Alla scoperta del biologico insieme a NaturaSì

“Mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo: è dono, spiritualità, amicizia, fraternità, bellezza, calore, colore, sapienza, profumo, semplicità, compagnia.”

Gino Girolomoni

Vuoi vivere un luogo unico per il fascino delle sue colline e dei suoi boschi, la vitalità delle sue coltivazioni biologiche, la purezza dell’aria e dell’acqua? Vieni a scoprire la Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, un’azienda straordinaria nelle colline di Montefeltro nelle Marche, nata nel 1971 con l'intento di ridare vita all'agricoltura e alla cultura contadina della zona!

*Viaggio organizzato in collaborazione con Naturasì.*

Prenota il viaggio

€ 320
Prenota Ora

Oppure

Ogni viaggio è personalizzabile in base alle tue esigenze! Contattaci per raccontarcele o per chiederci maggiori info.

Tel: +39 338 263 8522 (anche Whatsapp)
E-mail: [email protected]

Contattaci
3 Giorni - 2 Notti
05/07/2019 - 07/07/2019
Mezza Pensione

Dove e cosa

Veglia l’azienda il magnifico Monastero di Montebello, edificio architettonico di fine Trecento interamente restaurato dalla famiglia Girolomoni, luogo storico di Gino, uno dei padri del biologico in Italia. Ora è la struttura di accoglienza e ospita diverse attività culturali, con all’interno anche un Museo sulla civiltà contadina, a testimoniare i valori su cui è fondata l’azienda stessa: ruralità, ospitalità, amore per la natura, ritorno alle antiche tradizioni.

Ciò che rende ancora più prezioso il lavoro della Cooperativa Gino Girolomoni è l’attività culturale e di divulgazione rivolta a chi è sensibile ad uno stile di vita sostenibile e ad un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.

Osserverai da vicino le coltivazioni biologiche dell'azienda soprattutto a cereali per l’attività principale del pastificio: la pasta Girolomoni, prodotta con grani antichi e grano duro e venduta in tutto il mondo. Eccezionale perché ottenuta con una lenta essicazione studiata al fine di mantenerne intatti i principi nutritivi e non creare alcun danno termico alla pasta stessa. Sarà davvero interessante scoprire le raffinate tecniche di produzione della pasta applicate nel pastificio, unico per la sua posizione: in cima alle colline affinchè l’acqua sia pura e la campagna viva!

Proprio qui, inoltre, è iniziata la produzione della prima pasta integrale in Italia più di quarant’anni fa, e oggi vi avviene la trasformazione della pasta di filiera Ecor certificata Demeter.

Scoprirai il territorio intorno all’azienda con escursioni nella Foresta Demaniale delle Cesane di duemila ettari, che si estende sull’altopiano tra i comuni di Isola del Piano, Fossombrone e Urbino, formando un verdissimo arco naturale di rara bellezza paesaggistica che permette di immergersi completamente in una natura incontaminata.

Scoprirai i prodotti dell’azienda durante lo showcooking con Andrea, il cuoco dell’agriturismo dell’azienda, che ti guiderà alla scoperta di profumi e sapori del territorio realizzando piatti che uniscono tradizione ed innovazione.

Se lo vorrai potrai praticare yoga al mattino, per preparare corpo, anima e spirito ad assaporare i lenti ritmi della campagna e il piacere di una sana alimentazione presso la Locanda, il ristorante dell’azienda, con prodotti aziendali e del territorio vicino certificati biologici.

Infine, avrai la possibilità di partecipare ad un'attività di travel counseling con Alice Bianchi. Il Travel Counseling® è un percorso di counseling che utilizza il viaggio come strumento di crescita personale. Lo spostamento, la scoperta di nuovi luoghi, l'incontro con l'altro sono aspetti che hanno forte risonanza in ciascuno di noi, non solo a livello fisico esperienziale, ma soprattutto a livello interiore. Ogni esperienza è autentica quando tocca qualcosa di profondo dentro di noi. Come fare a cogliere tutto questo? Con il Travel Counseling, che trasforma ogni viaggio in un percorso alla scoperta di sé e in una rinascita interiore.
Le tecniche maggiormente utilizzate sono quelle canoniche del Counseling Umanistico Integrato insieme a quelle di scrittura creativa e di fototerapia. Durante l'incontro sperimenterete un viaggio interiore attraverso alcune tecniche di fototerapia per ritrovare contatto con il vostro sé viaggiatore.

Chi ti accoglie?

A chi è rivolto questo viaggio?

A chiunque sia interessato a conoscere una delle anime primordiali del biologico in Italia, un luogo fatto di accoglienza e autenticità, sito nel mezzo della silenziosa bellezza delle colline marchigiane, vicino al mare e ad alcune tra le più affascinanti città d’arte d’Italia, vivendo dei momenti magici e irripetibili!

Il viaggio include

  • due notti presso l’agriturismo-monastero Girolomoni con prime colazioni biologiche
  • cena del venerdì e pranzo del sabato in Locanda Girolomoni
  • showcooking sabato sera (6 piatti + brindisi conclusivo con vino del territorio)
  • visita guidata al Monastero di Montebello e al Museo sulla civiltà Contadina
  • visita guidata al Pastificio
  • escursione guidata nei campi di coltivazione aziendali
  • visita guidata alla città di Urbino ( NB: i biglietti di entrata ai monumenti sono esclusi dalla quota).
  • attività di travel counseling

 

Il viaggio non include

Quanto non espressamente indicato.

Alloggio

Agriturismo

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio!

  • Partenza
    RITORNO
    Posti disponibili
    Prezzo
     
  • start: venerdì 05/07/2019
    end: domenica 07/07/2019
    Group Size: 18 pax
    price: € 320 /Persona