Ti auguro che sia un anno ispirazionale, che tu ti accorga di essere fonte di ispirazione per gli altri e che, partendo da questo, tu sia pronto a diventare ogni giorno migliore. Da qualche giorno siamo entrati nel nuovo anno. Per te è davvero cambiato qualcosa? Dal primo gennaio il mondo ti sembra diverso?
Propositi: buoni e umani
Cosa volevi cambiasse? Se sei una di quelle persone che volevano la fine dell’anno scorso per chiudere un ciclo pesante? Come pensavi che sarebbe stato entrare in un anno differente? Siamo nella settimana che per tanti significa davvero ricominciare, quella dove la scuole riaprono, quella in cui l’epifania tutte le feste si porta via.
Hai una lista “buoni” propositi? Io ti invito ad avere dei propositi umani, più che buoni. Che siano utili e stimolanti, non delle punizioni.
La differenza tra intenzione e obiettivi
Le intenzioni sono diverse dalle motivazioni e dagli obiettivi. È ciò che ti spinge verso qualcosa e non inizia o finisce con il calendario.
Prima di alzare l’asticella di quello che pretendi da te stessa, fermati e pensa: per te che cosa vuoi?
Gli obiettivi sono intenzioni che hanno preso forma.
Facciamo un esempio pratico: “Voglio un amore” è un’intenzione: “voglio che mi ami, avere una relazione con –” è un obiettivo, con una forma chiara e spostata verso qualcosa di esterno. Fare un passo indietro significa tornare all’origine, tornare o iniziare a guardarsi dentro e scoprire cosa guida quello che sembra essere uno dei tuoi bisogni.
Facendo questo riscopri un nucleo, vai a scavare un po’ in profondità e ti avvicini a ciò che davvero ha valore per te. Siamo sempre inseriti nella società, siamo immersi in aspettative degli altri e in quelle che noi abbiamo verso di loro.
Un augurio: torna ad ascoltarti
Ti auguro di avere il coraggio di ascoltare quello che ti aspetti da te stessa, di accettarlo, di muoverti in quella direzione. A quel punto sarà possibile dare vita ad obiettivi più autentici rispetto a chi sei oggi, in contatto con te e non con qualcosa di esterno. Ti auguro di riuscire ad amare la persona che sei oggi e di non restare innamorato di chi eri.
Dai buoni propositi agli obiettivi concreti
E’ necessaria una formulazione corretta dell’obiettivo, un piano d’azione efficace con tempistiche sensate, realistiche e la motivazione per raggiungerlo. A volte è complesso farlo da soli: un bel foglio bianco spesso rende tutto più chiaro, provaci!
Ti consiglio di darti obiettivi a breve e lungo termine, di spacchettare quelli grandi e di metterti delle tappe intermedie. Ti conosci e puoi essere realistico: sparare alto diventa frustrante, prenditi sul serio.
Se non hai voglia di farlo da solo, io e Destinazione Umana siamo pronti ad accoglierti per consigliarti un viaggio che ti aiuterà a mettere a fuoco le tue intenzioni e dare forma ai tuoi obiettivi. Prepariamo proposte di viaggio su misura per te, per accompagnarti in un viaggio che ti cambierà la vita.
Parti per un viaggio di Destinazione Umana e scopri te stessa
Gli interessi non si scoprono con l’introspezione, ma attraverso le interazioni con il mondo esterno. Senza sperimentare non è possibile conoscersi. Spesso ci si limita dietro a un “non fa per me”, “io non sono così”. Uscire dalla comodità, stare scomodi, incamminarsi in strade non battute porta sorprese, porta novità, porta consapevolezza e conoscenza.
Fai qualcosa di diverso, qualcosa che non hai mai fatto: per esempio, un viaggio ispirazionale, come quelli che proponiamo noi. Organizziamo viaggi alla ricerca della felicità, quella felicità che magari è “sepolta” sotto paure e responsabilità e che ti aiutiamo ad esplorare mettendoci in relazione con gli altri e i loro stili di vita diversi dal tuo.
Dentro ad ogni esperienza c’è qualcosa da imparare: è come a scuola, dipende da te essere attento. Il nuovo fa da carburante per molti, non per forza bisogna cambiare la propria vita, il nuovo può essere in ogni giorno, in ogni esperienza.
Non aspettarti che sia il mondo a cambiare, sii tu il cambiamento che stai aspettando. Per farlo serve speranza, serve fede nel proprio potere personale, serve pensare e credere che il nostro impegno possa cambiare le cose in meglio.
Noi ci crediamo ed è per questo che abbiamo pensato ad esperienze di viaggio altamente ispirazionali: per darti la possibilità di sperimentare situazioni nuove e stimolanti che sapranno farti tornare a casa pieno di domande. Quelle giuste.
Ti è venuta voglia di un capodanno ricco di ispirazione? Il nostro anno nuovo inizia in Marocco, tra oceano e deserto, dove impareremo a conoscerci meglio davanti a tante esperienze diverse, vieni con noi?