Matera e Puglia Umana – Tour ispirazionale

Tour ispirazionale di gruppo da Matera, capitale della cultura 2019, passando per i trulli Alberobello, patrimonio dell'umanità, per terminare a Lecce, nel cuore del Salento. PRESTO ONLINE LE NUOVE DATE 2019!
Prezzo:
€ 750
Partenza prevista il:
Sempre attivabile, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto
Tipologia: Viaggio di gruppo
Dove e quando?
Città : Matera, Alberobello e Lecce
Durata : 7 giorni, 6 notti
Ispirazione

Ruralità

Prenota ora

Descrizione

Viaggio ispirazionale per gruppi di 4 persone attivabile in ogni periodo dell’anno, ad esclusione di luglio e agosto*. Una volta ricevuta la prima manifestazione di interesse da parte di una o più persone, ci attiveremo per costituire il gruppo su quella data.

*Perché scegliere di viaggiare in periodi di bassa stagione? Per almeno un paio di ottime ragioni:

  • perché è più umano: i gestori non sono assaliti dalle masse di turisti e hanno più tempo da dedicare alla tua accoglienza
  • perché è più economico: la stessa esperienza in un periodo di alta stagione potrebbe costarti anche il doppio. Fatti furbo 😉

Chi ti accoglie

Ad accoglierti ci sarà un trio di Destinazioni Umane:

Eliana che ha lasciato la vita mondana di Roma per viaggiare alla ricerca di uno stile di vita sostenibile che poi l’ha riportata nella sua Matera.

Andrea che, dopo una laurea in filosofia, gestisce insieme alla famiglia un villaggio incantato di trulli fra cielo e boschi, ad un chilometro e mezzo da Alberobello.

Infine, Angelita che insieme al marito Pasquale, ti faranno vivere in un luogo umano e intriso di storia e cultura contadina: una masseria pugliese.

 

 

Dove

La prima tappa del viaggio sarà Matera, da “vergogna d’Italia” a capitale della cultura europea 2019. Qui Eliana ti indirizzerà verso gli esercizi e le botteghe che renderanno il tuo viaggio nella città dei Sassi indimenticabile.

La seconda tappa del viaggio sarà Alberobello, nello specifico un villaggio composto da quattro trulli, una piscina e una sala comune. Si estende fra colline costellate di ulivi e alberi da frutto, costeggiando la riserva naturale “Bosco Selva”. L’intero abitato rupestre, sin dal XVIII secolo, fu residenza di quattro famiglie contadine.

La terza ed ultima tappa del viaggio sarà una Masseria nell’entroterra di Lecce. Abbracciata dai due mari (Adriatico e Ionio) la masseria beneficia della vicinanza alla Marina di Novaglie, una bellissima località marina con acque profonde e cristalline e un paesaggio selvaggio e protetto.
A pochi minuti di automobile, si incontrano le Maldive del Salento, una meravigliosa lingua sabbiosa di sei chilometri che comprende quattro località della Marina di Salve, tutte vicinissime tra loro: Pescoluse, Torre Pali, Posto Vecchio, Lido Marini.

A chi si rivolge

A tutti quei viaggiatori che sono alla ricerca di un viaggio fuori dai circuiti di massa e tradizionali.

 

Il tour è per piccoli gruppi di 4 persone.

Attività

Giorno 1:

Arrivo a Bari e trasferimento a Matera con il treno delle Appulo Lucane. Per chi arriva in aeroporto è possibile prendere lo shuttle che porta a Matera (vedi: Pugliairbus o Miccolis).

Arrivo a Matera e benvenuto da parte di Eliana con un tour per botteghe artigiane. 

Faremo insieme un giro nei Sassi godendo della bellezza che ci circonda ed andando a visitare progetti interessanti di artigiani o artisti del posto.

Pranzo e Cena in autonomia.

Giorno 2:

Colazione e mattinata libera in relax tra i Sassi. Pranzo in autonomia.

Pomeriggio alla scoperta dei Sapori del Territorio con Eliana.
Andremo a conoscere sapori del territorio raccontati da chi va a cercarli e selezionarli con amore e dedizione direttamente dai produttori. Ci aspetterà poi un bellissimo tramonto assaporando ottimi cibi e godendoci la magia del silenzio.

Giorno 3:

Colazione e trasferimento da Matera ad Alberobello a cura di Andrea.

Arrivo nei Trulli e benvenuto con una lezione di cucina pugliese.

Un rilassante pomeriggio con le mani in pasta insieme a Zia Rosanna, imparando i suoi segreti in cucina: le orecchiette fatte a mano, la focaccia, le polpette alla “poveredd” e molte altre ricette!

Nel pomeriggio relax e possibilità di utilizzare la piscina.

Pranzo e cena a cura di Andrea.

Giorno 4:

In compagnia del poeta Giuseppe, esploreremo l’antico bosco di Alberobello alla scoperta delle sue piante, degli animali che lo abitano e della storia paesaggistica e millenaria di questi luoghi.

Nel pomeriggio relax e possibilità di utilizzare la piscina.

Pranzo e cena a cura di Andrea.

Giorno 5:

Colazione e trasferimento da Alberobello a Fasano. Da qui treno veloce per Lecce (biglietto da acquistare in loco).

Arrivo a Lecce e trasferimento in Masseria a cura di Angelita.

Pranzo contadino e nel pomeriggio laboratorio di pizzica salentina all’aperto nella corte interna della masseria.

Possibilità di utilizzare la piscina.

Cena in una trattoria locale (trasporto a cura di Angelita)

Giorno 6:

Mattinata libera in relax; possibilità di utilizzare la piscina.

Pranzo contadino in Masseria.

Nel pomeriggio passeggiata naturalistica lungo il meraviglioso sentiero delle Cipolliane (http://www.cipolliane.info).

Alla sera cena in una trattoria locale (trasporto a cura di Angelita)

Giorno 7:

Trasferimento dalla Masseria a Tricase. Da qui treno lento e caratteristico per Lecce. Giro libero in città e saluti. Rientro da qui o dall’aeroporto di Brindisi.

Cosa comprende

La quota si intende per persona e comprende:

  • n.6 Pernottamenti in camere multiple con colazione
  • Cene e pranzi ad Alberobello
  • Pranzi ad Alessano
  • Quanto indicato nella sezione attività
  • Il trasferimento da Matera ad Alberobello
  • 1 ora di travel counseling pre-partenza ® > Il travel counseling è un percorso innovativo di counseling. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri. Troverai accoglienza, empatia e congruenza.

La quota non comprende:

  • Pranzi e cene di Matera
  • Cene ad Alessano
  • Eventi di forza maggiore (non prevedibili) che comportino costi aggiuntivi durante il tour legati per esempio a cambi di programma per condizione atmosferiche o necessarie
  • Assicurazione medica e annullamento (su richiesta)
  • Il trasferimento in treno da Fasano a Lecce
  • Voli/Treni da Bari e da Lecce
  • Quanto non espressamente indicato
  • Per il pernottamento in camera singola è richiesto un supplemento di € 15,00 a notte

NB: Il prezzo è da intendersi per gruppi di minimo 4 persone.

Contatti

Ogni viaggio è personalizzabile sulla base dei tuoi desideri e delle tue esigenze. Contattaci per raccontarceli e saremo felici di cucire l’esperienza su misura per te!

Vuoi regalare questo viaggio? Contattaci per creare una GIFT CARD.

Prenota ora il tuo viaggio!

Non lavoriamo con grandi strutture ricettive quindi le disponibilità sono sempre limitate. Affrettati per assicurarti il tuo posto! Inserisci i dati richiesti e ti ricontatteremo al più presto per darti conferma della tua prenotazione.




Lettere dei viaggiatori

È stata davvero una destinazione umana perché abbiamo trovato una sensibilità ed empatia uniche. Siamo stati accolti e aiutati molto nel nostro viaggio di fine settembre che abbiamo fatto insieme con il nostro bimbo di 15 mesi.

MichelaViaggiatrice

Più che un'esperienza di viaggio la considererei una meravigliosa esperienza di vita. Di quelle che quando poi torni a casa, vorresti ripetere l'indomani.Di quelle che ti ringrazierai sempre di esserti regalato.

ClaudiaViaggiatrice

La Via degli dei con Destinazione Umana è stata un'esperienza a contatto totale con la natura, un viaggio sensoriale. Il canto di un uccello, il sapore delle more selvatiche, l'odore dei boschi, i racconti degli altri viaggiatori: semplici emozioni indimenticabili.

ElisabettaViaggiatrice

Non conta quanto sia stato il tempo trascorso con loro, conta che le nostre vite si siano incrociate e mescolate anche solo per un attimo. Un attimo che porterò sempre con me. Il vero valore di questa esperienza è la rassicurante riscoperta che la differenza la fanno ancora le persone; che si può essere ancora umani. E in un mondo come quello di oggi, credetemi, è una scelta coraggiosa.

Ireneviaggiatrice

A Tempo di Vivere ho ritrovato non solo una grande famiglia, ma tantissime nuove amicizie con le quali condividere sogni e progetti per il nuovo anno, immersa in un contesto naturale di una bellezza potente.

SeleneViaggiatrice