Team building e viaggi aziendali
con Destinazione Umana
Hai un’azienda e cerchi delle attività di team building che portino nuova ispirazione e nuove idee? Gestisci un gruppo che lavora da remoto e vuoi creare occasioni di incontro che rafforzino gli obiettivi comuni? Possiamo aiutarti.
Collaboriamo con imprese e uffici che vogliono migliorare la coesione del gruppo di lavoro o semplicemente regalare un’esperienza piacevole a collaboratori e collaboratrici per creare un ambiente di lavoro sereno e positivo.
Amiamo i progetti con impatto sociale, per questo ci rivolgiamo anche ad aziende del terzo settore con proposte che coinvolgono sia i dipendenti che i volontari.
Prima di tutto: cosa NON ti proponiamo
Ci sono tanti modi di proporre attività alle aziende, ci teniamo a chiarire il nostro. Non spingeremo il team a performare, né proporremo slogan motivazionali che suonano bene ma svaniscono in un attimo.
Resteremo fedeli ai nostri valori: camminare insieme vuol dire rallentare e aprirsi al dialogo. Su questa base possiamo costruire la proposta che funziona meglio per te e il tuo gruppo.
Quali temi si possono affrontare in un team building ispirazionale?
A seconda delle esigenze dell’azienda, personalizziamo il tuo team building ispirazionale con attività adatte al tuo gruppo, ad esempio:
- formazione sui temi della diversità e inclusione
- laboratori di scrittura autobiografica per migliorare la comunicazione interna e conoscersi meglio
- formazione sulla consapevolezza emotiva
- attività per la gestione del tempo
- riflessioni sull’equilibrio vita privata-lavoro
Quali sono gli strumenti del team building ispirazionale?
Tutta l’esperienza fatta nei nostri viaggi è a disposizione anche delle aziende. Sono anni che per noi i migliori strumenti di scoperta sono:
- il cammino come strumento per cercare un “ritmo comune” tra colleghi e colleghe
- la natura come mezzo per stimolare la creatività e ritrovare l’ispirazione
- il viaggio come espediente per conoscersi (e conoscere i propri colleghi) sotto una nuova veste
- attività olistiche e in natura (arrampicata, canyoning, rafting, yoga, meditazione) per mettersi in contatto con il corpo
- il ritmo lento come stratagemma per lasciare andare il multitasking, focalizzarsi al massimo sull’esperienza proposta e interiorizzarla nella quotidianità
Com’è fatta un’esperienza ispirazionale per le aziende?
La proposta giusta per te dipende da quante persone vuoi coinvolgere, da quanto tempo hai a disposizione e dal messaggio che vuoi lasciare a chi partecipa. Qui ci sono alcuni spunti da cui partire, ma possiamo creare un’esperienza di team building completamente su misura.
Regali aziendali e convenzioni
Formazione e laboratori
Chi l’ha detto che la formazione si fa per forza in aula? Per ricordare e fare proprio un tema non basta sentirne parlare, bisogna farne esperienza. Per questo progettiamo laboratori e workshop in luoghi non convenzionali. Possiamo parlare camminando o fare un esercizio di scrittura all’ombra di un glicine in fiore.
Percorsi condivisi
Trovare il ritmo che fa avanzare il gruppo, superare insieme la fatica, arrivare e godersi il traguardo: stiamo parlando di cammino o di lavoro di gruppo? Entrambi, perché hanno talmente tante cose in comune che sarà naturale portare in ufficio i benefici del tempo passato sul sentiero. Poche ore, un giorno, un weekend? Dicci fino a dove vuoi spingerti.
Possiamo coinvolgere nelle attività sia uomini che donne del team?
Sì certo. Le esperienze progettate per le aziende sono organizzate per coinvolgere tutti.
Nel team ci sono anche persone poco sportive, che livello di difficoltà proponete?
Lasciamo a casa la performance e settiamo il passo del gruppo sul più lento. Vogliamo includere e unire, non fare a gara a chi arriva prima. Teniamo anche conto di difficoltà motorie o disabilità per progettare un percorso adatto a tutto il gruppo.
Vuoi contattare Destinazione Umana?
Per qualsiasi altro dubbio, domanda o proposta, scrivici e mettiamoci in contatto.