Convivium di cucina: scrittura e cultura rurale

Due giorni in cima ad una montagna meravigliosa per imparare a creare, scrivere e preparare cibo semplice e delizioso per nutrire corpo e anima.
Prezzo:
€ 306
Partenza:
Scegli tu.
Dove e quando?
Città : Assisi
Durata : 3 giorni, 2 notti
Ispirazione

Ruralità

Prenota ora

Descrizione

Senti che hai sempre troppa fretta per cucinare? Sopravvivi con le polpette del supermercato? Non vai d’accordo col tuo cibo? Vi invitiamo nella nostra cucina per scoprire i riti antichi della cultura contadina, per imparare come trattare bene il cibo per trattare bene se stessi. La cucina e il rispetto per il cibo vengono da un luogo molto spirituale che a volte abbandoniamo per la fretta del vivere e sopravvivere. La cucina è un regalo quotidiano per se stessi e per coloro che amiamo, vieni a praticare!

Chi ti accoglie

Letizia Mattiacci

In una vita precedente io e mio marito Ruurd ci guadagnavamo da vivere facendo gli entomologi: per quasi 15 anni abbiamo viaggiato il mondo studiando le complicate relazioni fra le piante, gli umani, gli insetti utili e quelli dannosi. Dalle piantagioni di cocco del Suriname, ai laboratori di Parigi e Zurigo, alla savana dello Zimbabwe, ne abbiamo visti di fenomeni interessanti! Nel 1997 abbiamo deciso di metter su casa e famiglia. Abbiamo trovato un casolare abbandonato da anni e l’abbiamo restaurato e abbiamo ripiantato l’oliveto. Nel frattempo è arrivata nostra figlia Tea e nel 2003 abbiamo finalmente aperto le porte dell’agriturismo e della nostra cucina dove ci visitano persone da tutto il mondo. Ah, dimenticavo, io, Letizia, sono blogger da 9 anni e autrice di un libro di cucina.

Dove

L'Umbria è una piccola regione, da casa nostra si arriva in poco tempo ad Assisi, Spello, Perugia, Gubbio, Orvieto, Spoleto, Bevagna, Montefalco, Cascata dell Marmore, e una miriade di meravigliosi paesini minori. Quasi ogni weekend c'è una manifestazione. Le feste medievali come i Ceri, la Quintana, Le Gaite sono particolarmente belle e sentite ma ci sono anche festival musicali come Umbria Jazz e il Festival dei due Mondi, e poi ovviamente c'è tanto cibo e vino buono in zona Sagrantino che è vicinissima a noi. I nostri clienti hanno inoltre un accesso scontato ad una spa-museo costruita all'interno di un anfiteatro romano. A due passi da noi ci sono il Bosco di San Francesco (FAI) e il parco regionale del Subasio per belle passeggiate.

A chi si rivolge

Se pensi sia vero che il  modo in cui mangiamo determina molto del nostro benessere fisico, emotivo e spirituale, se pensi che cucinare e mangiare facciano parte dell’essenza stessa della vita e dell’incontrare gli altri, se hai sete di sapere come migliorare il tuo cibo su base quotidiana senza mode, diete e rinunce, vieni a trovarci!

Attività

  • Una lezione di cucina culturale comprendente la preparazione di 4 portate e informazioni e consigli su come creare ricette per tutti i giorni a partire da ingredienti semplici.
  • Un piccolo seminario sulla creazione di una ricetta, incluso in particolare l’armonizzazione degli ingredienti, e indicazioni di come scrivere la ricetta in un blog, libro o altro progetto.

Cosa comprende

La quota comprende:

  • 2 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • 1 lezione di cucina della durata di 4-5 ore
  • 1 tutorial di sviluppo e scrittura di ricette
  • 1 piccola guida su cose da fare e da vedere nel tempo libero
  • 1 ora di travel counseling pre-partenza ® > Il travel counseling è un percorso innovativo di counseling. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri. Troverai accoglienza, empatia e congruenza.

La quota non comprende:

  • Assicurazione annullamento (su richiesta)
  • Quanto non espressamente indicato

INFORMAZIONI UTILI:

Il pacchetto è attivabile con un minimo di 2 persone.

Il pacchetto è sempre attivabile ma le lezioni generalmente non sono disponibili la domenica, quindi l’arrivo può essere qualsiasi giorno ma se è sabato il check-in dovrà essere prima delle 11 di mattina. Gli altri giorni check-in al pomeriggio e
tempistica del tutorial ricette da concordare caso per caso.

 

 

Contatti

Ogni viaggio è personalizzabile sulla base dei tuoi desideri e delle tue esigenze. Contattaci per raccontarceli e saremo felici di cucire l’esperienza su misura per te!

Vuoi regalare questo viaggio? Contattaci per creare una GIFT CARD.

Prenota ora il tuo viaggio!

Non lavoriamo con grandi strutture ricettive quindi le disponibilità sono sempre limitate. Affrettati per assicurarti il tuo posto! Inserisci i dati richiesti e ti ricontatteremo al più presto per darti conferma della tua prenotazione.




Lettere dei viaggiatori

È stata davvero una destinazione umana perché abbiamo trovato una sensibilità ed empatia uniche. Siamo stati accolti e aiutati molto nel nostro viaggio di fine settembre che abbiamo fatto insieme con il nostro bimbo di 15 mesi.

MichelaViaggiatrice

Più che un'esperienza di viaggio la considererei una meravigliosa esperienza di vita. Di quelle che quando poi torni a casa, vorresti ripetere l'indomani.Di quelle che ti ringrazierai sempre di esserti regalato.

ClaudiaViaggiatrice

La Via degli dei con Destinazione Umana è stata un'esperienza a contatto totale con la natura, un viaggio sensoriale. Il canto di un uccello, il sapore delle more selvatiche, l'odore dei boschi, i racconti degli altri viaggiatori: semplici emozioni indimenticabili.

ElisabettaViaggiatrice

Non conta quanto sia stato il tempo trascorso con loro, conta che le nostre vite si siano incrociate e mescolate anche solo per un attimo. Un attimo che porterò sempre con me. Il vero valore di questa esperienza è la rassicurante riscoperta che la differenza la fanno ancora le persone; che si può essere ancora umani. E in un mondo come quello di oggi, credetemi, è una scelta coraggiosa.

Ireneviaggiatrice

A Tempo di Vivere ho ritrovato non solo una grande famiglia, ma tantissime nuove amicizie con le quali condividere sogni e progetti per il nuovo anno, immersa in un contesto naturale di una bellezza potente.

SeleneViaggiatrice