Saponi fatti a mano: un weekend per imparare

Un weekend tra le colline della Valsamoggia appena fuori Bologna per imparare a realizzare profumatissimi saponi fatti a mano: riscopri la tua manualità grazie a questo divertente laboratorio di autoproduzione casalinga!

Insieme a Silvia, appassionata da anni di cosmesi naturale, decrescita e fitoterapia, potrai creare il tuo sapone naturale utilizzando solo ingredienti di facile reperimento, biodegradabili e amici della tua pelle.

Regalati due giorni a contatto con la natura e l’arte antica di produrre saponi artigianali, magari insieme alle amiche di sempre!

Sapone naturale fai da te: perchè imparare

I consumi di bagnoschiuma e docciaschiuma sono in costante crescita: milioni e milioni di litri di prodotti per la pulizia del corpo aggressivi per la nostra pelle e altamente inquinanti per l’ambiente. Tensioattivi, sequestranti, sbiancanti ottici, viscosizzanti, composti profumanti, pigmenti sintetici: questi sono alcuni degli ingredienti delle formulazioni dei detergenti commerciali, che fanno male a noi e alla Terra.

Realizzare saponi naturali fai da te è un modo intelligente per prenderti cura di te e allo stesso tempo adottare un comportamento sostenibile: creare un futuro senza plastica e senza sostanze inquinanti è possibile!

In più creare una saponetta naturale è un’attività divertente che ti permette di risparmiare, visto che si utilizzano ingredienti semplici e a bassissimo costo.

Su richiesta, in alternativa al sapone naturale fatto in casa, puoi imparare a realizzare i tuoi cosmetici naturali: chiedici maggiori info!

NB. Oltre alle date che vedi indicate, questo viaggio è sempre attivabile con un minimo di 2 persone. Perchè non organizzare un alternativo weekend con le amiche?

Come fare il sapone fatto in casa: imparalo in un weekend!

Realizzare qualcosa con le proprie mani è un’attività ricca di fascino e aiuta a restare nel “qui ed ora”: non per niente si parla di working meditation quando ci si ritrova assorti completamente in un’attività manuale tanto da staccare la mente da pensieri e problemi e ritrovare un piacevole stato di benessere e rilassamento.

Impegnarsi in un’attività manuale come quella di realizzare saponi naturali artigianali è un modo efficace per fuggire dai ritmi frenetici della vita quotidiana e dare libero sfogo alla fantasia.

Non ci credi? Scopri i benefici dei lavori manuali durante questo weekend in Valsamoggia insieme a Silvia: rimarrai affascinata da quest’arte antica e potrai entrare in contatto con la tua forza vitale. La creatività manuale, infatti, fa sentire bene perchè attraverso le mani diamo forma al mondo e ai nostri desideri, ritroviamo un contatto profondo con le nostre emozioni, raggiungiamo una zona di silenzio interiore.

Immersa nel momento presente, ti sentirai più rilassata e sicuramente più felice.

Tutto questo semplicemente imparando a realizzare i tuoi saponi fatti a mano con pochi ingredienti, sia per la cura del corpo che per le pulizie di casa.

Sapone fatto in casa a freddo e a caldo: le differenze

Per realizzare il sapone fatto in casa si possono utilizzare due procedimenti: quello a caldo e quello a freddo.

Il primo metodo prevede la cottura degli ingredienti (bagnomaria o mediante un forno elettrico) in aggiunta al calore che si sviluppa per reazione tra questi all’interno, in modo da garantire la completa saponificazione entro il termine di tempo previsto per la cottura.

Il metodo più semplice per produrre il sapone in casa è invece quello cosiddetto a freddo che sfrutta il calore naturale emesso dalla reazione tra i grassi e la soda caustica. Con il processo di saponificazione a freddo basta mescolare gli ingredienti, seguendo un determinato ordine, e il calore della reazione chimica compirà da solo la trasformazione del grasso in sapone in maniera rapida e secondo natura: questa sarà proprio la tecnica che imparerai durante il weekend!

Prenota il viaggio

€ 165
Prenota Ora

Oppure

Ogni viaggio è personalizzabile in base alle tue esigenze! Contattaci per raccontarcele o per chiederci maggiori info.

Tel: +39 320 07 75 252 (anche Whatsapp)
E-mail: [email protected]

Contattaci
28/09/2019 - 29/09/2019
2 Giorni - 1 Notte
Mezza Pensione

Dove e cosa

Weekend per apprendere le tecniche dell’autoproduzione di saponi fatti a mano presso La Corte di Destinazione Umana, immersa tra le verdi colline della Valsamoggia (BO).

Due giorni insieme a Silvia Cecchetti e ad altre amiche curiose come te di imparare l’arte della saponificazione a freddo, per autoprodurre saponi artigianali adatti alla pelle e al bucato.

Scoprirai quanto è divertente e semplice questa pratica, che ti permette di risparmiare e detergere la pelle in modo naturale senza l’uso di sostanze come olii minerali, conservanti e schiumogeni chimici. Così fai bene anche all’ambiente!

Ti spiegheremo le tecniche, le precauzioni e tutto ciò che serve sapere prima di approcciarsi alla saponificazione e realizzeremo insieme un sapone da bucato e uno per il corpo. Il bello sarà personalizzare ogni saponetta con una particolare profumazione o dandole una forma particolare!

Al termine del weekend potrai portare a casa il sapone che hai realizzato durante il corso: potrebbe essere una simpatica idea regalo per far appassionare anche gli amici più scettici ai saponi fatti a mano!

Temi di dimenticarti alcuni passaggi e tecniche una volta tornata a casa? Niente paura: Silvia ti manderà una dispensa in cui ti spiega passo passo come iniziare ad autoprodurre il sapone fatto in casa. Unico limite: la fantasia!

Molto importante! Per partecipare al workshop di produzione di saponi fai da te è necessario munirsi di questo materiale:




  • Un minipimer a immersione (ne basta uno molto economico che si può trovare negli ipermercati a 10/12 euro massimo, oppure puoi portare quello che normalmente usi a casa e che dopo uno specifico ed efficace lavaggio, che ti illustreremo, può tranquillamente tornare ad essere usato in cucina)

  • occhialini protettivi

  • classici guanti da cucina resistenti di plastica

  • un grembiule

  • contenitore o scatola o cassetta dove riporre i saponi artigianali appena realizzati

  • un panno di lana o di tessuto caldo per coprire i saponi naturali


Su richiesta, in alternativa al sapone naturale fatto in casa, puoi imparare a realizzare i tuoi cosmetici naturali.

Chi ti accoglie?

A chi è rivolto questo viaggio?

A tutte quelle donne che vogliono curare il proprio corpo in maniera naturale e allo stesso tempo proteggere l’ambiente.

A quelle amiche che vogliono concedersi un tempo piacevole in compagnia per scoprire metodi innovativi di autoproduzione di saponi naturali (o in alternativa, di cosmesi naturale) per ritrovare la libertà di creare in autonomia ottimi prodotti di qualità ma a costi contenuti.

Il viaggio include

  • 1 Pernottamento in camera condivisa con colazione
  • 1 Cena
  • Workshop di Autoproduzione di saponi fatti a mano

Il viaggio non include

  • Quanto non espressamente indicato

NB: Il pacchetto è attivabile con un minimo di 2 persone

Informazioni utili

Il workshop ha durata di 4 ore.

Check-in ore 14:00 il giorno del workshop

Check-out entro le ore 11:00 del giorno seguente

Alloggio

Bed & Breakfast

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio!

  • Partenza
    RITORNO
    Posti disponibili
    Prezzo
     
  • start: sabato 28/09/2019
    end: domenica 29/09/2019
    Group Size: 5 pax
    price: € 165 /Persona