Federica e Andrea, tradizione e innovazione agricola a Bologna

Innovare non è solo creare qualcosa di nuovo, ma anche rendere attuali valori e tradizioni di un tempo. Abbiamo reinventato una tradizionale azienda agricola trasformandola in una fucina di idee e progetti dove sviluppare percorsi per far conoscere il territorio attraverso l’agricoltura e la cucina. Un approccio innovativo alla terra che hanno chiamato AgriCultura. Lasciati ispirare dalla nostra esperienza!

Scopri la storia

Innovazione


Chi ti accoglie

Mi chiamo Federica e sono una giovane imprenditrice agricola. A 22 anni ho lasciato la facoltà di architettura per prendere in mano l’attività di famiglia. Il mio spirito creativo e dinamico, il mio amore per la tradizione enogastronomica bolognese e il supporto di mio marito Andrea (che a sua volta ha lasciato il suo lavoro a tempo indeterminato), mi hanno permesso di dare vita a un progetto innovativo che unisce tutto le mie passioni. Ora tiro la sfoglia, faccio il ragù, coltivo l’orto e organizzo eventi (come l’originale wedding pic-nic).

Federica

Podere San Giuliano

Podere San Giuliano è una realtà che coniuga innovazione e tradizione, passando per il gusto. Uno dei progetti di cui andiamo più fieri è l’Orto dello Chef ovvero un orto sociale che verte alla creazione di posti di lavoro tornando ad una ruralità consapevole. É nato quando mi sono accorta che sempre più chef sentivano la necessità di legarsi al territorio, da lì l’idea di proporre ciò che facevo per il mio ristorante anche a loro, creando orti personalizzati e coltivando per loro in modo programmato, seminando ciò che loro poi utilizzano nelle loro cucine.

Dove Siamo


Non solo corsi di sfoglia, ma la creazione di itinerari enogastronomici alla ricerca e scoperta delle principali produzioni DOP della Regione Emilia Romagna. Organizziamo, inoltre, degustazione di vini, aceto balsamico, visite in salumifici di grande qualità. Siamo a pochi chilometri da Bologna e ne siamo innamorati: ti invitiamo a scoprirla a partire dalla nostra azienda agricola!

Attività

Attività outdoor
Coaching per idee imprenditoriali
Corsi di cucina
Corsi su come cambiare vita e lavoro
Fattoria didattica
Lifecoaching
Percorsi enogastronomici
Spazi di Coworking e/o per riunioni aziendali
Visite guidate alla scoperta del territorio
Woofing
Workshop di autoproduzione

Pensi che Federica possa essere la tua Destinazione Umana?

Destinazione Umana non vende posti letto, ma esperienze ad alto valore umano. Raccontaci perchè desideri soggiornare presso questa strutture e che attività vorresti fare!

(* campo obbligatorio)

Nome e Cognome *

Email: *

Telefono:

Dal:

Al:

Numero di adulti: *

Numero di bambini:

Messaggio *