospitalità. Ma un’ospitalità speciale, di quelle che aspirano a diventare emozione, momento di quiete, tuffo nella storia e nella natura e che lasciano la voglia di tornare. I giorni passati alla corte sono i giorni che vorrai vivere. Le cinciallegre che hanno fatto il nido nella vecchia macina, una fetta di torta preparata apposta per te: dettagli speciali della nostra accoglienza.

Dove Siamo


Siamo amanti dell’Appennino e dello sport in natura e il nostro legame con le comunità locali ci ha consentito di organizzare insieme alla gente eventi di natura storico-sportiva e di recupero dell’identità. É la conoscenza del il territorio e della sua storia il patrimonio che ci permette di organizzare escursioni che non hanno solo carattere naturalistico, ma di immersione nel luogo, con tutto quello che significa. Ti inviteremo a scoprire il Monte Ventasso e la Corte Nasseta, con le loro storie e le tradizioni che hanno attraversato i secoli.

Attività

Attività outdoor
Percorsi enogastronomici
Visite guidate alla scoperta del territorio

Pensi che Rosi e Vincenzo possa essere la tua Destinazione Umana?

Destinazione Umana non vende posti letto, ma esperienze ad alto valore umano. Raccontaci perchè desideri soggiornare presso questa strutture e che attività vorresti fare!

(* campo obbligatorio)

Nome e Cognome *

Email: *

Telefono:

Dal:

Al:

Numero di adulti: *

Numero di bambini:

Messaggio *