Impariamo a fare le arancine!

Un viaggio sulla costa licatese per imparare a fare le tradizionali arancine (o arancini?!) siciliane!
Prezzo:
€ 225
Partenza:
Viaggio sempre attivabile su richiesta
Dove e quando?
Città : Licata
Durata : 3 giorni - 2 notti
Ispirazione

Ruralità

Prenota ora

Descrizione

Ogni siciliano risponde senza incertezze: “Ovvio, arancina!!” –  “Ovvio, arancino!!” E ognuno elenca con sicurezza gli ingredienti.
La multiforme Sicilia non poteva che avere arancine o arancini di diverse forme e contenuto.
Ad ogni modo, l’arancina è il simbolo dello straordinario melting –pot che la cucina siciliana rappresenta almeno a partire da Federico II, il sovrano normanno istruito dagli arabi.
In questo viaggio, lungo la costa licatese, potrai immergerti a pieno nella tradizione e cogliere gli aspetti più autentici della vita di chi ci vive e imparare a fare le arancine.

Chi ti accoglie

Maria Cecilia Peritore

Sono Maria Cecilia, ho 49 anni, faccio l'avvocato e sono appassionata di cucina. Amo preparare i piatti della ricchissima tradizione gastronomica siciliana, utilizzando sempre ingredienti freschissimi (frutta e verdura appena raccolte). Mi piace anche preparare le conserve della tradizione contadina e il sapone fatto in casa. Sono presidente di un'associazione che si occupa della valorizzazione del territorio, da sempre abito in campagna e la struttura nasce come casa per gli ospiti, con i quali condividere la passione per la natura e i suoi frutti.

Dove

Il Casino dell'Uva si trova su una collina poco distante dal mare, ricca di percorsi pedonali che permettono agli ospiti di conoscere natura e storia del territorio. L'associazione Qanat, di cui facciamo parte, organizza passeggiate con degustazione di prodotti tipici. Saremo lieti di accompagnarti a visitare i dintorni della struttura. Nel raggio di 5 km, percorribili a piedi, è possibile visitare: il sito dell'antica Falaride (a 500 metri), città fortificata fondata 500 anni a.C. e le grotte abitate dai monaci - eremiti Basiliani dall'anno mille in poi; l'antichissima e misteriosa opera idraulica Stagnone Pontillo; il parco delle ville liberty; la fortezza spagnola Sant'Angelo; gli scavi della città greca di Finziade. E infine km di spiagge, attrezzate, ma anche incontaminate.

A chi si rivolge

A te che vuoi scoprire la Sicilia più autentica e umana, fatta di cultura e tradizioni.

Attività

L’arancina, simbolo straordinario della cucina e della tradizione siciliana, la cui preparazione è un rituale che unisce famiglie e amici in una specie di gioco al quale tutti prendono parte: così le arancine hanno forma e dimensioni variabili, che dipendono dalla mano di chi le fa.
Questa sarà la tua occasione per partecipare ad uno speciale, tipico momento di condivisione con la gente del posto, mettendo le mani nel riso e provando anche tu a realizzare le tue arancine!

In Sicilia quando si dice “mangiamoci due arancine, così, addritta addritta”, bisogna sapere che le arancine non saranno certamente due e che, “per accompagnare”, saranno offerti perlomeno: olive verdi, olive nere, pomodori secchi, pecorino stagionato, tuma, carciofini sott’olio, ricotta al forno, acciughe, gli immancabili “muffuletti”, e secondo stagione, insalata di finocchi cipolle e arance oppure caponata di melanzane.
Ed infine, per aiutare la digestione, cosa c’è di una camminata nei dintorni accompagnata da una buona granita di limone fatta all’antica?

 

Cosa comprende

La quota si intende per persona e comprende:

  • n.2 Pernottamenti con colazione
  • Quanto indicato nella sezione attività
  • 1 ora di travel counseling pre-partenza ® > Il travel counseling è un percorso innovativo di counseling. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri. Troverai accoglienza, empatia e congruenza.

La quota non comprende:

  • Assicurazione medica e annullamento (su richiesta)
  • Organizzazione dei trasporti (su richiesta)
  • Quanto non espressamente indicato

NB: Il prezzo indicato è da intendersi per un minimo di 4 persone.

Contatti

Ogni viaggio è personalizzabile sulla base dei tuoi desideri e delle tue esigenze. Contattaci per raccontarceli e saremo felici di cucire l’esperienza su misura per te!

Vuoi regalare questo viaggio? Contattaci per creare una GIFT CARD.

Prenota ora il tuo viaggio!

Non lavoriamo con grandi strutture ricettive quindi le disponibilità sono sempre limitate. Affrettati per assicurarti il tuo posto! Inserisci i dati richiesti e ti ricontatteremo al più presto per darti conferma della tua prenotazione.




Lettere dei viaggiatori

È stata davvero una destinazione umana perché abbiamo trovato una sensibilità ed empatia uniche. Siamo stati accolti e aiutati molto nel nostro viaggio di fine settembre che abbiamo fatto insieme con il nostro bimbo di 15 mesi.

MichelaViaggiatrice

Più che un'esperienza di viaggio la considererei una meravigliosa esperienza di vita. Di quelle che quando poi torni a casa, vorresti ripetere l'indomani.Di quelle che ti ringrazierai sempre di esserti regalato.

ClaudiaViaggiatrice

La Via degli dei con Destinazione Umana è stata un'esperienza a contatto totale con la natura, un viaggio sensoriale. Il canto di un uccello, il sapore delle more selvatiche, l'odore dei boschi, i racconti degli altri viaggiatori: semplici emozioni indimenticabili.

ElisabettaViaggiatrice

Non conta quanto sia stato il tempo trascorso con loro, conta che le nostre vite si siano incrociate e mescolate anche solo per un attimo. Un attimo che porterò sempre con me. Il vero valore di questa esperienza è la rassicurante riscoperta che la differenza la fanno ancora le persone; che si può essere ancora umani. E in un mondo come quello di oggi, credetemi, è una scelta coraggiosa.

Ireneviaggiatrice

A Tempo di Vivere ho ritrovato non solo una grande famiglia, ma tantissime nuove amicizie con le quali condividere sogni e progetti per il nuovo anno, immersa in un contesto naturale di una bellezza potente.

SeleneViaggiatrice