Weekend di autoproduzione – Le tinture naturali

Un weekend immersi nella natura marchigiana, alla scoperta di antichi metodi di autoproduzione e di un'azienda agrituristica che ha fatto dello spirito di comunità il suo tratto peculiare.

Prenota il viaggio

€ 280
Prenota Ora

Oppure

Ogni viaggio è personalizzabile in base alle tue esigenze! Contattaci per raccontarcele o per chiederci maggiori info.

Tel: +39 338 263 8522 (anche Whatsapp)
E-mail: viaggi@destinazioneumana.it

Contattaci

Dove e cosa

Saremo immersi in un meraviglioso agriturismo sulle colline marchigiane, dove faremo:


  • visita aziendale: quella che visiterai è un’azienda multifunzionale, nata per coprire il più possibile le necessità della comunità dei soci. Attraverso la visita scoprirai gli allevamenti, gli orti, i frutteti, le vigne, i pascoli ed i laboratori di trasformazione dei prodotti agricoli, dove vengono preparate confetture, conserve di pomodori, succhi di frutta ed altro ancora.

  • workshop sulle tinture naturali: faremo un'introduzione ai materiali legati alle antiche tecniche di tintura con le piante tintorie.
    L’antica arte tintoria testimonia la vitalità di un mondo di bellezza, eleganza ed abilità manuale che merita di essere conosciuto e praticato. Da circa 20 anni, questa azienda si occupa di colori naturali, dalla coltivazione delle piante fino alla tintura, sia in filo che in capo. Quest’ultima è sicuramente la fase più scenografica di tutto il lavoro, soprattutto nel caso della tintura in indaco da Guado, il cui colore si modifica al momento dell’esposizione all'aria.
    Il workshop sarà tenuto da uno dei massimi esperti in Italia, che sarà disponibile a condividere con te i segreti delle piante tintorie, le loro proprietà e la preparazione delle fibre naturali e dei tessuti, fino a compiere i primi passi nella tintura a mano.
    Particolarità stagionali: tra maggio e giugno allevano i bachi da seta; a settembre e ottobre può succedere di essere coinvolti anche nel processo di estrazione dei pigmenti dalle foglie del Guado (Isatis Tinctoria).


Chi ti accoglie?

A chi è rivolto questo viaggio?

A chiunque sia interessato ai metodi di autoproduzione e a stili di vita alternativi, più legati alla terra e ai ritmi naturali.

Il viaggio include

  • 2 pernottamenti con colazione
  • 2 cene
  • 2 pranzi
  • Tutte le attività pratiche e ispirazionali sopra elencate
  • 1 ora di travel counseling pre-partenza ® > Il travel counseling è un percorso innovativo di counseling. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri. Troverai accoglienza, empatia e congruenza.

Il viaggio non include

  • Viaggio A/R
  • Attività opzionale di affiancamento ai lavori di produzione delle conserve o ai lavori dell'orto (da richiedere e pagare al momento della prenotazione, costo 40€)
  • Assicurazione annullamento (su richiesta)
  • Quanto non espressamente indicato

NB: Il prezzo è da intendersi per gruppi di minimo 4 persone

Alloggio

Agriturismo

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio!

FASCIA DI PREZZO PARTENZA RITORNO PERSONE PREZZO