Come allenarsi
per una vacanza a piedi
Questione di chilometri e passi o forse più di come fare a mollare tutto e uscire?
Riceviamo tantissime domande sull’allenamento necessario per una vacanza trekking: quanti chilometri al giorno dovrei fare? Quanti minuti devo camminare? Che ritmo devo tenere?
In questo modo camminare diventa una performance: è lecito, per molte persone la competizione è importante per avere nuovi stimoli e ci sono molti gruppi che promuovono questo spirito. Ma non è il nostro.
La vita di tutte noi è già così ricca di sfide che abbiamo deciso di tenerci il camminare come uno spazio di respiro, di scoperta, di curiosità sia per il mondo esterno che per le persone.
Come ci alleniamo per i trekking di Destinazione Umana?
Ci sono alcuni cammini lunghi che hanno bisogno di un po’ di preparazione in più, ma la maggior parte delle nostre proposte è alla portata di tutte. Ma allora cosa ci frena? Ne abbiamo parlato durante gli appuntamenti del CLUB DU.
Il Club di Destinazione Umana è un appuntamento di allenamento online: a volte parliamo di scarpe, zaini e chilometri, ma più spesso ci confrontiamo su come trovare il tempo per noi, come rimetterci in cammino dopo tanto tempo ferme, come rispondere alla voce interiore che tenta di sabotarci e dirci che non siamo capaci.
Le puntate del CLUB DU, fino ad ora
Per due anni ci siamo date appuntamento online con guide, psicologhe, nutrizioniste, viaggiatrici, per mettere insieme le soluzioni che ognuna di noi ha trovato.
Puoi recuperare le registrazioni di questi incontri sia in formato video, così ci vedi in faccia, sia in formato audio, così ci ascolti magari proprio quando esci a camminare.
Vuoi partecipare al CLUB DU?
Stiamo lavorando alla prossima edizione del CLUB DU, per proporti un modo nuovo di restare in contatto, continuando a scambiarci consigli ma provando anche a uscire dall’online e creare occasioni di incontro dal vivo per camminare insieme (o anche solo per qualche aperitivo, senza troppo sbatti).
Tutti gli aggiornamenti arriveranno come sempre con la newsletter.