Messico ispirazionale

Viaggio ispirazionale nel cuore del profondo sud del Messico alla scoperta dei suoi sapori e della sua natura più autentica.
Prezzo:
€ 1349
Partenza il:
19/02/2019
Dove e quando?
Città : Cancun, Calderitas, Chetumal, Bacalar, Mahahual, Xcalak, San Pedro Belize, Tulum
Durata : 8 giorni, 7 notti
Ispirazione

Cambiamento

Prenota ora

Descrizione

Un’avventura di una settimana nelle ricche terre Maya del sud della penisola, tra sapori autentici e naturalezza incontaminata. Dedicato a te che vuoi sentire battere  il vero Cuore Messicano!

Chi ti accoglie

Ad accoglierti ci saranno: MICHELA CALZOLARI E KARLA CAROLINA PEREZ QUINTERO una coppia amabile e simpatica con una enorme passione per la gastronomía e che, da ormai 5 anni, gestisce un ristorante Italiano nell’area.

Apriremo le nostre cucine per farvi conoscere la produzione di alcuni piatti caratteristici della zona e, dopo tanta cultura e buon cibo, vi accompagneremo alla scoperta di siti naturali fuori dalle classiche mete turistiche, dove vive ancora l’anima natia….

Dove

I primi giorni alloggeremo a Calderitas, un piccolo paese a lato della capitale dello stato Chetumal (Quintana Roo), i quali sono uniti dal classico Boulevard che si affaccia sulle limpide acque della Baya.

Poi ci sposteremo a Mahahual, Quintana Roo, piccolo villaggio di pescatori che rappresenta l’ultimo paesello della Riviera Maya ad affacciarsi sul Mar Caribe, situato all’interno della seconda barriera corallina più grande del mondo.

Passeremo, infine, per la piccola località costiera di Xcalak per andara a visitare San Pedro (Belize) e risaliremo la Riviera Maya fino a Tulum, per visitare i bellissimi Chenotes.

 

A chi si rivolge

Questo viaggio si rivolge a chi piace l’avventura e le nuove scoperte anche culinarie, in un ambiente amichevole e familiare, alla riscoperta delle origini.

Attività

GIORNO 1:

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Cancun, reception dei passeggeri con accompagnamento da parte di una guida italiana, trasporto su strada con mezzi di 1° classe a Chetumal, capitale dello stato di Quintana Roo. Trasferimento in Taxi a Calderitas (piccola frazione sulle rive della Baya di Chetumal), arrivo all’Hotel, cena libera e pernottamento.

GIORNO 2:

Inizio del Corso di Cucina Messicana “La masa y La Tortilla de Mais”, con cocktail di frutta fresca di stagione e caffè incluso. Spiegazione e conoscenza degli ingredienti base, preparazione dell’impasto nella cucina del ristorante “Piazza Maggiore” e realizzazione manuale di Tortillas con strumenti appositi locali. Cozione di carni e verdure allo stile messicano, atte alla preparazione di Tacos da degustare tutti insieme nel pranzo. Pomeriggio e cena liberi, pernottamento.

GIORNO 3:

Corso di Cucina Messicana “Las Empanadas” y “Masa con Caya”, con cocktail di frutta fresca di stagione e caffè incluso. Spiegazione e conoscenza degli ingredienti base, spiegazione sulle caratteristiche ed origini della Chaya, preparazione dei diversi impasti nella cucina del ristorante “Piazza Maggiore”.  Preparazione di alcuni ripieni di carne, verdure e formaggi tipici della zona, realizzazione manuale delle Empanadas con strumenti appositi del loco, cottura e degustazione tutti insieme del prodotto finito. Tardo pomeriggio e cena liberi, pernottamento.

GIORNO 4:

Corso di Cucina Messicana “La Tortilla de Harina”, con cocktail di frutta fresca di stagione e caffè incluso. Spiegazione e conoscenza degli ingredienti base, preparazione dell’impasto nella cucina del ristorante “Piazza Maggiore” e realizzazione manuale delle Tortillas con strumenti appositi locali. Cozione di “Quesadillas o Sincronizadas” con formaggi e salumi tipici del luogo da degustare insieme nella colazione/pranzo. Al pomeriggio visita alla laguna Bacalar, trasporto con mezzi statali fino alla località e passeggiata di pochi minuti per raggiungere una delle strutture Balnearie affacciate sulla fantastica laguna dei sette colori, bagno rinfrescante nelle sue acque limpide con possibilità di cena o snack liberi. Nel tardo pomeriggio spostamento via terra a Mahahual, piccolo villaggio di pescatori situato in un territorio vergine, immerso nella natura incontaminata, meta poco conosciuta dai programmi turistici che si affaccia sul Mar Caribe ed è all’interno della 2° barriera corallina più grande al mondo, dopo quella australiana. Arrivo alle strutture locali di alloggio e pernottamento.

GIORNO 5:

Nella mattinata spostamento via terra a Xcalak con mezzo privato da 6/8 posti, arrivando alla minuscola località costiera del sud dello stato con atmosfera pacata, case di legno variopinte allo stile caraibico, verdi palme e spiagge bianche. Partenza via acqua con barca privata, direzione San Pedro Belize (La Isla Bonita) dove si possono ammirare le semplici case di legno colorate tipiche della zona. Ci sono diversi Bar locali e pittoreschi che servono Cocktail e Pesce dove poter pranzare liberamente. Nel tardo pomeriggio, ritorno via acqua con barca privata ad Xcalak, spostamento via terra a Mahahual, cena libera e pernottamento.

GIORNO 6:

Trasporto via terra con mezzi pubblici in zona Tulum, sulla riviera Maya. Entrata al Cenote Dos Ojos, dove si possono ammirare grotte e cunicoli parzialmente sotterranei e collegati tra loro, è possibile immergersi nelle sue fresche acque e fare snorkeling, nuotare con le tartarughe o fare immersioni con equipaggiamento idoneo. Pranzo al sacco incluso, ritorno a Mahahual con mezzi pubblici nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.

GIORNO 7:

Giornata libera a Mahahual, affacciato sul Mar Caribe dove è possibile fare diverse attività quali: nuotare, snorkeling e vedere la fauna marina locale, noleggiare una bici, degustare piatti tipici a base di pesce, shopping, ecc… Pasti liberi e pernottamento. Ritorno al Aeroporto Internazionale di Cancun, con accompagnamento da parte di una guida italiana, trasporto su strada con mezzi di 1° classe, check-in all’Aerolinea direzione Italia.

Cosa comprende

La quota comprende:

  • Tutti i pernottamenti nelle varie località
  • L’accompagnamento da parte di persone italiane durante tutto il tour
  • Il corso di Cucina Messicana della durata di 3 giorni
  • Alcuni pasti (vedi programma dettagliato della giornata)
  • Tutti gli spostamenti inclusi i Tours a San Pedro Belize e al Chenote Dos Ojos

La quota non comprende:

  • Il volo a/r dall’Italia
  • Assicurazione medica e annullamento (attivabili su richiesta)
  • Variazioni repentine del cambio della valuta
  • Tasse doganali di uscita dal paese (€ 50,00 da pagare liberamente in aeroporto)
  • Eventi di forza maggiore che implichino variazioni del programma di viaggio
  • Bibite, alcoliche e non, che non siano già comprese nei pasti
  • Quanto non espressamente indicato

NB: Il prezzo indicato è da intendersi per almeno 2 persone, al raggiungimento delle quali il viaggio verrà attivato.

Contatti

Ogni viaggio è personalizzabile sulla base dei tuoi desideri e delle tue esigenze. Contattaci per raccontarceli e saremo felici di cucire l’esperienza su misura per te!

Vuoi regalare questo viaggio? Contattaci per creare una GIFT CARD.

Prenota ora il tuo viaggio!

Non lavoriamo con grandi strutture ricettive quindi le disponibilità sono sempre limitate. Affrettati per assicurarti il tuo posto! Inserisci i dati richiesti e ti ricontatteremo al più presto per darti conferma della tua prenotazione.




Lettere dei viaggiatori

È stata davvero una destinazione umana perché abbiamo trovato una sensibilità ed empatia uniche. Siamo stati accolti e aiutati molto nel nostro viaggio di fine settembre che abbiamo fatto insieme con il nostro bimbo di 15 mesi.

MichelaViaggiatrice

Più che un'esperienza di viaggio la considererei una meravigliosa esperienza di vita. Di quelle che quando poi torni a casa, vorresti ripetere l'indomani.Di quelle che ti ringrazierai sempre di esserti regalato.

ClaudiaViaggiatrice

La Via degli dei con Destinazione Umana è stata un'esperienza a contatto totale con la natura, un viaggio sensoriale. Il canto di un uccello, il sapore delle more selvatiche, l'odore dei boschi, i racconti degli altri viaggiatori: semplici emozioni indimenticabili.

ElisabettaViaggiatrice

Non conta quanto sia stato il tempo trascorso con loro, conta che le nostre vite si siano incrociate e mescolate anche solo per un attimo. Un attimo che porterò sempre con me. Il vero valore di questa esperienza è la rassicurante riscoperta che la differenza la fanno ancora le persone; che si può essere ancora umani. E in un mondo come quello di oggi, credetemi, è una scelta coraggiosa.

Ireneviaggiatrice

A Tempo di Vivere ho ritrovato non solo una grande famiglia, ma tantissime nuove amicizie con le quali condividere sogni e progetti per il nuovo anno, immersa in un contesto naturale di una bellezza potente.

SeleneViaggiatrice