Sentiero della viandante: cammina sul Lago di Como

€ 839

Dal 27 Ottobre 2022 al 1 Novembre 2022

6 Giorni (5 Notti)

Prenota ora

Sei giorni di cammino lungo uno degli itinerari più belli della Lombardia, affascinante e panoramico, sospeso fra la montagna e la sponda orientale del Lago di Como: è il Sentiero del Viandante. Un trekking ispirazionale per imparare a fluire come l’acqua, che ci accompagnerà per tutto il viaggio. A volte da vicino, quando il sentiero scende giù alla riva, altre volte sarà uno specchio in lontananza, quando torneremo in costa, attraverso la montagna. L’elegante lago sarà sempre lì a mostrarci il panorama più bello, quello dentro di noi. Sì perchè durante il viaggio ci sarà sia il tempo di camminare da una località all’altra, ma anche di stare ferme, in ascolto delle nostre emozioni e sensazioni corporee, guidate da Gabriele:  ogni giorno un esercizio di consapevolezza differente per entrare in contatto col nostro spazio interiore. Breathwalk, sessioni di scrittura creativa ispirati all’haiku, momenti di respirazione consapevole: se vorrai metterti in gioco, queste attività amplificheranno le intuizioni nate lungo il sentiero.

Attraversare il sentiero del viandante è come camminare in un dipinto. Un quadro dalle tinte forti dove è il blu del lago a catturare lo sguardo. Disegnato sul vecchio sistema di mulattiere e sentieri che collegava i paesi rivieraschi, questo trekking ispirazionale si snoda a mezza quota passando tra distese di ulivi, vigneti e borghi medioevali come Varenna e Corenno Plinio. Li assaporerai nel periodo più magico dell’anno, quello che va da fine ottobre fin oltre gli ultimi giorni di novembre, quando la luce è più obliqua e le atmosfere più ovattate.

Prenota il viaggio

€ 839

Dal 27 Ottobre 2022 al 1 Novembre 2022

6 Giorni (5 Notti)

Prenota ora

Hai bisogno di altre informazioni?

Leggi le Domande Frequenti oppure contattaci.

Dove

Lombardia

Attività

Cammini e Natura

Trasporto

Piedi

Alloggio

Bed & Breakfast

Lunghezza

50km

Difficoltà

Medio

Formula

Mezza Pensione

Tipo di viaggio

Viaggio di gruppo

Travel Counseling

Inclusa in ogni pacchetto un’ora di consulenza di Travel Counseling: prima di partire organizziamo un incontro di gruppo (tramite videocall) per farti conoscere le altre partecipanti e, grazie alla guida della nostra Travel Counselor Alice, esplorare le motivazioni e le aspettative che si stanno infilando nel tuo bagaglio. In viaggio potrai continuare a rifletterci grazie al Diario Ispirazionale – compreso nel pacchetto – ricco di esercizi di consapevolezza, scrittura autobiografica, fototerapia, travel counseling e tanto spazio vuoto da riempire con i tuoi pensieri.

Scopri cos'è

A chi è rivolto questo viaggio?

Il trekking sul sentiero del viandante è dedicato alle donne che sentono da un po’ quel fremito, quel bisogno di partire, andare. Pensano che sia “solo” voglia di viaggiare, di mettere strada sotto i piedi: in realtà è il bisogno di camminare verso se stesse, laggiù dove si aprono i paesaggi più affascinanti. È per le donne che vogliono specchiarsi sulle acque del lago di Como e vedere tutta la loro bellezza, lasciandosi cullare per imparare a vivere la vita con più fluidità e naturalezza. Questo cammino è per te che hai il coraggio di ricercare risposte, domande, ispirazioni.

Chi incontrerai

Gabriele Carpani

Tour Leader

Gabriele Carpani è innanzitutto un Essere umano. Un Essere umano che nutre una grande passione verso la natura, la montagna e l’evoluzione interiore. Intende sviluppare sensibilità e cura verso sé stessi, gli altri e ciò che ci circonda attraverso camminate e semplici attività di gruppo. Dopo un percorso universitario in Relazioni internazionali, sta terminando la formazione come Nature Life Coach ed istruttore di Nordic Walking.

Giulia Casati

Guida ambientale escursionistica

Giulia è cresciuta vicino a Milano, sulle rive degli splendidi laghi del nord Italia. In un'altra vita, era una contabile per un'agenzia di viaggi. Dopo aver calcolato le spese per le avventure di qualcun altro, voleva vivere le sue! In seguito ad un'esperienza come rifugista, diventa accompagnatore di media montagna con il collegio Guide Alpine della Lombardia. Innamorata della sua terra, non ne ha mai abbastanza dei luoghi meravigliosi che osserva tutto l'anno. Con lei scoprirai ogni angolo e te ne andrai con le migliori storie, perché Giulia ha un talento per fare amicizia con tutti.

Itinerario

Giorno 1 - Lecco - Abbadia Lariana

Alle ore 10:00 ci troviamo in stazione dei treni a Lecco, pronte per la prima tappa. Camminerai 7 km fino ad Abbadia Lariana e una volta arrivata, Gabriele ti guiderà in un esercizio di consapevolezza sul tuo stato presente: dove sei? Un esercizio di respirazione profonda per centrarsi e portare l’attenzione al proprio corpo, magari affaticato dal primo giorno di camminata. Poi sarai accompagnata in un piccolo viaggio nelle tue emozioni e sensazioni corporee, per tornare presente a te stessa e renderti conto effettivamente di ciò che stai vivendo durante il cammino e dove si trova la tua mente.

DISLIVELLO: 300 mt + / 300 mt -
DISTANZA: 7 km ca

Giorno 2 - Abbadia Lariana - Lierna

Una decina di chilometri di cammino per arrivare a Lierna, grazioso borgo di origine medievale sulla sponda orientale del Lago di Como. Anche oggi all'arrivo Gabriele ti accompagnerà in un viaggio diverso, dentro di te. Bendata, ti muoverai nello spazio (in totale sicurezza) per risvegliare la percezione agli altri sensi. Sarà un'esperienza davvero intensa che ti permetterà di percepire diversamente e più intensamente te stessa e ciò che ti circonda. Da domani, i tuoi passi lungo il sentiero del viandante saranno molto più consapevoli!

DISLIVELLO: 340mt + / 290mt -
DISTANZA: 10 km ca

Giorno 3 - Lierna - Varenna

Oggi camminerai lungo la variante alta del sentiero, per non perderti uno dei panorami più belli sul lago di Como. L'arrivo è a Varenna, incantevole borgo apprezzato per la sua ricchezza storica e culturale. E infatti non mancherà una visita al Castello di Vezio, gioiello medievale che da più di mille anni sovrasta Varenna. In questo antichissimo avamposto militare potrai visitare i giardini, i sotterranei, la cinta muraria, girare fra le opere d’arte, salire sulla torre che contiene un’esposizione permanente sul Lariosauro e dalla quale potrai ammirare un meraviglioso panorama a 360 gradi del Lago.

Ma...non sono finite le emozioni! Il nostro Gabriele ti aspetta per una sessione di Breathwalk, una pratica che trae origine dalla Kundalini yoga e attraverso la connessione del ritmo del respiro a quello dei passi, rivitalizza corpo, mente e spirito.
Gli esercizi sono appositamente studiati per rinnovare le riserve di energia nel corpo e stabilizzare la mente. Tolgono inoltre le pressioni dalla schiena infondendo un senso di calma e lucidità. Utile anche per destrutturare alcune abitudini, pensieri ripetitivi e schemi.

DISLIVELLO: 850mt + / 850mt -
DISTANZA: 11 km ca

Giorno 4 - Un giorno di pausa tra Varenna e Bellagio

Oggi ti prenderai una pausa dal cammino, per goderti i tesori storici e naturalistici di Varenna e Bellagio. Il primo sarà la Villa Monastero e il suo Giardino Botanico, un elegante complesso del XII secolo che si affaccia direttamente sul lago; ti sposterai poi a Bellagio col battello per visitare il borgo e i giardini di Villa Melzi d'Eril, un magnifico parco in cui spiccano stupendi gruppi di azalee e rododendri e un grazioso laghetto giapponese.

E seguendo il filo rosso del Giappone, il pomeriggio sarà dedicato ad un breve sessione di scrittura creativa: l’haiku. Gli haiku derivano appunto dal Giappone e sono componimenti poetici molto brevi, intimi ed evocativi in cui si annotano le sensazioni che derivano da un’immagine.
L’immagine del lago al tramonto visto da Perledo (località in cui pernotterai) è una compagna perfetta per svolgere questa attività.
Tramite questo esercizio potrai dedicarti un momento di connessione più intima con te stessa, in cui indagare le tue sensazioni ed emozioni; un momento in cui lasciarsi ispirare dalla bellezza del luogo; un tempo in cui ancorare su un foglio il vissuto dei giorni in cammino, per poter consolidare l’esperienza e trovare nuove risorse utili per raggiungere il tuo obiettivo.

Giorno 5 - Varenna - Dervio

Anche oggi una decina di chilometri di camminata che però saranno spezzati da una visita allo spettacolare orrido di Bellano, una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall'erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell'Adda che, nel corso dei secoli, hanno modellato la roccia in gigantesche marmitte, tetri anfratti e suggestive spelonche.

Una volta arrivata a Dervio, piccolo comune adagiato su una punta protesa sul Lago di Como, Gabriele coinvolgerà te e le tue compagne di cammino in una pratica molto utile per consolidare la propria esperienza attraverso il corpo: il modellamento somatico. Avrai a possibilità di disegnare come percepisci il tuo corpo.
Noterai cos’è funzionale e cosa no al cammino, al tuo benessere e al tuo obiettivo. Un altro esercizio di consapevolezza per viaggiare più leggera.

DISLIVELLO: 570mt + / 570mt -
DISTANZA: 12 km ca

Giorno 6 - Dervio - Colico

È arrivato l'ultimo giorno di cammino! Giorni dalle suggestioni forti e dai paesaggi mozzafiato. Ti aspettano gli ultimi chilometri che saranno alleggeriti dalla visita del minuscolo borgo di Corenno Plinio, appena prima di arrivare a destinazione. Sono pochissimi gli abitanti di Corenno Plinio: giusto 16 persone, con un solo ristorante e pochissime attività. Una perla medievale affacciata sulle acque del lago.

A Dervio, prima dei saluti, salirai sulla massiccia Torre di Orezia che nei secoli ha protetto dalle scorrerie dei barbari.

Recupero bagagli alla stazione di Colico e rientro in treno nel primo pomeriggio.

DISLIVELLO: 620mt + / 620mt -
DISTANZA: 12 km ca

Domande Frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • n. 5 pernottamenti in bed&breakfast o piccoli hotel in camera multipla
  • colazione
  • pranzo al sacco (per mangiare lungo il cammino) tranne i due della tappa di Perledo
  • accompagnamento guida escursionistica
  • attività esperienziali quotidiane come da programma con tour leader
  • ingressi nelle attrazioni come da programma
  • battello Varenna/Bellagio a/r
  • 1 ora di consulenza di Travel Counseling (da effettuare in videochiamata prima di partire) per conoscere le altre partecipanti e le tue aspettative di viaggio
  • diario di viaggio ispirazionale con esercizi di travel counseling, scrittura autobiografica, consapevolezza e fototerapia

Cos'è escluso dal prezzo?

  • cene
  • servizio trasporto bagagli da suddividere tra le partecipanti che lo richiedono (per 6 pax € 80,67 a persona, € 48,40 per 10 pax)
  • trasporto fino al punto di partenza e rientro
  • quanto non espressamente indicato

Questo sentiero è adatto a tutte?

Sì, anche se un minimo di allenamento ci vuole. L’itinerario si snoda per circa 50 km a mezza quota tra lago e montagna, con un buon dislivello. Non serve essere escursionisti esperti, ma la capacità di affrontare diversi saliscendi. Ci raccomandiamo le scarpe da trekking!

Voglio camminare leggera, senza zaino sulle spalle. Posso?

Certo! Siamo disponibili ad organizzare il trasporto bagagli da una tappa all'altra (non compreso nella quota di viaggio, vedi alla voce compreso/non compreso nel prezzo).

Per le attività ispirazionali serve una certa preparazione?

Assolutamente no! Si tratta di attività adatte a tutte. Non è richiesta nessuna esperienza, né conoscenza dello yoga o altro. Solo voglia di mettersi in gioco :)

Avete consigli utili sull'abbigliamento?

Sì, le nostre guide hanno preparato una lista sull'abbigliamento e il materiale utile da portarsi. La trovi qui: https://destinazioneumana.it/wp-content/uploads/2022/09/Materiale-utile.pdf

Posso avere la camera singola?

Certo! Versamento un supplemento di € 137,00.

A che ora ci si trova e a che ora si termina il cammino?

Ci troveremo alle ore 10:00 alla stazione di Lecco il 27 ottobre e termineremo nel primo pomeriggio del 1 Novembre alla stazione di Colico.

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci.

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

Partenza
Prezzo
Gio, 27 Ott 22 - Mar, 01 Nov 22 6 Giorni (5 Notti)
Prezzo: € 839 (Adulto)

Vuoi regalare un viaggio ispirazionale?

Acquista la nostra Gift Card!

Scopri come