Vacanza nell’Appennino Tosco Emiliano, tra trekking, storia e sapori

Una vacanza nell’Appennino Tosco Emiliano tra passeggiate nella natura anche in notturna, visite a borghi caratteristici e lezioni di cucina. Una settimana tra i sentieri dell’appennino tosco emiliano, a metà strada tra i monti Corno alle Scale e Cimone, per vivere la bellezza di questi territori tra Firenze, Bologna e Modena. Ma oltre alle passeggiate nella natura, tanti momenti di relax per ritrovare le energie e gustarti il ritmo lento della vacanza!

Perchè fare una vacanza nell’Appennino Tosco Emiliano

Una vacanza nell’Appennino Tosco Emiliano è sinonimo di varietà: qui puoi trovare i paesaggi montani più incredibili, foreste e boschi, ma anche la pianura e il mare. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano si estende infatti  tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, toccando ben quattro province e lambendo altrettante riserve naturali.

Oltre alla natura, l’Appennino tosco emiliano nasconde preziosi gioielli storico artici come castelli medievali e borghi ricchi di cultura e tradizioni.

E in più, puoi scegliere di visitare alcune delle più belle città d’arte italiane come Bologna, Firenze e Modena, tutte a poca distanza.

In una sola vacanza, puoi quindi vivere le esperienze più diverse: dell’Appennino Tosco Emiliano te ne innamorerai!

Camminare lungo i sentieri dell’Appennino Tosco Emiliano

Questa è la vacanza giusta per te che vuoi scoprire i sentieri più particolari nell’Appennino, attraverso trekking guidati negli ambienti più selvaggi e caratteristici del parco. Escursioni non troppo impegnative per lasciarti sorprendere dalla bellezza di una natura incontaminata: il programma di viaggio prevede anche passeggiate nella natura in notturna e al tramonto, per godere della meraviglia di questi luoghi nei diversi momenti del giorno.

Trekking guidati nell’Alta Valle del Silla, uno degli ambienti più selvaggi dell’Appennino Bolognese, nel massiccio del Corno alle Scale e attorno al bellissimo Lago Scaffaiolo per farti conoscere l’anima più autentica e spettacolare del Parco.

Appennino Tosco Emiliano: non solo trekking

Per la sua particolarità di estendersi tra due regioni e di toccare i paesaggi più differenti, dalle alte cime fino al mare, l’Appennino Tosco Emiliano permette di trascorrere una vacanza non solo camminando lungo sentieri più o meno impegnativi, tra foreste di faggi e boschi, ma anche di visitare graziosi borghi caratteristici intrisi di arte e storia. Tra questi, Fiumalbo, centro medievale con vecchie case di pietra e stradine in pendenza, circondato dai boschi; Fanano, bandiera arancione del Touring Club Italiano, ai piedi del Monte Cimone oppure Pavullo nel Frignano, con il vicino Castello di Montecuccolo.

Borghi in cui si respira un’atmosfera senza tempo, che mantengono intatto la loro autenticità fatta di tradizioni e sapori intensi.

Prenota il viaggio

€ 490
Prenota Ora

Oppure

Ogni viaggio è personalizzabile in base alle tue esigenze! Contattaci per raccontarcele o per chiederci maggiori info.

Tel: +39 338 263 8522 (anche Whatsapp)
E-mail: [email protected]

Contattaci
8 Giorni - 7 Notti
17/08/2019 - 24/08/2019
Bed & Breakfast

Dove e cosa

  • Giorno 1 - Trekking in notturna nell'Appennino
    Nel pomeriggio ritrovo presso la struttura che ti ospiterà e incontro con tutti i partecipanti.
    Cena libera.
    In serata, escursione in notturna nell’Appennino Tosco Emiliano accompagnati da una guida naturalistica e due esperti astrofili per apprezzare la volta celeste e le stelle cadenti.
    Dopo un divertente percorso in jeep, una breve camminata ti porterà in cima il crinale, per godere dello spettacolo della splendida volta celeste, quassù sgombra dall’inquinamento luminoso. Sotto la cima del Monte Gennaio, in una conca riparata dal vento, potrai ammirare la meraviglia delle stelle, comprendendone le diverse costellazioni, in compagnia degli altri compagni di viaggio e di un buon tè caldo!
    Ritrovo: ore 21:00 presso rifugio Segavecchia, a 930 mslm nel cuore dell’Alta Valle del Silla, uno degli ambienti più selvaggi dell’Appennino Bolognese. È circondato da faggete che risalgono i versanti delle maggiori cime della provincia fino alle praterie e alle brughiere d’alta quota e al crinale Tosco-Emiliano.
    Volendo, qui è possibile cenare a prezzo convenzionato.
    Termine: previsto per le ore 1:00 circa.
    Difficoltà: E
    Lunghezza: 5 km.
    Dislivello: 100 m.
    Cammino effettivo: 1 ora e mezza.



  • Giorno 2 - Passeggiare lungo la via dei mirtilli
    Dopo la prima colazione, si partirà per una facile escursione nelle vaste brughiere a mirtillo del Corno alle Scale, per osservare all’opera i raccoglitori e gustare l’oro viola del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
    Camminerai oltre il limite degli alberi, dove potrai scoprire le tre specie di mirtillo presenti nel territorio del Corno e imparare a riconoscerle…per gustare quella buona!
    Ritrovo: ore 9:30 presso località Cavone (Lizzano in Belvedere – Bologna).
    Termine: previsto per le ore 13:00.
    Difficoltà: E
    Lunghezza: 5 km.
    Dislivello: 250 m.
    Cammino effettivo: 2 ore e mezza.

    Pomeriggio e sera liberi

  • Giorni 3-4 - Liberi di scoprire l'Appennino
    Due giornate completamente libere in cui avrai la possibilità di scoprire in autonomia l’Appennino Tosco Emiliano. A te la scelta se avventurarti una una passeggiata in montagna, oppure visitare uno dei piccoli borghi limitrofi per gustarne anche i prodotti locali.
    Puoi anche decidere di startene rilassato nel giardino della casa a sorseggiare un buon vino oppure trascorrere il pomeriggio a bordo piscina con gli amici appena conosciuti.

    Il bello di una vacanza nell’Appennino Tosco Emiliano è che ti regala infinite possibilità di scoperta e divertimento.
  • Giorno 5 - Impara a fare la pizza
    Tutti a lezione di pizza! Una lezione di cucina per imparare a impastare una pizza soffice e squisita e cucinarla nel forno a legna con la tua farcitura ideale. Prima di gustare la tua pizza ti attenderà un ricco aperitivo a base di prodotti del territorio ed una degustazione di vini.

    Pomeriggio e sera liberi.
  • Giorno 6 - Liberi di scoprire l'Appennino
    Giornata interamente libera per scoprire gli itinerari dell'Appennino Tosco Emiliano o semplicemente rilassarsi nella casa vacanze
  • Giorno 7 - Camminata sul lago al tramonto
    Vivi l’esperienza di un’escursione nel Parco dell’appennino tosco emiliano al tramonto: lasciati trasportare nella magia del Lago Scaffaiolo tra i colori della sera, sarà uno spettacolo che ricorderai per molto tempo. Il Lago Scaffaiolo è una piccola sorpresa incastonata e protetta nell’Appenino Tosco-Emiliano, patrimonio UNESCO nel Comune di Lizzano in Belvedere Il suo fascino è dato soprattutto all’altezza in cui è posizionato, oltre 1750 metri: da quassù lo spettacolo sarà indimenticabile.
    Nessun albero, nessuna pianta, nessun arbusto ombreggiano le sue sponde, solo alcuni dolci rilievi erbosi che sembrano dipinti da un abile pittore ottocentesco. Questo sarà lo scenario, ideale per ammirare l’emozionante tramonto estivo in alta quota: il tuo sguardo potrà correre lontano, scivolando di valle in valle e saltellando di vetta in vetta, per poi perdersi all’orizzonte, oltre le nuvole…fino a tuffarsi, forse, nel Mare Tirreno!

    Durante la camminata lungo il sentiero che porta al Lago Scaffaiolo, il pittore e musicista Oreste Filippi accompagnerà i tuoi passi suonando evocativi pezzi strumentali da lui composti con i flauti dei nativi americani.

    E, dopo il tramonto, tutti a tavola per una cena a base di tipici piatti montanari del Rifugio Duca degli Abruzzi!

    Ritrovo: ore 17:00 presso il parcheggio antistante la Baita del Sole, oltre il laghetto del Cavone, nel punto in cui la strada asfaltata termina in corrispondenza dei primi impianti sciistici.
    Termine: previsto per le ore 23:00.
    Difficoltà:E
    Lunghezza: 7 km.
    Dislivello: 300 m.
    Cammino effettivo: 3 ore.
    Note: portare uno spuntino per la merenda, acqua o bevanda calda/fredda a seconda delle esigenze personali, macchina fotografica, pila elettrica o torcia frontale.
  • Giorno 8 - Saluti
    Dopo la prima colazione, è il momento dei saluti: la vacanza tra le meraviglie dell'Appennino Tosco Emiliano è giunta al termine!

Chi ti accoglie?

A chi è rivolto questo viaggio?

Questa vacanza nell’Appennino Tosco Emiliano è perfetta per chi vuole vivere una settimana ricca di emozioni ed esperienze diverse, da condividere con altri viaggiatori. Tra camminate in montagna, visite alla scoperta di piccoli borghi e momenti di relax in piscina, è l’ideale per chi cerca una vacanza immerso nella natura, senza rinunciare alla scoperta della cultura e dei sapori di un territorio.

Il viaggio include

  • 3 escursioni guidate lungo i sentieri appennino tosco emiliano
  • Pernottamento di 7 notti in una casa vacanze all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, composta da bilocali di 55 mq condivisi (3 persone per appartamento). Ogni bilocale è composto da cucina attrezzata, ampia camera da letto matrimoniale e living con confortevole divano letto. Gli appartamenti della casa vacanze sono arredati in stile moderno con dettagli d’epoca.  Wifi, Caminetto, TV, biancheria da bagno e da letto inclusi, oltre ad asciugacapelli, cortesie di tè e caffè.
  • Prima colazione con prodotti tipici del territorio
  • 1 cooking class con aperitivo, pranzo e degustazione vini locali
  • 1 cena tipica in un rifugio del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
  • 1 ora di travel counseling pre-partenza ® > Il travel counseling è un percorso innovativo di counseling. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri. Troverai accoglienza, empatia e congruenza.

Il viaggio non include

  • Viaggio A/R per raggiungere la struttura che ti ospiterà nell'Appennino
  • I trasferimenti ai luoghi di ritrovo da cui partono le escursioni
  • Le tasse di soggiorno
  • Assicurazioni
  • I pasti non menzionati

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio!

  • Partenza
    RITORNO
    Posti disponibili
    Prezzo
     
  • start: sabato 17/08/2019
    end: sabato 24/08/2019
    Group Size: 6 pax
    price: € 490 /Persona