Campi estivi per ragazzi in Italia: vivi la natura!

Una vacanza estiva per ragazzi dall'alto valore educativo, per conoscere e adattarsi all'ambiente naturale divertendosi

Campi estivi per ragazzi in Italia: una settimana di divertimento e avventura con altri coetanei immersi nella natura dell’Appennino Reggiano e Bolognese. Sappiamo bene quanto la pandemia ha colpito i nostri bambini, privandoli per troppo tempo del contatto umano con i loro coetanei ma anche delle esperienze nella natura. Un campo avventura all’aria aperta è la soluzione perfetta per fargli vivere un’esperienza emozionante e indimenticabile, che gli insegnerà a comprendere il linguaggio della natura.

Campi estivi per ragazzi: perchè farli partire

I soggiorni estivi per ragazzi sono un’opportunità preziosa per trasformare l’estate in un momento di crescita. Non si impara solo andando a scuola: ritornare ad apprendere come si costruiscono le cose con le proprie mani o come orientarsi nella natura, sono conoscenze preziose che rafforzano l’autostima e regalano un senso di indipendenza ai ragazzi. Far partire per i ragazzi per un campo estivo è una vera e propria palestra di vita: la natura e la vita all’aria aperta favoriscono la crescita psico-fisica dei bambini e dei ragazzi, potenziano la loro autonomia, sviluppano la capacità di socializzazione con gli altri e creano una dimensione comunitaria. I campi scuola estivi sono un’esperienza fortemente immersiva ed emozionante: un tempo lontano dalle proprie abitudini, ma anche lontano dagli ambienti chiusi, per vivere giorni attivi in mezzo alla natura. Un’occasione dal forte valore educativo, che stimola i ragazzi a conoscere e ad adattarsi all’ambiente, a valorizzarne le risorse, confrontandosi con situazioni inusuali e imprevedibili insieme ad altri coetanei. Di sicuro poi le emozioni e le esperienze vissute durante una settimana di soggiorno estivo resteranno nel cuore dei ragazzi anche ben dopo l’estate.

Stiamo lavorando al nuovo catalogo

Per ricevere le novità e aggiudicarti gli sconti per prima, iscriviti alla newsletter.

Dove

Emilia-RomagnaItalia

Attività

Cammini e Natura

Alloggio

Rifugio di montagna e malga

Formula

Pensione Completa

Tipo di viaggio

Viaggio di gruppo

Perchè è importare fare un campo estivo

La pandemia ha colpito duramente bambini e ragazzi, costretti per troppo tempo in casa davanti a dispositivi elettronici e senza la possibilità di stare in mezzo alla natura con i propri amici. Approfitta dell’estate per regalare a tuo figlio o tua figlia un’avventura che possa ricaricarlo di energie positive sotto il sole e insieme a nuovi compagni!

A chi è rivolto questo viaggio?

Questo campo estivo in Italia è pensato per tutti quei ragazzi che hanno voglia di vivere un’estate diversa, all’insegna dell’avventura e dell’amicizia. Un’esperienza di crescita intensa e divertente, da portare nel cuore per tutta la vita.

 

Chi incontrerai

Cooperativa Madreselva

Guide Ambientali Escursionistiche

Siamo guide ambientali escursionistiche e operatori appassionati: dal 2007 svolgiamo attività di accompagnamento guidato, educazione ambientale e divulgazione scientifica.

La nostra cooperativa si propone nei confronti di aree protette, enti pubblici o soggetti privati per attività di promozione del territorio naturale nella provincia bolognese, come partner per la progettazione e la realizzazione di proposte o pacchetti ecoturistici.

L’esperienza maturata in più di un decennio di presenza stabile sul territorio e la nostra professionalità, formatasi con lauree in biologia e scienze naturali, si uniscono alla passione e ad una genuina accoglienza.

Itinerario

Una vacanza estiva per ragazzi dall'alto valore educativo, per conoscere e adattarsi all'ambiente naturale divertendosi

In un campo estivo per ragazzi ci sono tante cose da fare: il cibo, il riposo e la fatica, l’avventura, il gioco e la riflessione comune, la gestione della propria persona; un’avventura di comunità, dove i ragazzi sono i protagonisti, un’esperienza in autonomia per diventare esploratori, per crescere, camminando insieme agli altri. Sarà una vera avventura nella natura dell'Appennino Reggiano e Bolognese,  per aumentare la propria autonomia e diventare grandi!

Cosa faremo durante questo campo estivo per ragazzi

  • Allestiremo un meraviglioso campo tendato in luoghi incantati tra boschi e specchi d’acqua e proveremo l’emozione di dormire sotto le stelle.
  • Racconteremo storie, ci esibiremo in giochi e spettacoli intorno al fuoco ed impareremo a cucinare all’aperto.
  • Apprezzeremo la bellezza di un’escursione all’alba per osservare mufloni, caprioli, cinghiali, volpi e magari scorgere il lupo.
  • Vivremo l’avventura di una passeggiata serale alla scoperta dei suoni e dei misteri del bosco.
  • Impareremo ad orientarci con cartina e poco altro scoprendo la disciplina dell’orienteering.
  • Ci tufferemo nelle limpide acque di un torrente montano e ci arrampicheremo sugli alberi in uno spettacolare Parco Avventura.
  • Giocheremo e costruiremo alcuni dei nostri giochi apprendendo tecniche che ci faranno conoscere l’ambiente che ci circonda e proveremo l’emozione del gioco notturno.

Nello specifico, durante le settimane sull'Appennino Bolognese, dalla valle del torrente Lima, dove giocheremo nel fiume, faremo rafting e staremo sospesi sulle gole di un canyon park.  Partiremo verso il Corno alle Scale e cammineremo sulle tracce di lupi e mufloni, giocheremo intorno al lago Scaffaiolo, osserveremo le stelle e impareremo ad orientarci nelle montagne. Una settimana di tuffi nel fiume e camminate d’alta quota dei luoghi più affascinanti dell’Appennino. Durante quella sull’Appennino Reggiano: dormiremo nella splendida Abetina Reale, faremo canyoning sul torrente Dolo, raggiungeremo i rifugi d’alta quota e scopriremo l’avventura  alle pendici del Monte Cusna, il grande gigante addormentato. 

Domande Frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • Le attività formative, didattiche e di animazione
  • I materiali ludico-didattici e di cancelleria
  • Le attrezzature necessarie alla realizzazione di esperienze specifiche (tenda, attrezzatura parco avventura, attrezzatura orienteering, canoa)
  • I pasti (colazione, pranzo, merenda e cena) e i pernottamenti, gli eventuali spostamenti durante il soggiorno
  • Gli eventuali spostamenti durante il soggiorno

Cos'è escluso dal prezzo?

  • Il trasporto dei ragazzi presso il punto di partenza e arrivo del campo estivo in Appennino (andata e ritorno)
  • L’abbigliamento e le attrezzature necessarie (scarponi, zaino, sacco a pelo...)
  • L’eventuale acquisto di beni e servizi (extra) da parte dei ragazzi

Fino a che età possono partecipare i ragazzi?

I nostri gruppi hanno mediamente una composizione tra i 10 e i 15 partecipanti (max 20) e sono pensati per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. La settimana lunga dal 26 giugno al 3 luglio è invece pensata per ragazzi dai 13 ai 16 anni.

C'è un numero minimo di partecipanti?

Sì, la partenza del campo estivo in Appennino sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Si prega di contattarci via mail all'indirizzo [email protected] oppure telefonandoci al 320 0775252

Dove dormirà mio figlio?

I ragazzi che parteciperanno al campo estivo dormiranno sia in un rifugio di montagna e malga (in camere condivise) che in tenda

I fratelli e le sorelle hanno degli sconti se vengono iscritti entrambi?

Certo! Il secondo paga con uno sconto del 50% ma per effettuare la prenotazione scrivici a [email protected] o al 320 0775252

Informazioni Utili

La partecipazione al campo estivo in Appennino richiede:

  • la compilazione di una scheda di autorizzazione (una per ciascuno/a ragazzo/a) da parte di un genitore o di chi ne faccia le veci,
  • un documento di riconoscimento (se possibile)
  • tessera sanitaria (o fotocopia)
  • certificazione di idoneità sanitaria

I campi estivi si terranno nell’Appennino Reggiano e Bolognese con questa organizzazione:

APPENNINO BOLOGNESE:

  • domenica 13 giugno – venerdì 18 giugno SOLD-OUT
  • domenica 11 luglio – venerdì 16 luglio NUOVA DATA!
  • sabato 26 giugno – sabato 3 luglio PER RAGAZZI DAI 13 AI 16 ANNI
  • domenica 1 agosto – venerdì 6 agosto

APPENNINO REGGIANO:

  • domenica 4 luglio – venerdì 9 luglio SOLD-OUT
  • domenica 18 luglio – venerdì 23 luglio
  • domenica 29 agosto – venerdì 3 settembre

 

Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci.

Vuoi regalare un viaggio ispirazionale?

Acquista la nostra Gift Card!

Scopri come