Cosa significa turismo ispirazionale?
Quando ho iniziato a lavorare nel turismo era il 2012 e gestivo un B&B. Mi è stato subito chiaro che le persone che accoglievo non cercavano solo qualche giorno di relax, ma un’esperienza che durasse a lungo e che offrisse la possibilità di scalfire anche la quotidianità.
Quando nel 2014 ho creato Destinazione Umana ho cercato una parola precisa che potesse riassumere la potenza di un viaggio che – grazie all’incontro con le persone e con sé stessi – innesca un cambiamento. Quella parola non esisteva e l’ho inventata. Credo che turismo ispirazionale, sebbene non sia propriamente un’espressione da dizionario, faccia capire bene quello che intendo.
Silvia Salmeri

Le persone dietro a Destinazione Umana
Lavoriamo un po’ da tutta Italia.
Silvia Salmeri
Founder e Direttrice Tecnica
Silvia è uno spirito libero, alla continua ricerca di tutto ciò che è creativo, genuino e vivo. La troverete sempre circondata da idee, dolci, libri, esseri umani. Da buon capricorno è concreta e legata alla terra, ma lo spirito… beh, quello aspira sempre molto in alto, alla ricerca delle energie positive che muovono il mondo. È l’apripista di Destinazione Umana e ogni volta che annuncia di aver avuto una nuova idea, un brivido corre lungo la schiena di tutto il team, perché una cosa è certa: se Silvia dice che una cosa verrà fatta, quella cosa VERRÁ FATTA.
Andrea Zacchi
Psicologa ispirazionale
Andrea è la nostra Psicologa Ispirazionale. Sempre mossa dal desiderio di scoprire, si è formata anche come Counselor, Coach e consulente aziendale. Per lei la formazione non finisce mai: studia sempre nuovi approcci e mette nel bagaglio risorse e strumenti diversi da combinare per offrire una consulenza unica. Si occupa di formazione aziendale e coaching, di orientamento al lavoro, di psicologia dello sport e di sostegno psicologico. Lavora nel mondo dei viaggi da anni, per lei ogni incontro si trasforma in uno scambio tra mondi diversi. All’interno di Destinazione Umana si occupa della consulenza ispirazionale che aiuta le viaggiatrici a portare la scintilla del cammino nella vita di tutti i giorni.
Francesca Sanzo
Inspirational Travel Designer
Consulente e formatrice, aiuta le persone e le imprese a scrivere di sé sia per gioco che per lavoro: ha progettato e conduce in tutta Italia laboratori, corsi e workshop di scrittura autobiografica per scrivere racconti e narrarsi online. Blogger dal 2005 con il progetto di personal storytelling Panzallaria.com, scrive da quando ha memoria, crede nella scrittura autobiografica come cura e analisi di sé e pensa che nella condivisione di storie si possa trovare l’energia per uno sviluppo solidale. Collabora con Destinazione Umana come “guida narrante” dei nostri cammini, portando la scrittura all’interno dei viaggi ispirazionali.
Milena Marchioni
Inspirational Travel Designer
Un viaggio a Cayo Largo per festeggiare la laurea, fa scattare una passione sconfinata per i viaggi: da quel giorno Milena non si è più fermata, nemmeno dopo l’arrivo della figlia Amanda. Iniziando quasi per gioco proprio dopo la sua nascita, ha creato il travel blog e la community Bimbi e Viaggi, trasformando l’amore sconfinato per il mondo in una opportunità di crescita umana e professionale. Più recente è la nascita di Viaggi e Vulcani, il blog dedicato alla sua grande passione per i vulcani, grazie alla quale ha cambiato prospettiva sul mondo. Per Destinazione Umana si occupa di supportarci nell’ideazione di nuovi viaggi ispirazionali e poi di accompagnare le viaggiatrici per vivere quelle esperienze.
Monica Gazzera
Inspirational Travel Designer
Si definisce un tecnico-umanistico del turismo. Ama viaggiare e ha girato il mondo, ma non vivrebbe lontana da quel Piemonte “minore” al cui sviluppo oggi vuole contribuire, attraverso un turismo consapevole, con le persone al centro.
Crede nel viaggio come strumento di crescita, personale e della collettività, di felicità per le persone e tutela per i territori.
Nonostante fosse già agente e Direttore Tecnico da tanti anni, è entrata nella vita di Destinazione Umana da studentessa, partecipando ad uno dei nostri corsi per diventare Inspirational Travel Designer. In quel momento, ci siamo innamorati del suo sorriso e del suo entusiasmo (ma anche dei cioccolatini cuneesi che ci aveva portato!) e abbiamo deciso che non potevamo farceli scappare! Da allora collaboriamo per la creazione di percorsi ispirazionali ed è diventata docente per la parte tecnico-amministrativa del nostro corso.
Marilisa Dalla Massara
Content Strategist
Nata con il gene della viaggiatrice, a sei anni fa prendere un colpo ai genitori partendo in autostop da sola. Laureata in ingegneria, ha fatto la project manager per quasi 10 anni; poi si è licenziata e da quel giorno cambiamento è la sua parola preferita. Oggi progetta e scrive contenuti per le strutture turistiche che vogliono occuparsi della propria comunicazione, anziché preoccuparsi. Per Destinazione Umana mette in gioco il suo talento di badante digitale cercando, con il suo lato, di fare ordine, mentre quello da velista la spinge alla ricerca di nuovi…spesso molto avvincenti da trovare! Sì, perché Marilisa è da sempre amante del mare, e il suo grande sogno è quello di imbarcarsi per una traversata oceanica. Consiglia a chiunque di partire in barca a vela per avere una nuova prospettiva sul mondo e conoscere nuove unità di misura con cui riprogettare la propria quotidianità.
Chiara Monteforte
Intervistatrice ispirazionale
È grazie a Milena di Bimbi e Viaggi che conosce Destinazione Umana, mentre cercava rassicurazione sul fatto che avrebbe continuato a viaggiare anche dopo la nascita del figlio.
Scatta subito l’amore, tanto che la sceglie per festeggiare i suoi quarant’anni con un weekend ispirazionale. E non si sbaglia: la ricchezza che lei e le sue amiche ricevono è tantissima. Ma l’istinto chiama ancora e ne nasce una collaborazione che unisce passioni, valori e la sua esperienza nell’ambito di marketing/comunicazione e interviste. Nel 2025 ha così inizio la rubrica “Le interviste di Chiara”, per far emergere nelle viaggiatrici e in chi le legge la parte più profonda ed emozionale di cosa significhi viaggiare con Destinazione Umana.
Federica Govoni
Grafica
La frase di Nietzsche «Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante» sintetizza perfettamente la personalità di Federica: disordinata, alla perenne ricerca di un equilibrio (è pur sempre una bilancia, anche se atipica!), dotata di un’energia dirompente che trova nella creatività una valvola di sfogo perfetta. La sua sfida quotidiana è portare innovazione negli ambienti tradizionalmente più statici e lo fa coi suoi modi diretti e il suo cuore grande, e con questo stesso cuore si occupa della comunicazione visuale di Destinazione Umana.
Andrea Rago
Web Developer
Come dice Albert Einstein “I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile” ed è proprio per questo che Andrea considera l’informatica come un potente mezzo per mettere in relazione persone, progetti ed idee. Ha studiato Informatica per il Management anche se in realtà viene da tutti considerato il medico di Destinazione Umana: sempre in corsia per risolvere l’ultima emergenza o stravolgere il portale adeguandolo alle evoluzioni dell’azienda.
Nicola Barbuto
Videomaker
Nicola è uno spirito libero, con le radici nel profondo sud Italia e l’anima a zonzo nell’Universo. Ha fatto un giro larghissimo per cercare se stesso anche attraverso i paesi in cui ha abitato ( Irlanda, Olanda, Cipro, Malta…) per poi ritrovarsi alla Corte di Destinazione Umana, in Valsamoggia. Ama le cose semplici e genuine della vita ed è il massimo esperto di uova di galline felici con cui fa ottime carbonare. Ma, soprattutto, è un esploratore dell’animo umano, alla ricerca di esperienze tanto bizzarre quanto autentiche. Ecco perché, con una mano tiene la videocamera che racconta le nostre storie, mentre con l’altra fa saltare la padella che sfamerà tutto il team e le persone che ci vengono a trovare.
Come funzionano i viaggi a piedi di Destinazione Umana?
Una raccolta di risposte alle domande che riceviamo più spesso.
Per chi sono i viaggi di Destinazione Umana?
Organizziamo viaggi a piedi dedicati alle donne, perché crediamo che siano uno strumento potente per incontrarci, riconoscerci, (ri)affermare la nostra forza e libertà. Cerchiamo di inserire in catalogo proposte il più varie possibile, che possano accogliere esigenze diverse, età diverse e tutti i livelli di allenamento.
Ci rivolgiamo a donne che non solo amano la vita all’aria aperta ma che riconoscono nel cammino uno strumento per mettere ordine nei pensieri, connettersi al corpo e innescare la scintilla di una piccola (o grande) trasformazione.
[>> Leggi cosa significa per noi organizzare viaggi per donne.]
Che cos'è la consulenza ispirazionale?
Sai quando in vacanza pensi: vorrei stare così bene e in pace anche a casa?
Ecco, la consulenza ispirazionale serve proprio a portare i benefici del viaggio nella vita di tutti i giorni. Ci facciamo guidare da Andrea Zacchi, la nostra psicologa ispirazionale, che tramite giochi e spunti di condivisione, ci aiuta a sfruttare al meglio l’esperienza del cammino.
Ovviamente non è obbligatorio, partecipi solo se vuoi e nella misura in cui ti senti pronta.
[>> Leggi come funziona la consulenza ispirazionale.]
Come scelgo il viaggio adatto a me?
* Se ti piace l’idea di camminare ma non l’hai mai fatto, puoi cominciare con i weekend. Inizi a conoscerci e capisci se una vacanza a piedi è quello che fa per te.
* Ami camminare, ma non tutto il giorno? I viaggi a piedi con campo base propongono escursioni di mezza giornata, così ti resta tempo libero per tutto il resto.
* Se cerchi una sfida, allora scegli un cammino. È un’esperienza intensa sia dal punto di vista fisico che emotivo. Leggi i dettagli di ciascun viaggio per saperne di più.
Ti restano altri dubbi? Scrivici a: [email protected]
Perché il nome Destinazione Umana?
Il nostro lavoro si è evoluto negli anni, ma si basa sempre sull’idea che il valore di un viaggio non sia nella meta da raggiungere ma nelle persone incontrate lungo il percorso. Se partiamo con la giusta attitudine, l’incontro più stupefacente potrebbe essere con noi stesse.
Ho bisogno di altre informazioni: chi contatto?
Chiama o invia un messaggio WhatsApp a Silvia: +39 320 077 5252
Oppure inviaci una mail a [email protected]
Posso partire da sola?
Certo, la maggior parte delle donne che viaggia con noi si iscrive da sola e in viaggio trova un clima di condivisione ed empatia.
Crediamo che i piccoli gruppi siano una dimensione perfetta per stimolare la creazione di legami tra persone affini e allo stesso tempo garantire la possibilità che ciascuna abbia il proprio spazio di silenzio e privacy.
Sono troppo vecchia per partire con voi?
Sono partite con noi donne di tutte le età: aver superato i 50, i 60, i 70… non è un ostacolo. A seconda del tuo allenamento sceglierai il viaggio adatto a te.
Per esperienza ti possiamo assicurare che il cammino unisce spiriti affini: magari nello stesso gruppo ci sono generazioni diverse, ma ognuna avrà qualcosa da imparare e da insegnare alle altre.
Quanto devo essere allenata?
Ogni pagina di viaggio riporta il livello di difficoltà del cammino: facile, medio, difficile.
La maggior parte dei weekend è accessibile a chiunque possa affrontare una camminata di qualche ora. Per i cammini di livello medio basta un po’ di preparazione, per quelli difficili è consigliato allenarsi prima della partenza.
Nessuno misura i tempi di percorrenza, non è una gara. Basta arrivare preparate e poi il passo del gruppo si forma da sé. Le guide sono abituate a gestire gruppi misti, è il loro lavoro e lo fanno con passione.
Se hai dei dubbi scrivici: ti daremo più dettagli in funzione del viaggio che vorresti fare e, se serve, ti metteremo in contatto con la guida per dei consigli personalizzati.
Cosa devo mettere in valigia?
Ogni pagina di viaggio riporta qualche indicazione a seconda della destinazione e delle attività. Per camminare consigliamo sempre abbigliamento tecnico e scarpe da trekking. Se hai dubbi scrivici: [email protected].
Cosa comprende la quota di viaggio?
Nella pagina di descrizione di ogni viaggio ispirazionale trovi l’elenco dettagliato di cosa è incluso (e escluso) dalla quota di ciascun viaggio.
I viaggi hanno partenze fisse?
Essendo viaggi di gruppo, sì. Ma se c’è un viaggio che ti ispira e hai già un gruppetto di amiche interessate a venire con te, possiamo attivare una partenza solo per voi (contattaci per maggiori dettagli).
Dove si dorme?
Ogni viaggio è differente: potrai dormire in barca a vela, in un agriturismo in campagna, in una casa con piscina o in un ostello per pellegrini. Le sistemazioni sono in camere condivise, ma puoi chiedere disponibilità e quotazione per l’uso singola.
Ci sono degli sconti?
Sì, dipende dai periodi.
Gli sconti più importanti sono in occasione di due eventi:
- quando facciamo il lancio del catalogo del nuovo anno, di solito a fine febbraio
- al compleanno di Destinazione Umana, a fine giugno.
Spesso riusciamo a fare qualche promozione a dicembre e ci sono sconti validi tutto l’anno per le iscritte alla newsletter.
Come posso rimanere aggiornata sulle partenze e gli sconti?
Il modo più sicuro per restare aggiornata è leggere la nostra newsletter: parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita. Quando ci sono sconti o novità, le iscritte sono le prime a saperlo.
Come funziona per il pagamento?
Al momento della prenotazione chiediamo il 30% di acconto e poi ci sentiamo un mese prima della partenza per il saldo. Puoi pagare tramite bonifico, carta di credito, PayPal propone pagamenti anche rateali a seconda dell’account. Infine, accettiamo pagamenti anche con welfare aziendali.
Posso pagare con il welfare aziendale?
Si, accettiamo pagamenti anche con welfare aziendali. Siamo già convenzionati con diverse piattaforme tra cui Randstad, Edenred, WelfareX, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.
Iscriviti alla newsletter,
inizia a camminare
Ricevi sconti esclusivi, un regalo di compleanno, guide per allenarti da zero e consigli su zaino e attrezzatura. E con l’iscrizione avrai accesso gratuito al CLUB DU, il gruppo che ti aiuta a prepararti per il tuo viaggio a piedi.