Come funzionano i viaggi a piedi di Destinazione Umana?
Una raccolta di risposte alle domande che riceviamo più spesso.
Cosa sono i viaggi di Destinazione Umana?
Destinazione Umana organizza viaggi a piedi ispirazionali nella natura, progettati in piccoli gruppi con cura artigianale. Il cuore del progetto sono i viaggi a piedi per donne, ma realizziamo anche team building per aziende e partenze dedicate per gruppi già costituiti (anche misti), attivando viaggi già presenti a catalogo.
Perché organizzate viaggi a piedi per donne?
Perché crediamo che camminare insieme sia uno strumento potente per incontrarci, riconoscerci e (ri)affermare forza e libertà. Molte donne partono da sole e trovano un gruppo accogliente, in cui condividere il cammino con rispetto, empatia e anche tanto spazio personale.
Posso partire da sola in un viaggio per donne?
Sì. La maggior parte delle viaggiatrici si iscrive da sola. I nostri piccoli gruppi aiutano a creare connessioni tra persone affini e, allo stesso tempo, garantiscono privacy, silenzio e tempo per sé.
I vostri viaggi sono adatti anche a chi non è allenata?
Cosa significa “viaggio ispirazionale”?
Un viaggio ispirazionale è un’esperienza in cui il cammino diventa anche un modo per mettere ordine nei pensieri, riconnettersi al corpo e alle persone con cui si farà l’esperienza. La natura e il ritmo dei passi aprono spazio a nuove prospettive, senza forzature.
Che cos’è la consulenza ispirazionale?
È un incontro online di gruppo organizzato prima della partenza, pensato per iniziare a conoscersi e per aiutare a portare nella quotidianità i benefici del viaggio. È un momento leggero, giocoso e non giudicante. Non è obbligatorio: partecipi solo se vuoi.
Che cos’è la Guida di Viaggio ispirazionale?
È un diario realizzato da noi che regaliamo a tutte le nostre viaggiatrici. Si tratta di una compagna di viaggio da infilare nello zaino: esercizi, spunti e domande pensati per lasciare spazio a intuizioni e creatività. È uno strumento semplice: puoi usarlo come diario, come bussola o anche solo come ispirazione.
Che dimensione hanno i vostri viaggi di gruppo per donne?
Organizziamo piccoli gruppi (6-10 persone) perché è la dimensione ideale per bilanciare condivisione e spazio personale. Il gruppo sostiene, incoraggia e crea legami, ma il cammino dà anche la libertà di restare in silenzio, camminare con i propri pensieri e prendersi tempo per sé, senza doverlo giustificare. Oltre a questo, la dimensione piccola del gruppo ci consente di mantenere l’aspetto umano e relazione del viaggio.
Come scelgo il viaggio a piedi giusto per me?
Se vuoi iniziare in modo graduale, parti dai weekend.
Se ami camminare ma non tutto il giorno, scegli i viaggi con campo base (escursioni + tempo libero e dormendo sempre nello stesso posto).
Se cerchi un’esperienza più intensa, scegli un cammino di più giorni. Ogni viaggio è descritto nel dettaglio: se ti resta un dubbio, scrivici. Siamo qui per questo!
Fate viaggi a piedi in Italia o anche all’estero?
Organizziamo viaggi a piedi in Italia e in alcune destinazioni all’estero, a seconda del catalogo annuale. Trovi sempre le mete aggiornate nella pagina “Viaggi”.
I viaggi hanno date fisse? Ci saranno altre partenze per lo stesso viaggio?
Sì, i viaggi hanno date programmate. Dal 2026 ogni viaggio a catalogo prevede una sola partenza annuale (salvo esaurimento posti). Questo ci permette di curare al meglio l’organizzazione e mantenere l’aspetto responsabile dell’esperienza.
Posso organizzare un viaggio privato con il mio gruppo (anche misto donne e uomini)?
Sì. Se hai già un gruppo (amiche, amici, coppie, gruppo misto), puoi partire con “Parti col tuo gruppo”: attiviamo un viaggio già a catalogo in una versione dedicata, previa verifica di disponibilità (guide, strutture e servizi).
Fate addii al nubilato nella natura?
Sì, se il vostro stile è un addio al nubilato diverso dal solito: un’esperienza a piedi, nella natura, con piccoli numeri, presenza e tempo di qualità. Possiamo attivare un viaggio dal catalogo per il vostro gruppo, previa disponibilità.
Fate team building nella natura?
Sì. Progettiamo team building a piedi per aziende e gruppi di lavoro che vogliono ritrovarsi fuori dai contesti abituali: cammino, ascolto, collaborazione, tempo condiviso e attività pensate per il team.
Cosa comprende la quota di viaggio?
Ogni scheda viaggio riporta l’elenco dettagliato di ciò che è incluso ed escluso: attività, guide, pernottamenti e tutto il necessario in base alla destinazione.
Dove si dorme durante i viaggi?
Dipende dal viaggio: agriturismi, case, ostelli per pellegrini, strutture sul cammino e, in alcuni casi, esperienze particolari come la barca a vela. Le camere sono spesso condivise; quando possibile puoi richiedere la singola con quotazione dedicata.
Come funziona il pagamento?
Alla prenotazione chiediamo il 30% di acconto, poi ci risentiamo circa un mese prima della partenza per il saldo. Puoi pagare con bonifico, carta di credito e PayPal (eventuale rateizzazione dipende dal tuo account). Accettiamo anche welfare aziendale.
Posso pagare con il welfare aziendale?
Sì. Siamo convenzionati con diverse piattaforme welfare. Scrivici e ti indichiamo la procedura più adatta.
Ci sono sconti? Cos’è l’early bird?
Per il 2026 è attiva la formula Early Bird: prezzo agevolato fino a due mesi prima della partenza (o fino a esaurimento posti), poi il viaggio torna a prezzo pieno. Per le iscritte alla newsletter ci sono sempre extra sconti.
Come resto aggiornata su viaggi, partenze e sconti?
Per il 2026 è attiva la formula Early Bird: prezzo agevolato fino a due mesi prima della partenza (o fino a esaurimento posti), poi il viaggio torna a prezzo pieno. Per le iscritte alla newsletter ci sono sempre extra sconti.
Come posso contattarvi?
Scrivici a [email protected] oppure contattaci telefonicamente al 3200775252.
Ti aspettiamo!
Posso partire da sola?
Certo, la maggior parte delle donne che viaggia con noi si iscrive da sola e in viaggio trova un clima di condivisione ed empatia.
Crediamo che i piccoli gruppi siano una dimensione perfetta per stimolare la creazione di legami tra persone affini e allo stesso tempo garantire la possibilità che ciascuna abbia il proprio spazio di silenzio e privacy.
Sono troppo vecchia per partire con voi?
Sono partite con noi donne di tutte le età: aver superato i 50, i 60, i 70… non è un ostacolo. A seconda del tuo allenamento sceglierai il viaggio adatto a te.
Per esperienza ti possiamo assicurare che il cammino unisce spiriti affini: magari nello stesso gruppo ci sono generazioni diverse, ma ognuna avrà qualcosa da imparare e da insegnare alle altre.
Quanto devo essere allenata?
Ogni pagina di viaggio riporta il livello di difficoltà del cammino: facile, medio, difficile.
La maggior parte dei weekend è accessibile a chiunque possa affrontare una camminata di qualche ora. Per i cammini di livello medio basta un po’ di preparazione, per quelli difficili è consigliato allenarsi prima della partenza.
Nessuno misura i tempi di percorrenza, non è una gara. Basta arrivare preparate e poi il passo del gruppo si forma da sé. Le guide sono abituate a gestire gruppi misti, è il loro lavoro e lo fanno con passione.
Se hai dei dubbi scrivici: ti daremo più dettagli in funzione del viaggio che vorresti fare e, se serve, ti metteremo in contatto con la guida per dei consigli personalizzati.
Cosa devo mettere in valigia?
Ogni pagina di viaggio riporta qualche indicazione a seconda della destinazione e delle attività. Per camminare consigliamo sempre abbigliamento tecnico e scarpe da trekking. Se hai dubbi scrivici: [email protected].
Cosa comprende la quota di viaggio?
Nella pagina di descrizione di ogni viaggio ispirazionale trovi l’elenco dettagliato di cosa è incluso (e escluso) dalla quota di ciascun viaggio.
I viaggi hanno partenze fisse?
Essendo viaggi di gruppo, sì. Ma se c’è un viaggio che ti ispira e hai già un gruppetto di amiche interessate a venire con te, possiamo attivare una partenza solo per voi (contattaci per maggiori dettagli).
Dove si dorme?
Ogni viaggio è differente: potrai dormire in barca a vela, in un agriturismo in campagna, in una casa con piscina o in un ostello per pellegrini. Le sistemazioni sono in camere condivise, ma puoi chiedere disponibilità e quotazione per l’uso singola.
Ci sono degli sconti?
Sì, dipende dai periodi.
Gli sconti più importanti sono in occasione di due eventi:
- quando facciamo il lancio del catalogo del nuovo anno, di solito a fine febbraio
- al compleanno di Destinazione Umana, a fine giugno.
Spesso riusciamo a fare qualche promozione a dicembre e ci sono sconti validi tutto l’anno per le iscritte alla newsletter.
Come posso rimanere aggiornata sulle partenze e gli sconti?
Il modo più sicuro per restare aggiornata è leggere la nostra newsletter: parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita. Quando ci sono sconti o novità, le iscritte sono le prime a saperlo.
Come funziona per il pagamento?
Al momento della prenotazione chiediamo il 30% di acconto e poi ci sentiamo un mese prima della partenza per il saldo. Puoi pagare tramite bonifico, carta di credito, PayPal propone pagamenti anche rateali a seconda dell’account. Infine, accettiamo pagamenti anche con welfare aziendali.
Posso pagare con il welfare aziendale?
Si, accettiamo pagamenti anche con welfare aziendali. Siamo già convenzionati con diverse piattaforme tra cui Randstad, Edenred, WelfareX, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.