Erbe spontanee nei campi ed in cucina

Un weekend a passeggio in collina per imparare a riconoscere le erbe spontanee commestibili e ad utilizzarle in cucina. PRESTO ONLINE LE NUOVE DATE 2019!
Prezzo:
€ 330
Partenza prevista il:
Scegli tu.
Tipologia: Viaggio di gruppo
Dove e quando?
Città : Monte San Pietro (BO), Emilia-Romagna
Durata : 3 giorni - 2 notti
Ispirazione

Ruralità

Prenota ora

Descrizione

Un’ immersione nella natura dei Colli Bolognesi dove nei campi incolti e lungo le antiche strade agricole si trovano numerose specie di piante spontanee commestibili. Scoprire il fascino di un sapere che risale alla preistoria e che è stato tramandato per centinaia di migliaia di anni fino ai giorni nostri. Diventa anche tu un ulteriore anello nella catena dei “raccoglitori” che si perde nella notte dei tempi. 

Chi ti accoglie

Lucia e Peter

Siamo Lucia & Peter, marito e moglie. Due anni fa abbiamo lasciato la pianura padana per trasferirsi sui Colli Bolognesi realizzando un sogno coltivato da 10 anni. Abbiamo ricostruito una parte di un borgo del ‘700, cambiando così facendo, non solo la nostra casa ma anche la nostra vita. Per anni le nostre case hanno accolto amici da tutto il mondo, provenienti dalle più diverse culture, con grande entusiasmo e disponibilità. Ora nostri ospiti capiscono che noi stiamo bene se loro stanno bene. Noi ci raccontiamo e anche loro si possono raccontare.

Dove

Ci troviamo sul crinale tra le valli del Lavino e del Samoggia con viste spettacolari sulla pianura padana a volta fino alla catena delle Alpi. Idealmente situato per partire a piedi o in bicicletta per passeggiate / trekking nei dintorni.
Tutto intorno ci sono città d’arte e borghi medievali da visitare: Bologna, Cento, Modena, Monteveglio, Castello di Serravalle, Ferrara. E poi i percorsi motoristici con i musei Ferrari, Maserati, Ducati, Lamborghini e i percorsi enogastronomici.

A chi si rivolge

A chi desidera scoprire storia e storie del territorio.  A chi ama riavvicinarsi alla natura e le sue ricchezze che hanno nutrito il corpo e lo spirito per generazioni,  ma che alla fine della giornata apprezza un bagno caldo in vasca doppia,  porcellane di famiglia e lume di candela su candide tovaglie ricamate del corredo della nonna, chiacchierate a ruota libera per raccontarci le nostre storie e, a seconda della  stagione, una poltrona ed un libro in terrazza o il fuoco acceso nel camino.

Attività

Giorno 1

  • Escursione per ricerca, identificazione e raccolta piante spontanee commestibili
  • Pranzo al sacco
  • Cooking class: utilizzo in cucina di piante spontanee commestibili
  • Cena a Borgo Bazziganta con i piatti preparati insieme agli ospiti a base di erbe raccolte durante la mattinata

Giorno 2

  • Piante spontanee commestibili: approfondimento teorico, consegna ricettario e schede botaniche
  • Escursione a piedi ad Azienda agricola e vitivinicola, degustazione vini e pranzo in loco a base di tigelle fatte al momento e salumi artigianali oppure
  • Escursione in auto a mercatino antiquariato di Savigno, o al borgo antico di Monteveglio e/o Castello di Serravalle e il suo orto medievale, pranzo a base di tigelle fatte al momento e salumi artigianali e degustazione vini presso azienda vitivinicola

Cosa comprende

La quota si intende a persona e comprende:

  • n.2 Pernottamenti con colazione
  • n.2 Pranzi
  • n.2 Cene
  • Tutte le attività pratiche e ispirazionali sopra elencate
  • 1 ora di travel counseling pre-partenza ® > Il travel counseling è un percorso innovativo di counseling. Puoi usarlo per iniziare a creare un cambiamento proprio con questo viaggio, per fare il punto sulla tua vita o per parlare di qualcosa che normalmente trascuri. Troverai accoglienza, empatia e congruenza.

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento (su richiesta)
  • Assicurazione medico sanitaria (su richiesta)
  • Organizzazione dei trasporti (su richiesta)
  • Quanto non espressamente indicato

Contatti

Ogni viaggio è personalizzabile sulla base dei tuoi desideri e delle tue esigenze. Contattaci per raccontarceli e saremo felici di cucire l’esperienza su misura per te!

Vuoi regalare questo viaggio? Contattaci per creare una GIFT CARD.

Prenota ora il tuo viaggio!

Non lavoriamo con grandi strutture ricettive quindi le disponibilità sono sempre limitate. Affrettati per assicurarti il tuo posto! Inserisci i dati richiesti e ti ricontatteremo al più presto per darti conferma della tua prenotazione.




Lettere dei viaggiatori

È stata davvero una destinazione umana perché abbiamo trovato una sensibilità ed empatia uniche. Siamo stati accolti e aiutati molto nel nostro viaggio di fine settembre che abbiamo fatto insieme con il nostro bimbo di 15 mesi.

MichelaViaggiatrice

Più che un'esperienza di viaggio la considererei una meravigliosa esperienza di vita. Di quelle che quando poi torni a casa, vorresti ripetere l'indomani.Di quelle che ti ringrazierai sempre di esserti regalato.

ClaudiaViaggiatrice

La Via degli dei con Destinazione Umana è stata un'esperienza a contatto totale con la natura, un viaggio sensoriale. Il canto di un uccello, il sapore delle more selvatiche, l'odore dei boschi, i racconti degli altri viaggiatori: semplici emozioni indimenticabili.

ElisabettaViaggiatrice

Non conta quanto sia stato il tempo trascorso con loro, conta che le nostre vite si siano incrociate e mescolate anche solo per un attimo. Un attimo che porterò sempre con me. Il vero valore di questa esperienza è la rassicurante riscoperta che la differenza la fanno ancora le persone; che si può essere ancora umani. E in un mondo come quello di oggi, credetemi, è una scelta coraggiosa.

Ireneviaggiatrice

A Tempo di Vivere ho ritrovato non solo una grande famiglia, ma tantissime nuove amicizie con le quali condividere sogni e progetti per il nuovo anno, immersa in un contesto naturale di una bellezza potente.

SeleneViaggiatrice