Team building outdoor: la natura accende l’innovazione

Formazione outdoor per le aziende: la natura stimola la creatività!

250

Scegli la data di partenza più sotto

2 Giorni (1 Notte)

Prenota Ora
"Quando ho bisogno di ricreare me stesso vado in cerca della foresta più buia, della palude più fitta e impenetrabile: qui risiede la forza, la quintessenza della Natura… la vasta, selvaggia, terribile madre di noi tutti, la Natura" - Henry David Thoreau

Lasciati ispirare dalle piante per portare innovazione e creatività nel tuo team di lavoro.

Porta una prospettiva completamente nuova nella tua azienda, nata dall’innata saggezza del mondo vegetale.

Team building aziendale nella natura: l’innovazione passa dalle piante

Le aziende odierne sono chiamate sempre di più ad essere innovative e a muoversi più velocemente dei loro concorrenti, in un mercato in continua evoluzione. Per farlo, devono essere agili e flessibili, per anticipare i tempi e rispondere in maniera creativa alle sfide quotidiane e alle esigenze dei propri clienti.

Il fulcro di questa innovazione aziendale sono le persone: un team di lavoro che funziona è una realtà lavorativa coesa, in cui si creano collaborazioni reciproche e il processo creativo fluisce facilmente.

A volte questi processi si inceppano, altre hanno bisogno di essere stimolati: per questo motivo, promuovere attività di team building e team working è un’ottima opportunità per aumentare la performance aziendale e rafforzare lo spirito di squadra, affrontare meglio le fasi di cambiamento e riorganizzazione ed essere pronti ad accogliere nuove occasioni di crescita.

Ma come stimolare questi processi?

Ci vengono in aiuto le piante: la loro intrinseca saggezza è alla base del Plants Inspirational Coaching©, un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni attraverso il “dialogo” con il mondo vegetale.

Mettiti in gioco assieme al tuo team, ritrova la motivazione e lo spirito di squadra grazie all’ispirazione che arriva dalle piante.

Prenota il viaggio

250

Scegli la data di partenza più sotto

2 Giorni (1 Notte)

Prenota Ora

Hai bisogno di altre informazioni?

Leggi le Domande Frequenti oppure contattaci.

Dove

Emilia-Romagna

Attività

Team Building

Alloggio

Agriturismo

Formula

Mezza Pensione

Tipo di viaggio

Viaggio sempre attivabile

Vivi un’esperienza di team building a contatto con la natura

È una follia fare la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi, diceva il buon Einstein. Ecco perchè ti proponiamo un’attività di team building davvero alternativa, capace di innescare dinamiche positive all’interno del gruppo di lavoro, favorendo lo spirito di cooperazione e lo sviluppo di strategie utili e innovative per il successo aziendale. Attraverso la metodologia del Plants Inspirational Coaching© potrai prendere parte ad attività in team efficaci e coinvolgenti nella natura: la particolarità di questo strumento sta proprio nel confronto e interazione con l’ambiente naturale, fonte di preziose intuizioni e soluzioni per la vita professionale in azienda. Quante volte ti è capitato di sentirti meglio, di scoprirti più ispirato dopo aver trascorso del tempo nella natura? Il contatto con le piante è la nostra primaria fonte di benessere, un legame antico che risveglia creatività e intuizione e il desiderio di instaurare relazioni positive. Vivi due giorni immersa nel verde assieme al tuo team, per trovare nuovi modi per affrontare le sfide lavorative grazie all’aiuto che le piante possono darci. Un’esperienza di team building outdoor davvero unica, che cambierà completamente il clima aziendale!

Il Plants Inspirational Coaching© per la tua azienda

Due giorni nel verde dell’Appennino (o in una località diversa, a seconda delle esigenze del gruppo), da vivere insieme ai tuoi colleghi di lavoro per migliorare il clima aziendale, rafforzare la coesione ed esplorare nuove strategie per affrontare le sfide quotidiane che il mercato richiede: attraverso la metodologia del Plants Inspirational Coaching© il tuo gruppo di lavoro potrà ritrovare nuovo slancio e competitività, grazie all’aiuto delle piante. Una proposta di team building outdoor che accompagna la persona alla ricerca di elementi “utili” e strategici per la propria sfida o progetto, avviando un “dialogo” con il mondo vegetale. Il “Plants Inspirational Coaching©” è una metodologia innovativa per il problem solving sia individuale che di gruppo, la rigenerazione della creatività, l'esplorazione di sfide o progetti, il potenziamento delle risorse interne e l’individuazione di nuove idee, che si nutre della forza del pensiero innovativo. Il metodo può essere utilizzato per agevolare i processi di integrazione organizzativa e/o la trasmissione di valori aziendali, supportare processi formativi oppure attività di progettazione e sviluppo.

A chi è rivolto questo viaggio?

Questa proposta di team building outdoor basata sul Plants Inspirational Coaching, è ideata per ispirare team e gruppi di lavoro a nuovi modi di pensare, per portare creatività e innovazione in azienda.

Una prospettiva inedita stimolata dalla saggezza delle piante, per facilitare il creative problem solving e ricercare soluzioni non convenzionali per rendere innovativa la risposta ai problemi che influiscono sulla vita aziendale.

Che tu sia una professionista, un’imprenditrice o una freelance, questa esperienza di team working nel verde ti aiuta a trovare nuovi modi di affrontare le sfide professionali.

Itinerario

Team working ispirazionale nel verde: le attività

Questa esperienza di team building a contatto con la natura è un percorso esperienziale che agevola e accelera i processi decisionali, le tecniche di problem solving sia individualmente che in team e gruppi di lavoro. L’obiettivo è quello di esplorare sfide e progetti in modo nuovo, rigenerare la creatività e il pensiero divergente, trovando le soluzioni migliori e sviluppando nuovi punti di vista perché nati da una prospettiva completamente nuova e inedita: quella delle piante.

Quali sono i benefici di questa esperienza di team building nella natura?

  • Fare chiarezza su una sfida o un progetto
  • Trovare nuove prospettive e punti di vista
  • Fare Problem Solving in team
  • Uscire da schemi prestabiliti e limitanti
  • Sviluppare il pensiero creativo
  • Affrontare un cambiamento
  • Portare innovazione nel team
  • Migliorare le relazioni all'interno del team
Questa proposta è totalmente adattabile alle esigenze dell’azienda, sia in termini di giorni che di orario di svolgimento delle attività. Il team working con le piante si sviluppa in due giorni (con un pernottamento) e può essere attuata anche in una struttura diversa da quella proposta.

Il metodo del Plants Ispirational Coaching per le aziende

Il contesto odierno è in continuo cambiamento e sia le aziende, sia le persone sono chiamate a confrontarsi con questa evoluzione: il coaching si rivela uno strumento prezioso per liberare le potenzialità di una persona e aiutarla a trovare modi nuovi e più innovativi di affrontare le sfide e i progetti. Questo team building ispirazionale si basa sull’innovativo Plants Ispirational Coaching, metodo estremamente efficace, intuitivo e coinvolgente, capace di attivare le principali risorse delle persone; tra le tecniche usate:
  • l’uso delle metafore e dell’immaginazione
  • il “gioco” cooperativo e collaborativo
  • attività di problem solving e change management
  • simulazioni di strategie emergenti
  • definizione di piani di azioni concreti e condivisi
Durante il team building nella natura sperimenterai diversi approcci, dall'allenamento dell'attenzione sostenuta, alla creazione di mappature, da tecniche di mindfulness alla rigenerazione del pensiero associativo.

Giorno 1 - Le piante ci aiutano nel pensiero creativo

In che modo le piante possono aiutarci nella vita, nel cambiamento e nelle nostre sfide professionali? Attraverso l'allenamento della forza rigeneratrice del pensiero innovativo potremo trarre ispirazioni e strategie dal mondo delle piante, sviluppando il pensiero creativo e concreto.

Giorno 2 - Sviluppiamo il processo creativo

Alleneremo la capacità di ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, attraverso una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence), strumento prezioso per stimolare l’imprenditorialità all’interno delle organizzazioni. Attraverso le tecniche che sperimenteremo, prenderemo confidenza con i processi creativi, utili per disegnare nuove strade per l’innovazione aziendale.

Ricorda: per prendere parte a queste attività di team working non è richiesta alcuna conoscenza botanica, solo voglia di metterti in gioco insieme al tuo team di lavoro!

Chi ti accoglie

Stella Saladino

Professional Certified Coach e Mindfulness Trainer

Scopri di più

Domande Frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • il programma formativo descritto
  • pernottamento in camere condivise (con letti separati) e prima colazione
  • la cena del sabato sera

Cos'è escluso dal prezzo?

  • eventuale servizio navetta dalla stazione di Sasso Marconi o di Bologna
  • quanto non espressamente indicato alla voce "INCLUDE"

Informazioni Utili

La proposta è da intendersi per un minimo di 6 partecipanti. Per numeri inferiori, si può attivare ma con un’adeguazione di prezzo.

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci.

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

Inizio
Fine
Durata
Prezzo
2 Giorni
Prezzo: 250 (Adulto)

Attenzione: Questa è solo una richiesta di prenotazione e deve essere verificata dal nostro team prima di essere confermata.

Vuoi regalare un viaggio ispirazionale?

Acquista la nostra Gift Card!

Scopri come