Valcomino Umana

Un weekend immerso nella Valle di Comino, tra paesaggi d'altri tempi, natura, cultura e tradizioni, dove imparare a produrre e riconoscere un formaggio di ottima qualità.
Prezzo:
€ 330
Partenza:
Scegli tu
Dove e per quanto?
Città: Picinisco (FR)
Durata: 3 giorni - 2 notti
Ispirazione

Ruralità

Prenota ora

Descrizione

Una completa immersione in paesaggi d’altri tempi, dove la Natura e l’Amore per il proprio territorio degli abitanti hanno permesso di lasciare intatto il fascino di questo scorcio di Appennino d’Italia; siamo nella Valle di Comino, nel versante laziale del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise, in particolare a Picinisco (Fr).
Paesaggi incontaminati, il silenzio dei luoghi di campagna, i sapori dei prodotti del territorio presentati con ricette antiche, questo ed altro ancora cerchiamo di trasferire ai nostri Ospiti facendoli integrare con semplicità alle nostre attività di azienda agricola/casearia.

Ti accompagneremo nella produzione del formaggio, ma cercando di capire bene quali sono le peculiarità indispensabili per un ottimo prodotto caseario, ossia il pascolo di cui si nutrono, il latte crudo e la stagionatura naturale.

Come fossimo in famiglia, condivideremo i momenti legati al cibo nella nostra Caciosteria, antica casa dei Nonni con stalla, adibita oggi alla stagionatura dei formaggi e alle chiacchierate tra amici di tradizioni, culture e soprattutto persone, davanti ad un buon bicchiere di vino e tutti gli altri prodotti che contraddistinguono la nostra Valle di Comino.

Chi ti accoglie

Loreto Pacitti

Mi chiamo Loreto, ho 44 anni, e sono un pastore e produttore caseario, prima che un imprenditore agricolo. Nel 2000, insieme ai miei cugini Romina e Benedetto abbiamo iniziato la ristrutturazione della casa dei genitori: una struttura di fine Ottocento in stile vittoriano, trasformata in Casa Museo (vi soggiornò il celebre scrittore inglese David Herbert Lawrence che qui ultimò uno dei suoi manoscritti) e agriturismo d’epoca, con cucina locale e ricette rurali. Ma non ci siamo fermati lì: abbiamo infatti deciso di ridare vita anche alla casa dei nonni, trasformandola in una innovativa "Caciosteria" dedicata all'affinamento e alla degustazione di formaggi.

Dove

Potrai partire in ogni momento per escursioni a piedi direttamente da qui. Potrai dedicarti alle attività outdoor (trekking, ciaspolate, riconoscimento erbe officinali, percorsi sportivi), seguire percorsi enogastronomici, fare visite guidate in luoghi di interesse religioso e storico, o partecipare a rassegne culturali e musicali.

A chi si rivolge

Ai Viaggiatori curiosi che partono da soli, in coppia o famiglie che amano la semplicità e che hanno voglia di vivere emozioni con i propri cari a contatto vero con la natura e tutto ciò che essa offre: sapori, silenzi, odori, storie e tradizioni.

Agli appassionati della campagna e della montagna a cui piace anzitutto conoscere persone autentiche che sanno parlare e far vivere a pieno il proprio territorio di appartenenza.

A chi come Noi crede che la condivisione, il dialogo e la collaborazione nelle attività sia un buon punto di partenza per migliorare la propria persona ed arricchire la propria personalità.

Agli amanti di un Turismo Naturalmente Sostenibile.

Attività

  • 1° Giorno
    Visita al borgo antico di Picinisco
    Cena presso Caciosteria con assaggio dei prodotti dell’azienda agricola
    Pernottamento
  • 2° Giorno
    Partenza per escursione in località Prati di Mezzo con guida montana
    Pranzo al sacco presso una sorgente montana
    Cena con degustazione di antiche ricette anche a base di erbe riconosciute durante la passeggiata
    Pernottamento
  • 3° Giorno
    Didattica cheese making con produzione del formaggio Pecorino di Picinisco e degustazione dei prodotti caseari dell’azienda
    Pranzo in agriturismo

Cosa comprende

La quota si intende per persona e comprende:

  • 2 PernottamentI con colazione
  • 2 Pranzi
  • 2 Cene
  • Tutte le attività pratiche e ispirazionali sopra elencate

La quota non comprende:

  • Assicurazione annullamento (su richiesta)
  • Assicurazione medico sanitaria (su richiesta)
  • Organizzazione dei trasporti (su richiesta)
  • Quanto non espressamente indicato

Contatti

Siamo gli specialisti dei viaggi ispirazionali cuciti su misura. Sentiamoci telefonicamente, non ti ruberemo molto tempo ma sarà prezioso per crearti un’esperienza memorabile.

Per informazioni (lun-ven):



Prenota ora il tuo viaggio

Inserisci i dati richiesti e ti ricontatteremo al più presto per ricevere conferma della tua prenotazione.

Lettere dei viaggiatori

È stata davvero una destinazione umana perché abbiamo trovato una sensibilità ed empatia uniche. Siamo stati accolti e aiutati molto nel nostro viaggio di fine settembre che abbiamo fatto insieme con il nostro bimbo di 15 mesi.

MichelaViaggiatrice

Più che un'esperienza di viaggio la considererei una meravigliosa esperienza di vita. Di quelle che quando poi torni a casa, vorresti ripetere l'indomani.Di quelle che ti ringrazierai sempre di esserti regalato.

ClaudiaViaggiatrice

La Via degli dei con Destinazione Umana è stata un'esperienza a contatto totale con la natura, un viaggio sensoriale. Il canto di un uccello, il sapore delle more selvatiche, l'odore dei boschi, i racconti degli altri viaggiatori: semplici emozioni indimenticabili.

ElisabettaViaggiatrice

Non conta quanto sia stato il tempo trascorso con loro, conta che le nostre vite si siano incrociate e mescolate anche solo per un attimo. Un attimo che porterò sempre con me. Il vero valore di questa esperienza è la rassicurante riscoperta che la differenza la fanno ancora le persone; che si può essere ancora umani. E in un mondo come quello di oggi, credetemi, è una scelta coraggiosa.

Ireneviaggiatrice

A Tempo di Vivere ho ritrovato non solo una grande famiglia, ma tantissime nuove amicizie con le quali condividere sogni e progetti per il nuovo anno, immersa in un contesto naturale di una bellezza potente.

SeleneViaggiatrice