Viaggio nel deserto – Sinai ispirazionale

La memoria scompare e non resta che il vostro battito del cuore e il vostro respiro a tenervi compagnia. Nessuno che sia mai stato nel deserto potrà  mai essere lo stesso di quando è arrivato. (R.Bowles)

 

Un viaggio nel deserto insieme ai Beduini del Sinai per scoprire con loro il volto autentico e tradizionale dell’Egitto, profondamente vicino alla cultura locale, ben distante dalle dinamiche del turismo di massa.

Un’esperienza intensa e memorabile nel deserto del Sinai, un “viaggio nell’anima” come ci piace definirlo: sarà infatti un’occasione per immergersi in una natura maestosa dalla grande forza, capace di regalare una potente carica spirituale, riconnettendoci con noi stessi.

Viaggio nel deserto della Penisola del Sinai

Una settimana immersi nel deserto della Penisola del Sinai, camminando in piccoli gruppi a piedi e in cammello, attraversando sentieri segreti conosciuti solo dai beduini, i nomadi che da sempre vivono queste enormi distese sabbiose.

La Penisola del Sinai, terra di confine nel nord dell’Egitto tra il continente africano e il continente asiatico, è un territorio magico e leggendario, che affascina per gli scenari straordinari che regala, ma anche per la sua carica spirituale. Secondo la tradizione, infatti, i monti della Penisola del Sinai divennero lo scenario dell'avventura biblica dell'Esodo e il luogo in cui Mosè ricevette i Dieci comandamenti: anche per i non credenti, questa è una terra di cui si percepisce forte la sacralità. Imperdibile una visita al Monastero di Santa Caterina, la più antica roccaforte cristiana edificata oltre 1.500 anni fa e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Aspro e magico, il deserto del Sinai è una meta che insegna il valore della pazienza e del silenzio, dove la natura si manifesta in tutta la sua forza e magnificenza.

Una bellezza a tratti segreta che solo i Beduini, gli antichi abitanti delle aree desertiche, conoscono alla perfezione: durante questo viaggio nel deserto, potrai lasciarti avvolgere dalla rara suggestione che solo infinite distese di sabbia dai colori cangianti, possono regalare.

Prenota il viaggio

€ 715
Prenota Ora

Oppure

Ogni viaggio è personalizzabile in base alle tue esigenze! Contattaci per raccontarcele o per chiederci maggiori info.

Tel: +39 338 263 8522 (anche Whatsapp)
E-mail: [email protected]

Contattaci

Dove e cosa

Questo viaggio nel deserto inizia dal Dyarna Hotel di Dahab: ritrovo alle ore 11 e transfer by bus fino al punto di partenza dell’esperienza nella penisola del Sinai (al momento della prenotazione verranno fornite le informazioni su come raggiungerlo).

Dopo pranzo, daremo inizio al trekking nel Sinai: sei giorni di cammino nel deserto, insieme ai Beduini, per immergerci completamente nel suo incanto. Mangeremo con i beduini e pernotteremo nella loro tenda. Per chi desidera una maggiore privacy, è possibile dotarsi di una propria tenda o dormire sotto le stelle.

Ci faremo accompagnare dalla saggezza e dall’esperienza dei beduini, che ci porteranno a scoprire i sentieri più suggestivi, tra cui quello attraverso il White Canyon e verso la piccola Oasi di Ein Khudra.

Insieme a loro, visiteremo anche il Monastero di Santa Caterina, situato sotto il monte dove Mosè ricevette le tavole dei Dieci comandamenti: considerato uno dei monasteri più antichi della storia, è ancora abitato da monaci greci ortodossi. Al suo interno si trovano stupende icone e il roveto ardente.

Nello stesso giorno ci sposteremo sul mare per fare snorkeling nella bellissima barriera corallina del Blue Hole di Dahab: si tratta di un buco profondo oltre 150 metri che, secondo quanto tramandato dai racconti, si sarebbe formato a seguito della caduta di un meteorite o, più probabilmente, a causa di un forte terremoto. Attorno al Blue Hole di Dahab si sviluppa la vita della barriera corallina del Mar Rosso, una delle più belle del mondo per la varietà di colori e specie presenti (pinne e maschere noleggiabili in loco).

Durante questo viaggio nel deserto, ci regaleremo alcuni giorni per conoscere l’altro volto della Penisola del Sinai, quello che si estende fino al mare: raggiungeremo infatti in barca Ras Abu Galum per concederci alcuni giorni di relax vivendo la magnifica bellezza di questo parco naturale, un’area protetta di 400 km quadrati che regala una vita sottomarina impressionante! Fare snorkeling anche in questo tratto di costa o lunghe immersioni, è un’esperienza imperdibile.

L'ultimo giorno nel deserto del Sinai lo trascorreremo a Dahab, piccola cittadina sulla costa del Sinai, dove pernotteremo in hotel prima del rientro a casa.

Chi ti accoglie?

A chi è rivolto questo viaggio?

A chiunque desideri vivere l’esperienza del viaggio nel deserto, un viaggio che ti porta ad esplorare i territori dell’anima: gli spazi sconfinati, i luoghi solitari e il silenzio avvolgente, costringono a vivere il tempo presente, a liberare la mente esplorando così i propri territori interiori

Ma è anche un viaggio pensato per chi desidera conoscere il vero Egitto, lontano da pregiudizi e inutili paure, per lasciarsi affascinare da una cultura millenaria

Il viaggio include

  • Pensione completa
  • 1 cammello ogni 2 persone
  • Permessi e autorizzazioni per dormire dentro il deserto
  • Trasporto bagagli
  • Guida locale e accompagnatore italiano

Il viaggio non include

  • Volo A/R dall'Italia
  • Biglietto di ingresso al Monastero di S.Caterina sul Monte Sinai
  • Mance per i beduini, cuoco e guida locale (ricorda, in Egitto sono praticamente obbligatorie)

Informazioni utili

Questa zona del Sud del Sinai è ASSOLUTAMENTE SICURA, oltre a trattarsi di una nuova forma di turismo che per la prima volta va davvero a beneficio della popolazione locale e che i beduini tengono particolarmente a sviluppare.

LEGGI LA FAQ.

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio!

FASCIA DI PREZZO PARTENZA RITORNO PERSONE PREZZO