Un fine settimana a piedi nei parchi della capitale, imparando a scattare foto ispirazionali
Dimentica lo stereotipo di capitale solo come metropoli e vieni con noi a scoprire il lato verde di Roma: un fine settimana a piedi per tra parchi cittadini, strade antiche e nobili giardini. Saremo guidate da un’esperta locale, Barbara Marcotulli, appassionata di dettagli ben curati e sempre a caccia di chicche nascoste che le persone non notano nel via vai cittadino.
Tre giorni per scoprire un modo nuovo di vivere e osservare la città, grazie a un itinerario originale pensato per stare all’aperto e prenderci una pausa leggera in compagnia. Sei amante della colazione in hotel? Questo è il fine settimana perfetto: alloggeremo in centro, in un albergo storico in un edificio di fine ‘800 e gestito dalla stessa famiglia da tre generazioni.
Abbiamo sempre in tasca uno strumento potente che può distrarci o, al contrario, aiutarci a mettere a fuoco la nostra attenzione. Quali souvenir vuoi portare a casa grazie alle foto fatte con il telefono? Con Elisa Pizza impariamo la tecnica, ma soprattutto alleniamo il nostro sguardo. Lo scopo non è fotografare qualcosa perché è bello, ma perché ci emoziona e ha significato per noi.
Stiamo lavorando ai nuovi viaggi 2025, iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata sulle nuove date.
Dove
Italia, Lazio
Gruppo
6-8 persone
Attività
Fotografia
Alloggio
Hotel
Percorso
20 km
Formula
Bed & Breakfast
Difficoltà
Facile
Barbara Marcotulli, Accompagnatrice Turistica
Vivo a Roma e cerco di tenere insieme tutte le mie passioni: il turismo, le persone, la cultura e l’innovazione. Mi occupo di comunicazione e lavoro come corrispondente per tour operator e magazine di viaggio. Amo gli hotel, le città, le cose ben fatte e chi si impegna per farle.
Elisa Pizza, Fotografa ispirazionale
Sono appassionata di fotografia e di dispositivi mobile, mi piace tenere insieme la qualità delle immagini con il significato di quello che rappresentano. Non è lo strumento che fa una bella foto ma l’occhio che la scatta: conoscere le tecniche serve a poco se non sappiamo cosa vogliamo che l’immagine ci racconti.
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Ci diamo appuntamento all’hotel così abbiamo il tempo di arrivare tutte e sistemare i bagagli. Alle 15 ci dirigiamo a Villa Borghese per scoprire in libertà i giardini, le fontane, i monumenti e i prestigiosi edifici che ospita nei suoi 80 ettari di verde. Camminiamo fino all’ora dell’aperitivo della nostra prima serata romana.
Il Parco dell’Appia Antica è l’area protetta urbana più estesa d’Europa: un polmone verde che dal centro della città si snoda verso i Castelli Romani. Entreremo dal Parco della Caffarella e cammineremo tra archeologia e natura fino al Parco degli Acquedotti, dove chiuderemo in bellezza con un aperitivo al tramonto. Oggi, oltre a Barbara, ci sarà con noi anche Elisa con la quale potremo approfondire alcune tecniche di fotografia ad uso social. L’interazione con il contesto ti aiuterà a stimolare la creatività e ad aprire uno sguardo nuovo in un’atmosfera che mescola la lentezza della storia con la piacevole confusione di una città unica al mondo.
In un percorso che attraversa la fine dell’Ottocento e la prima parte del Novecento visiteremo in autonomia Villa Torlonia, un complesso di edifici storici e ville immersi nel verde. Pranziamo insieme prima di salutarci e iniziare il viaggio di rientro.
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
Non serve un particolare allenamento, basta essere abituate a camminare qualche ora di seguito. I percorsi non hanno dislivelli ma comunque servono delle scarpe comode per camminare.
Nulla di particolare, ti suggeriamo uno zainetto per l’escursione giornaliera (il bagaglio rimarrà in albergo), scarpe da ginnastica e una giacca per eventuale pioggia.
Sì, non portare nessuna attrezzatura extra, il gioco è proprio riuscire a catturare delle immagini significative con quello che abbiamo.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Siamo inoltre convenzionati con diversi welfare aziendali tra cui Randstad, Edenred, Welfarex, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento al costo di € 30,00. Vedi l’informativa alla voce “cosa è escluso dal prezzo”
Ogni volta che rientro da uno di questi cammini, riporto a casa un infinito senso di benessere. Destinazione Umana è la mia Spa dell’anima!
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Stiamo lavorando ai nuovi viaggi 2025, iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata sulle nuove date.
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Scopri un nuovo modo di viaggiare
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori