Sicilia Ispirazionale

Tour in Sicilia tra artigianato, luoghi insoliti e borghi ricchi di fascino

450

Scegli la data di partenza più sotto

7 Giorni (6 Notti)

Prenota Ora

(Altre date di partenza disponibili)

Viaggio in Sicilia accompagnato da due siciliane doc, per un’immersione nella vita, nella creatività e nella storia di questa regione, crogiolo di culture.

Una settimana di esperienze nella Sicilia autentica, lontana dai tour organizzati: dalla caleidoscopica Palermo, alla più raccolta Petralia Soprana, avrai l’opportunità di cambiare sguardo su quest’isola che profuma di limoni e mandorle.

Parti per questo tour ispirazionale verso un’isola che ti accoglierà con il calore della sua gente, facendoti sentire subito a casa!

Prenota il viaggio

450

Scegli la data di partenza più sotto

7 Giorni (6 Notti)

Prenota Ora

(Altre date di partenza disponibili)


Hai bisogno di altre informazioni?

Leggi le Domande Frequenti oppure contattaci.

Dove

Sicilia

Attività

Tour ispirazionali

Alloggio

Bed & Breakfast

Formula

Bed & Breakfast

Tipo di viaggio

Viaggio sempre attivabile

A chi è rivolto questo viaggio?

A te che vuoi mescolarti con la gente del luogo, che vuoi conoscere profondamente la cultura di un territorio e sentire il respiro della storia in cui è immerso.

A te che cerchi un viaggio in Sicilia originale, fuori dai classici percorsi, che ti porti a scoprire anche la parte creativa dell’isola.

“Nell’epoca in cui una meta non si desidera più nella sua unica specificità, ma si viaggia dove conduce l’ultima offerta low cost apparsa su un computer, occorre reinventare il viaggiatore assai più di quanto non sia necessario scoprire nuove destinazioni. Andare dove ci conducono l’opportunità o il denaro è l’ennesimo abbaglio, l’estrema allucinazione, e la meta si rivela un deserto emotivo. I posti non vanno tutti bene, non sono tutti uguali, e non è sano giungervi ignari e allucinati. Nulla di noi vi risuona e approdarvi è deludente perché per partire non siamo montati a pelo sul dorso di alcuna brada illusione. Ecco l’attualità delle isole, la loro profonda verità: vanno scelte, agognate, meritate, esprimono l’inesprimibile che dobbiamo desiderare, sono precise e taglienti tanto nel mantenere le loro promesse quanto nel disattendere le nostre erronee aspettative. Se cerchi di evadere, ti respingeranno. Se cerchi di immergerti in te, ti accoglieranno.”

S. Perotti, Atlante delle isole del Mediterraneo

Itinerario

Tour in Sicilia: tuffati nell’anima creativa e colorata della città

Dimentica i noiosi tour tra i monumenti e i musei: in questo viaggio tra donne ti porteremo dentro la vita vera, a conoscere le persone che la vivono, i fermenti che la attraversano, le tradizioni che ritmano il tempo. Questo viaggio in Sicilia è un concentrato di attività che stimoleranno la tua creatività e i tuoi sensi, per lasciarti attraversare dallo spirito vibrante autentico di un’isola che ha il sole dentro! Tornerai a casa carica di ispirazione ed energia, per far brillare anche la tua vita della stessa vivacità siciliana.  

Giorno 1 - Arrivo e accoglienza

Accogliamo il tuo arrivo a Palermo con un caffé di benvenuto davanti al quale ti daremo preziosi consigli per visitare la città in autonomia.
Palermo è magica, misteriosa, sensuale: oltre alle mete classiche, ti consigliamo di vagabondare per le sue vie alzando lo sguardo sui dettagli dei palazzi e delle chiese, in cui si scorgono influssi d’Oriente. Resterai ammaliata!

Giorno 2 - Tra gli artigiani di Palermo

Uno sguardo nuovo, diverso sulla città, tra le botteghe artigiane che da qualche anno stanno animando il centro storico, riportando vitalità e dinamismo creativo.
Una passeggiata tra i vicoli alla scoperta del piccolo artigianato locale, per conoscere artigiani, artisti, architetti, designer, fotografi e inventori che si sono uniti per creare un progetto di riqualificazione urbana e sociale attraverso una rete di 90 laboratori artigiani.

Giorno 3 - Workshop di cucito creativo in bottega

Il vero viaggiatore è colui che si mescola con gli abitanti del luogo e si lascia coinvolgere nelle attività per conoscerle “da dentro”: in questo workshop di cucito con Antonella, tirerai fuori tutta la tua fantasia per creare il tuo souvenir fatto a mano! Guidata dalla sua esperienza, imparerai a cucire il ricordo del tuo viaggio in Sicilia. Te l’abbiamo detto, in questo viaggio non c’è niente di preconfezionato, nemmeno il souvenir…;)
Durante la giornata, abbiamo pensato anche ad una sorpresa per te: ti porteremo in un luogo che non trovi sulle guide turistiche, dove colori e tessuti si mescolano nella sontuosità dei saloni di un palazzo aristocratico...

Giorno 4 - Il mercato e i suoi sapori

Andiamo insieme a Santino a far la spesa al Mercato Storico di Ballarò, il più grande e antico di Palermo, tra bancarelle di pesce, frutta e verdura, in un tripudio di profumi e colori che ti farà girare la testa!
Naturalmente ci sarà il tempo per gustarsi lo street food più verace, dimenticando per una volta la dieta!

Giorno 5 - Dalla città al borgo: Petralia Soprana

Trasferimento a Petralia Soprana, piccolo borgo tra i più belli d’Italia che dai suoi tre belvedere domina buona parte della Sicilia: dall’Etna al mare di Termini Imerese. Il paese conserva ancora la sua struttura urbanistica medievale, con strade strette dal manto lastricato, chiese e palazzi nobiliari, suggestivi cortili e lineari case in pietra che si allargano in scenografiche piazzette e splendidi panorami.

CREA IL TUO TACCUINO DI VIAGGIO
Metti un po’ di poesia nel tuo viaggio: invece che scattare infinite foto col tuo smartphone, ti invitiamo ad usare colori e parole per fermare gli scorci più suggestivi del borgo nel tuo taccuino di viaggio, che costruiremo insieme. Ti stuzzica questa idea?

Giorno 6 - Visita narrata a casa del Marchese Pottino di Echifaldo

Una visita guidata speciale nella residenza nobiliare dei Marchesi Pottino, un salto indietro nel tempo, nell’ambiente madonita a cavallo fra il XVIII e il XIX secolo. Potrai giocare ad indossare i panni nobiliari mentre attraversi le stanze di questa antica dimora storica, testimonianza di usi e costumi dell’aristocrazia siciliana.
E al termine della visita, una pausa di gusto per goderti i sapori tipici della terra di Sicilia.

Giorno 7 - Rientro a Palermo

Trasferimento a Palermo e saluti.

Chi ti accoglie

Antonella e Santino

Host e Creativi

Scopri di più

Antonella

Host e Architetto

Scopri di più

Domande Frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • n.6 Pernottamenti in camere multiple con colazione
  • Tutte le attività ispirazionali indicate nel programma di viaggio
  • Il trasferimento da Palermo a Petralia Soprana
  • 1 ora di consulenza travel counseling pre-partenza (da effettuare in videochiamata) > Il travel counseling ® è un percorso innovativo di counseling attraverso lo strumento del viaggio. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri, in totale tranquillità. In Alice troverai accoglienza ed empatia, per partire con nuove prospettive.

IL PREZZO è DA INTENDERSI PER UN MINIMO DI 2 PERSONE.

Cos'è escluso dal prezzo?

  • Assicurazione annullamento (su richiesta)
  • Voli da e per Palermo. Trasferimento in pullman da Petralia Soprana a Palermo (biglietto acquistabile in loco)
  • Quanto non espressamente indicato

Se volessi dormire in camera da sola quanto mi costerebbe in più?

Per il pernottamento in camera singola è richiesto un supplemento di € 15,00 a notte.

Posso partire da sola?

Certo, ma ricorda che questo viaggio è pensato per un minimo di due persone. Se vuoi trovare altre compagne di viaggio puoi entrare nel nostro gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/viaggiDU/)!

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci.

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

Inizio
Fine
Durata
Prezzo
7 Giorni
Prezzo: 450

Attenzione: Questa è solo una richiesta di prenotazione e deve essere verificata dal nostro team prima di essere confermata.

Vuoi regalare un viaggio ispirazionale?

Acquista la nostra Gift Card!

Scopri come