Skip to main content

Cosa significa turismo ispirazionale?

Quando ho iniziato a lavorare nel turismo era il 2012 e gestivo un B&B. Mi è stato subito chiaro che le persone che accoglievo non cercavano solo qualche giorno di relax, ma un’esperienza che durasse a lungo e che offrisse la possibilità di scalfire anche la quotidianità. 

Quando nel 2014 ho creato Destinazione Umana ho cercato una parola precisa che potesse riassumere la potenza di un viaggio che – grazie all’incontro con le persone e con sé stessi – innesca un cambiamento. Quella parola non esisteva e l’ho inventata. Credo che turismo ispirazionale, sebbene non sia propriamente un’espressione da dizionario, faccia capire bene quello che intendo. 

 

Silvia Salmeri

Le persone dietro a Destinazione Umana

Lavoriamo un po’ da tutta Italia.

Silvia Salmeri

Founder e Direttrice Tecnica

Silvia è uno spirito creativo, alla continua ricerca di tutto ciò che è colorato, genuino e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, libri, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito…beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.

Andrea Zacchi

Psicologa Ispirazionale

Andrea è la nostra Psicologa Ispirazionale. Sempre mossa dal desiderio di scoprire, si è formata anche come Counselor, Coach e consulente aziendale. Per lei la formazione non finisce mai: studia sempre nuovi approcci e mette nel bagaglio risorse e strumenti diversi da combinare per offrire una consulenza unica. Si occupa di formazione aziendale e coaching, di orientamento al lavoro, di psicologia dello sport e di sostegno psicologico. Lavora nel mondo dei viaggi da anni, per lei ogni incontro si trasforma in uno scambio tra mondi diversi. All’interno di Destinazione Umana si occupa della consulenza ispirazionale che aiuta le viaggiatrici a portare la scintilla del cammino nella vita di tutti i giorni.

Francesca Sanzo

Guida narrante

Consulente e formatrice, aiuta le persone e le imprese a scrivere di sé sia per gioco che per lavoro: ha progettato e conduce in tutta Italia laboratori, corsi e workshop di scrittura autobiografica per scrivere racconti e narrarsi online. Blogger dal 2005 con il progetto di personal storytelling Panzallaria.com, scrive da quando ha memoria, crede nella scrittura autobiografica come cura e analisi di sé e pensa che nella condivisione di storie si possa trovare l’energia per uno sviluppo solidale. Collabora con Destinazione Umana come "guida narrante" dei nostri cammini, portando la scrittura all'interno dei viaggi ispirazionali.
Milena Marchioni

Milena Marchioni

Guida narrante

Un viaggio a Cayo Largo per festeggiare la laurea, fa scattare una passione sconfinata per i viaggi: da quel giorno Milena non si è più fermata, nemmeno dopo l'arrivo della figlia Amanda. Iniziando quasi per gioco proprio dopo la sua nascita, ha creato il travel blog e la community Bimbi e Viaggi, trasformando l'amore sconfinato per il mondo in una opportunità di crescita umana e professionale. Più recente è la nascita di Viaggi e Vulcani, il blog dedicato alla sua grande passione per i vulcani, grazie alla quale ha cambiato prospettiva sul mondo. Per Destinazione Umana si occupa di supportarci nell'ideazione di nuovi viaggi ispirazionali e poi di accompagnare le viaggiatrici per vivere quelle esperienze.

Monica Gazzera

Inspirational Travel Designer

Si definisce un tecnico-umanistico del turismo. Ama viaggiare e ha girato il mondo, ma non vivrebbe lontana da quel Piemonte “minore” al cui sviluppo oggi vuole contribuire, attraverso un turismo consapevole, con le persone al centro.
Crede nel viaggio come strumento di crescita, personale e della collettività, di felicità per le persone e tutela per i territori.
Nonostante fosse già agente e Direttore Tecnico da tanti anni, è entrata nella vita di Destinazione Umana da studentessa, partecipando ad uno dei nostri corsi per diventare Inspirational Travel Designer. In quel momento, ci siamo innamorati del suo sorriso e del suo entusiasmo (ma anche dei cioccolatini cuneesi che ci aveva portato!) e abbiamo deciso che non potevamo farceli scappare! Da allora collaboriamo per la creazione di percorsi ispirazionali ed è diventata docente per la parte tecnico-amministrativa del nostro corso.

Marilisa Dalla Massara

Content Strategist

Nata con il gene della viaggiatrice, a sei anni fa prendere un colpo ai genitori partendo in autostop da sola. Laureata in ingegneria, ha fatto la project manager per quasi 10 anni; poi si è licenziata e da quel giorno cambiamento è la sua parola preferita. Oggi progetta e scrive contenuti per le strutture turistiche che vogliono occuparsi della propria comunicazione, anziché preoccuparsi. Per Destinazione Umana mette in gioco il suo talento di badante digitale cercando, con il suo lato ingegneristico, di fare ordine, mentre quello da velista la spinge alla ricerca di nuovi orizzonti...spesso molto avvincenti da trovare! Sì, perché Marilisa è da sempre amante del mare, e il suo grande sogno è quello di imbarcarsi per una traversata oceanica. Consiglia a chiunque di partire in barca a vela per avere una nuova prospettiva sul mondo e conoscere nuove unità di misura con cui riprogettare la propria quotidianità.

Federica Govoni

Grafica

La frase di Nietzsche «Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione visuale di Destinazione Umana.

Andrea Rago

IT Manager

Come dice Albert Einstein “I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile” ed è proprio per questo che Andrea considera l’informatica come un potente mezzo per mettere in relazione persone, progetti ed idee. Sta studiando per diventare Innovation Manager anche se in realtà viene da tutti considerato il medico di Destinazione Umana: sempre in corsia per risolvere l’ultima emergenza o stravolgere il portale adeguandolo alle evoluzioni dell’azienda.

Nicola Barbuto

Videomaker

Nicola è uno spirito libero, con le radici nel profondo sud Italia e l’anima a zonzo nell’Universo. Ha fatto un giro larghissimo per cercare se stesso anche attraverso i paesi in cui ha abitato ( Irlanda, Olanda, Cipro, Malta...) per poi ritrovarsi alla Corte di Destinazione Umana, in Valsamoggia. Ama le cose semplici e genuine della vita ed è il massimo esperto di uova di galline felici con cui fa ottime carbonare. Ma, soprattutto, è un esploratore dell’animo umano, alla ricerca di esperienze tanto bizzarre quanto autentiche. Ecco perché, con una mano tiene la videocamera che racconta le nostre storie, mentre con l’altra fa saltare la padella che sfamerà tutto il team e le persone che ci vengono a trovare.

Entra nella community, inizia a camminare

Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.