Matera naturale: erbe spontanee e decrescita felice tra i Sassi

Tre giorni insieme ad Eliana per riscoprire il piacere di fare le cose con le proprie mani e vivere l’anima sostenibile e autentica della città lucana

340

Scegli la data di partenza più sotto

3 Giorni (2 Notti)

Prenota Ora

Un viaggio a Matera che può ispirare un nuovo stile di vita: hai voglia di metterti in gioco? Divertiti a sperimentare l’autoproduzione e a scoprire le proprietà delle erbe spontanee insieme ad Eliana, in un weekend di convivialità e condivisione tra i Sassi di Matera. Ti sorprenderai della semplicità di queste tecniche e dei tanti benefici che autoprodurre porta nella vita quotidiana.

Immergiti in una Matera umana e sostenibile

Noi crediamo che un viaggio rimanga nel cuore se c’è contatto umano con la comunità che ti accoglie: in questo fine settimana a Matera, lasciati accompagnare dentro alle storie e all’essenza più vera della città, lontana dai soliti circuiti. Oltre al  labirinto di case scavate nel tufo, grotte incassate nella roccia, vie, piazze e chiese rupestri, la città lucana nasconde un’anima sostenibile, legata al rispetto della natura e alle tradizioni locali. Durante questo viaggio potrai farne esperienza vera e immergerti in attività

Ti porteremo a fare una bella passeggiata per riconoscere le erbe spontanee commestibili e curative che si nascondono tra pietre e scalini della splendida città; imparerai i segreti dell’autoproduzione casalinga e ti potrai immergere in un brulicante mercato fuori dal centro, per gustare le delizie lucane prodotte dai contadini locali.

Questo viaggio ti farà quindi scoprire non solo la millenaria storia di Matera, ma anche sperimentare, per qualche giorno, un modo di vivere più naturale, sostenibile: potresti risvegliare il tuo desiderio di una vita a ritmi più lenti e scoprire la soddisfazione di preparare con le tue mani prodotti utili per la tua vita quotidiana. Siamo certi che Eliana saprà contagiarti col suo entusiasmo per l’autoproduzione e la decrescita felice, una filosofia che mette l’ambiente e la qualità di vita davanti alla crescita economica e magari, perchè no, ispirarti a cambiare qualcosa del tuo stile di vita, più in sintonia con i tuoi ideali.

 

N.B. Il viaggio è individuale e attivabile in qualsiasi periodo dell’anno (previa verifica della disponibilità)

Prenota il viaggio

340

Scegli la data di partenza più sotto

3 Giorni (2 Notti)

Prenota Ora

Hai bisogno di altre informazioni?

Leggi le Domande Frequenti oppure contattaci.

Dove

Basilicata

Attività

Tour ispirazionali

Alloggio

Bed & Breakfast

Formula

Bed & Breakfast

Tipo di viaggio

Viaggio sempre attivabile

Travel Counseling

Incluse in ogni pacchetto due ore di consulenza di Travel Counseling – una alla partenza e una al ritorno – per trasformare veramente il viaggio in un’occasione di crescita interiore. Un servizio unico per integrare nella tua vita le esperienze vissute in viaggio: partire si trasforma così in un’opportunità per migliorare il quotidiano e fare un passo in più nella direzione della felicità.

Scopri cos'è

A chi è rivolto questo viaggio?

A tutte le donne che sentono di voler cambiare stile di vita e vivere in maniera più sostenibile: un weekend a Matera per sperimentare il divertente mondo dell’autoproduzione, conoscere le erbe spontanee e scoprire l’animo ecofriendly e umano della città.

Pensato anche per te che viaggi da sola e vuoi metterti in gioco con esperienze facili e divertenti che ti faranno conoscere nuove persone e vivere la città dei Sassi maniera originale, fuori dai circuiti di massa.

Chi incontrerai

Le persone, prima della destinazione: nei nostri viaggi facilitiamo l'incontro con chi ha una storia di cambiamento da raccontare, così che tu possa lasciarti ispirare. Crediamo che il cambiamento passi prima di tutto dal confronto con stili di vita unici e diversi dal tuo che possono accenderti scintille per regalarti nuove prospettive.

Eliana

Host ed esperta di autoproduzione

Scappata in Australia per uscire dalla propria realtà e trovare risposte alla propria insoddisfazione, è tornata col desiderio di creare un luogo che rispettasse la sua “lentezza”, dove accogliere persone come lei attente alle sostenibilità, desiderose di esprimere le proprie passioni.

Itinerario

Un viaggio per le donne che desiderano scoprire il piacere di fare tutto in casa anche per risparmiare

Mettiti in gioco e vivi un’esperienza pratica e divertente per avvicinarti con facilità al mondo della decrescita felice e dell’autoproduzione, immersa nella suggestione dei Sassi di Matera. Tre giorni per riscoprire il piacere di far da sè, imparando i trucchi della realizzazione casalinga di semplici prodotti ad uso quotidiano e i segreti dell’affascinante mondo delle erbe selvatiche, risorsa di salute e gusto. Un viaggio ispirazionale per riscoprire il sapere perduto delle mani, una pratica che regala benefici economici, ma soprattutto di qualità di vita. Un'esperienza originale per vivere la vibrante città di Matera e la sua ospitale comunità "da dentro", per conoscerne l'anima autentica che ti farà innamorare.

Introduzione all'autoproduzione: vivi in maniera naturale

Un pomeriggio per sperimentare il divertente mondo dell’autoproduzione: imparerai ad autoprodurre prodotti sani, naturali ed economici, di uso quotidiano (es. yogurt, fermentati, dentifricio, deodorante, pane con pasta madre, pasta fatta in casa...) in modo inaspettatamente semplice, che potrai replicare una volta tornata a casa. Un’occasione per cambiare stile di vita e ridurre il tuo impatto ambientale adottando buone pratiche sostenibili. Scoprirai che fare tutto in casa può essere appassionante oltre che salutare: un piccolo gesto rivoluzionario per migliorare la nostra salute e quella del pianeta!

Passeggiata di riconoscimento e catalogazione di erbe spontanee tra i Sassi di Matera

Partendo dall’eco b&b di Eliana, ci immergeremo tra i Sassi di Matera per riconoscere le erbe spontanee commestibili e quelle curative che si nascondono tra pietre e scalini della splendida città. Un laboratorio itinerante all’aria aperta per scoprire il prezioso patrimonio naturale che si cela tra il tufo di cui è costruita la città e scoprirla in modo originale, fuori dai circuiti canonici e di massa. Dopo la curiosa passeggiata, ci ritroveremo a catalogare le erbe raccolte insieme, per poi rilassarci davanti ad una tisana profumata.

Aperitivo in un luogo speciale in città

Una pausa sfiziosa per conoscere l’anima genuina della città: un aperitivo conviviale in uno dei mercati più originali fuori dal centro, dove potrai assaporare formaggi ed altre delizie prodotte col cuore da piccole aziende locali.

Domande Frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • n. 2 pernottamenti in bed&breakfast con colazione
  • le attività ispirazionali sopra elencate
  • 2 ore di travel counseling: una pre-partenza e una al rientro dal viaggio (da effettuarsi in videochiamata)
  • 1 diario di viaggio ispirazionale con esercizi di travel counseling, scrittura autobiografica, consapevolezza e fototerapia

Cos'è escluso dal prezzo?

  • Quanto non espressamente indicato alla voce "il viaggio include"

 

Non so cosa sia l'autoproduzione, ma mi incuriosisce: posso partecipare?

Certamente! Non serve alcuna conoscenza pregressa, solo la voglia di giocare con ingredienti semplici e naturali di facile reperimento, grazie ai quali potrai realizzare prodotti di uso quotidiano. Chissà, magari l'autoproduzione ti appassionerà e non potrai più farne a meno!

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci.

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

Inizio
Fine
Durata
Prezzo
3 Giorni
Prezzo: 340 (Adulto)

Attenzione: Questa è solo una richiesta di prenotazione e deve essere verificata dal nostro team prima di essere confermata.

Vuoi regalare un viaggio ispirazionale?

Acquista la nostra Gift Card!

Scopri come