Team building outdoor: la natura accende l’innovazione

Formazione outdoor per le aziende: la natura stimola la creatività!

290

Scegli la data di partenza più sotto

2 Giorni (1 Notte)

Prenota Ora

Lasciati ispirare dalle piante per portare innovazione e creatività nel tuo team di lavoro.

Porta una prospettiva completamente nuova nella tua azienda, nata dall’innata saggezza del mondo vegetale.

Le aziende odierne sono chiamate ad essere sempre più innovative, in un mercato in continua evoluzione. Per farlo, devono diventare flessibili, per anticipare i tempi e rispondere in maniera creativa alle sfide quotidiane e alle esigenze dei clienti.

Il fulcro oggi sono le persone: un team di lavoro che funziona è una realtà lavorativa coesa, in cui si creano collaborazioni reciproche e il processo creativo fluisce facilmente.

A volte questi processi si inceppano, altre hanno bisogno di essere stimolati: promuovere attività di team building e team working è un’ottima opportunità per aumentare la performance aziendale e rafforzare lo spirito di squadra, affrontare meglio le fasi di cambiamento e riorganizzazione per essere pronti ad accogliere nuove occasioni di crescita.

Come stimolare questi processi?

Ci vengono in aiuto le piante: la loro intrinseca saggezza è alla base del Plants Inspirational Coaching©, un metodo per creare strategie per individui, team e organizzazioni attraverso il “dialogo” con il mondo vegetale.

Team building aziendale nella natura: l’innovazione passa dalle piante

Due giorni nel verde dell’Appennino (o in una località diversa, a seconda delle esigenze del gruppo) per risolvere problemi o affrontare sfide aziendali in maniera diversa, guidati dalla coach Stella Saladino che stimolerà il gruppo a pensare, comunicare e risolvere i problemi costruendo alla fine una sorta di modello/strategia comune concertata, consultando l’intelligenza delle piante.

Il loro comportamento diventerà metafora di un’idea, di una realtà aziendale che si vuole creare o esplorare: queste mappature saranno la base su cui il team potrà confrontarsi, per far nascere nuove e inaspettate soluzioni condivise.

Questo metodo potrebbe essere definito una sorta di “Design Thinking” utile ad ottenere nuove idee per guardare in maniera diversa la situazione, o per capire meglio la propria strategia aziendale.

Il Plants Inspirational Coaching© disegna una roadmap per andare dove vogliamo realmente andare, attraverso un insieme di strumenti che ci aiuta a trovare soluzioni e a prendere decisioni più coerenti.

Prenota il viaggio

290

Scegli la data di partenza più sotto

2 Giorni (1 Notte)

Prenota Ora

Hai bisogno di altre informazioni?

Leggi le Domande Frequenti oppure contattaci.

Dove

Emilia-Romagna

Attività

Team Building

Alloggio

Agriturismo

Formula

Mezza Pensione

Tipo di viaggio

Viaggio sempre attivabile

Travel Counseling

Sai cos'è il Travel Counseling? È un servizio unico per unire il cambiamento al viaggio: grazie alla consulenza con la Travel Counselor Alice, potrai integrare meglio nel tuo lavoro le esperienze vissute durante il team building così da ritrovare più rapidamente sintonia, collaborazione e maggiore produttività.

Scopri cos'è

A chi è rivolto questo viaggio?

Questa proposta di team building outdoor basata sul Plants Inspirational Coaching, è ideata per ispirare team e gruppi di lavoro a nuovi modi di pensare, per portare creatività e innovazione in azienda.

Una prospettiva inedita stimolata dalla saggezza delle piante, per facilitare il creative problem solving e ricercare soluzioni non convenzionali per rendere innovativa la risposta ai problemi che influiscono sulla vita aziendale.

Chi incontrerai

Le persone, prima della destinazione: nei nostri viaggi facilitiamo l'incontro con chi ha una storia di cambiamento da raccontare, così che tu possa lasciarti ispirare. Crediamo che il cambiamento passi prima di tutto dal confronto con stili di vita unici e diversi dal tuo che possono accenderti scintille per regalarti nuove prospettive.

Stella Saladino

Coach e Mindfulness Trainer

Non potendo raggiungere facilmente la sua amata natura a causa di un problema di salute, ha iniziato a portarla sul suo balcone: osservandola giorno dopo giorno, ha scoperto la loro grande capacità di risolvere i problemi, nonostante l’immobilità. Da qui è nato il Plants Inspirational Coaching©, metodo che stimola le persone ad ispirarsi alle piante per trovare nuove soluzioni e punti di vista.

Leggi l'intervista

Itinerario

Team working ispirazionale nel verde: le attività

Questa esperienza di team building a contatto con la natura è un percorso esperienziale che agevola e accelera i processi decisionali, le tecniche di problem solving sia individualmente che in gruppi di lavoro. L’obiettivo è quello di esplorare sfide e progetti in modo nuovo, rigenerare la creatività e il pensiero divergente, trovando le soluzioni migliori e sviluppando nuovi punti di vista perché nati da una prospettiva completamente inedita: quella delle piante.

Quali sono i benefici di questa esperienza di team building nella natura?

  • Fare chiarezza su una sfida o un progetto
  • Trovare nuove prospettive e punti di vista
  • Fare Problem Solving in team
  • Uscire da schemi prestabiliti e limitanti
  • Sviluppare il pensiero creativo
  • Affrontare un cambiamento
  • Portare innovazione nel team
  • Migliorare le relazioni all'interno del team
Questa proposta è totalmente adattabile alle esigenze dell’azienda, sia in termini di giorni che di orario di svolgimento delle attività. Il team working con le piante si sviluppa in due giorni (con un pernottamento) e può essere attuata anche in una struttura diversa da quella proposta.

Il metodo del Plants Ispirational Coaching per le aziende

Questo team building ispirazionale si basa sull’innovativo Plants Ispirational Coaching, metodo estremamente efficace, intuitivo e coinvolgente, capace di attivare le principali risorse delle persone. Come funziona nel dettaglio? Il PLANTS THINKING è la matrice che sta alla base del metodo e si compone di 4 step: 1. la persona o l'azienda individua un contesto 2. osservazione e scoperta facilitata di elementi e caratteristiche della pianta- coach 3. estrazione di strategie e comportamenti dalle piante 4. formulazione su questa base di nuove idee e soluzioni. Durante il team building nella natura sperimenterai diversi approcci, dall'allenamento dell'attenzione sostenuta, alla creazione di mappature, da tecniche di mindfulness alla rigenerazione del pensiero associativo.

Giorno 1 - Le piante ci aiutano nel pensiero creativo

In che modo le piante possono aiutarci nella vita, nel cambiamento e nelle nostre sfide professionali? Attraverso l'allenamento della forza rigeneratrice del pensiero innovativo potremo trarre ispirazioni e strategie dal mondo delle piante, sviluppando il pensiero creativo e concreto.

Giorno 2 - Sviluppiamo il processo creativo

Alleneremo la capacità di ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, attraverso una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence), strumento prezioso per stimolare l’imprenditorialità all’interno delle organizzazioni. Attraverso le tecniche che sperimenteremo, prenderemo confidenza con i processi creativi, utili per disegnare nuove strade per l’innovazione aziendale.

Ricorda: per prendere parte a queste attività di team working non è richiesta alcuna conoscenza botanica, solo voglia di metterti in gioco insieme al tuo team di lavoro!

Domande Frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • il programma formativo descritto
  • pernottamento in camere condivise (con letti separati) e prima colazione
  • la cena del sabato sera

Cos'è escluso dal prezzo?

  • eventuale servizio navetta dalla stazione di Sasso Marconi o di Bologna
  • quanto non espressamente indicato alla voce "INCLUDE"

Informazioni Utili

La proposta è da intendersi per un minimo di 6 partecipanti. Per numeri inferiori, si può attivare ma con un’adeguazione di prezzo.

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci.

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

Inizio
Fine
Durata
Prezzo
2 Giorni
Prezzo: 290 (Adulto)

Attenzione: Questa è solo una richiesta di prenotazione e deve essere verificata dal nostro team prima di essere confermata.

Vuoi regalare un viaggio ispirazionale?

Acquista la nostra Gift Card!

Scopri come