Matera naturale: erbe spontanee e autoproduzione tra i Sassi

Un viaggio a Matera che può cambiare il tuo stile di vita: hai voglia di metterti in gioco? Divertiti a sperimentare l’autoproduzione e a scoprire le proprietà delle erbe spontanee guidato da Eliana, in un weekend di convivialità e condivisione tra i Sassi di Matera. Ti sorprenderai della semplicità di queste tecniche e dei tanti benefici che autoprodurre porta nella vita quotidiana.

Tre giorni ispirazionali per conoscere l’anima sostenibile e autentica della città lucana, gustandosi il piacere di fare le cose con le proprie mani, nel rispetto della natura.

Immergiti in una Matera umana e ecofriendly

Noi crediamo che un viaggio rimanga nel cuore se c’è contatto umano con la comunità che ti accoglie: in questo fine settimana a Matera, lasciati accompagnare dentro alle storie e all’essenza più vera della città, lontana dai soliti circuiti mordi e fuggi. Avrai la possibilità di immergerti in una Matera che si impegna nella sostenibilità ambientale, legata al rispetto della natura e alle tradizioni locali e potrai farne esperienza vera: così ti porterai nel cuore non solo il suo fascino millenario, ma anche la sua vitalità che guarda al futuro in maniera ecologica, senza dimenticare le proprie radici.

Nel tempo del viaggio, potrai unire alla cultura la scoperta di un modo di vivere legato alla natura e alle sue risorse: potresti risvegliare il tuo desiderio di una vita a ritmi più lenti e ritrovare la soddisfazione di creare con le tue mani con entusiasmo.

In altre parole potresti desiderare una decrescita felice, una filosofia che mette l’ambiente e la qualità di vita davanti alla crescita economica.

I nostri viaggi facilitano l’incontro con stili di vita diversi proprio per stimolare il cambiamento: il “rischio” è quello di ritrovarti a vivere più ispirato, seguendo i tuoi ideali.

Prenota il viaggio

€ 275
Prenota Ora

Oppure

Ogni viaggio è personalizzabile in base alle tue esigenze! Contattaci per raccontarcele o per chiederci maggiori info.

Tel: +39 320 077 5252 (anche Whatsapp)
E-mail: [email protected]

Contattaci
Viaggia quando vuoi
3 Giorni - 2 Notti
Bed & Breakfast

Quando e cosa

Mettiti in gioco e vivi un’esperienza pratica e allegra per avvicinarti con facilità al mondo della decrescita felice e dell’autoproduzione, immerso nella suggestione dei Sassi di Matera.

Tre giorni conviviali per riscoprire il piacere di far da sè, imparando i trucchi della realizzazione casalinga di semplici prodotti ad uso quotidiano e i segreti dell’affascinante mondo delle erbe selvatiche, risorsa di salute e gusto. Un viaggio ispirazionale per riscoprire il sapere perduto delle mani, una pratica che regala benefici economici, ma soprattutto di qualità di vita.

Un'esperienza originale per vivere la vibrante città di Matera e la sua ospitale comunità "da dentro", per conoscerne l'anima autentica e seducente che ti farà innamorare.

  • Introduzione all'autoproduzione: vivi in maniera naturale
    Un pomeriggio per sperimentare il divertente mondo dell’autoproduzione: imparerai ad autoprodurre prodotti  sani, naturali ed economici, di uso quotidiano (es. yogurt, fermentati, dentifricio, deodorante, pane con pasta madre, pasta fatta in casa...) in modo inaspettatamente semplice, che potrai replicare una volta tornato a casa. Un’occasione per cambiare stile di vita e ridurre il tuo impatto ambientale adottando buone pratiche sostenibili. Scoprirai che fare tutto in casa può essere appassionante oltre che salutare: un piccolo gesti rivoluzionario per migliorare la nostra salute e quella del pianeta!

  • Passeggiata di riconoscimento e catalogazione di erbe spontanee tra i Sassi di Matera
    Partendo dall’eco b&b di Eliana, ci immergeremo tra i Sassi di Matera per riconoscere le erbe spontanee commestibili e quelle curative che si nascondono tra pietre e scalini della splendida città.
    Un laboratorio itinerante all’aria aperta per scoprire il prezioso patrimonio naturale che si cela tra il tufo di cui è costruita la città e scoprirla in modo originale, fuori dai circuiti canonici e di massa. Dopo la curiosa passeggiata, ci ritroveremo a catalogare le erbe raccolte insieme, per poi rilassarci davanti ad una tisana profumata.

  • Aperitivo in un luogo speciale in città
    Una pausa sfiziosa per conoscere l’anima genuina della città: un aperitivo conviviale in uno dei mercati più originali fuori dal centro, dove potrai assaporare formaggi ed altre delizie prodotte col cuore da piccole aziende locali.

Chi ti accoglie?

A chi è rivolto questo viaggio?

A chiunque desideri cambiare stile di vita e vivere in maniera più sostenibile: un weekend a Matera per sperimentare il divertente mondo dell’autoproduzione, conoscere le erbe spontanee e scoprire l’animo ecofriendly e umano della città.

Pensato anche per te che viaggi da sola e vuoi metterti in gioco con esperienze facili e divertenti che ti faranno conoscere nuove persone e vivere la città dei Sassi maniera originale, fuori dai circuiti di massa.

Incluso

  • n.2 pernottamenti con colazione
  • attività ispirazionali sopra elencate
  • 1 ora di travel counseling pre-partenza ® (da effettuare in videochiamata)> Il travel counseling è un percorso innovativo di counseling. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri. Troverai accoglienza ed empatia.

Non Incluso

La quota non comprende:

  • Viaggio A/R
  • Assicurazione annullamento (su richiesta)
  • Transfer
  • Quanto non espressamente indicato

 

Alloggio

Bed & Breakfast

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

  • Partenza
    Fine
    Posti Disponibili
    Prezzo
     
  • start:
    Group Size: 4 viaggiatori
    price: € 275 /Persona