Cerchi l’idea giusta per il regalo a una donna che conosci? Che sia un’amica, la mamma, una partner (o perché no, anche per te stessa) abbiamo scritto questa lista di regali dedicati a donne intraprendenti e appassionate di viaggi.
Cosa regalare a una donna dallo spirito libero?
Abbiamo iniziato pensando a cosa vorremmo ricevere noi e poi abbiamo chiesto alle nostre “destinazioni umane” consigli e idee regalo per le viaggiatrici. Magari il link ti torna utile anche da passare a qualcuno che ogni anno prova a sorprenderti, ma non azzecca mai l’idea. 😉
Quali sono gli accessori da viaggio da regalare secondo le guide? Quale gadget è stato così utile da non poterne più fare a meno? Ecco un po’ di spunti e i nostri “mai più senza”.
- Attrezzatura tecnica multiuso
- Viaggiare organizzate e leggere
- Accessori per ogni evenienza
- Esperienze di viaggio con Destinazione Umana
- Viaggi interiori
Attrezzatura tecnica multiuso
A meno che tu non abbia ricevuto istruzioni precisissime, non regalare attrezzatura tecnica come zaino, scarponi o racchette da camminata. Questo tipo di equipaggiamento va provato e scelto in base all’anatomia di chi li dovrà usare.
Scegli piuttosto dei capi che si adattano con facilità a qualsiasi esigenza come:
- scaldacollo che all’occorrenza diventano fasce per capelli o paraorecchie
- teli mare compatti che possono fare da pareo o da scialle
- guanti touch screen, che permettono di usare lo smartphone senza scoprirsi le mani
- giacca leggera, antivento e impermeabile, utile in viaggio ma anche in una qualsiasi gita fuoriporta
Il consiglio di Milena Marchioni
Io porto sempre con me un mini zainetto pieghevole, leggerissimo e non ingombrante, che può essere usato come “borsetta” per andare in giro di giorno o per la sera così non devo portarmi sempre sulle spalle lo zaino grande da trekking.
Il consiglio di Monica Gazzera
In poche ci pensano, ma le calze a compressione graduata danno davvero un grande sollievo nelle giornate in cui si cammina o si sta tanto in piedi. Aiutano la circolazione durante il trekking, nei tempi di riposo o nei lunghi viaggi in aereo.
Idee per viaggiare organizzate e leggere
In viaggio servono tante cose, ma in formato ridotto: lo spazio in valigia è poco e quando dobbiamo caricarci tutto il peso sulle spalle, non bisogna esagerare.
In questi casi diventano molto utili:
- saponi, creme idratanti o protezione solare in formato travel size
- tutti i prodotti da bagno solidi che, oltre al peso ridotto, hanno anche il vantaggio di non essere soggetti alle restrizioni sui liquidi nei bagagli a mano
Il consiglio di Barbara Marcotulli
Mi piace essere organizzata anche in viaggio, per questo quando preparo la borsa o lo zaino uso sempre gli organizer e l’indispensabile beauty-case da appendere. Così ho tutto comodo, senza dover rifare ogni volta il bagaglio da capo.
Accessori da viaggio da regalare
Quali sono gli accessori a cui a casa non pensiamo mai, ma in viaggio diventano indispensabili?
- power bank portatile per ricaricare i dispositivi on the road, ce ne sono alcuni che funzionano anche a energia solare
- multipla USB, quando devi condividere poche prese elettriche ma i dispositivi da ricaricare sono tanti
- cuscino da viaggio e sacco lenzuolo, per ricostruire un nido accogliente ovunque tu vada
Il consiglio di Silvia Salmeri
Ho iniziato a usare il kit mascherina e tappi per le orecchie per dormire lungo il mio primo cammino e mi sono trovata così bene che a volte li uso anche a casa. La stessa pochette è comoda anche per tutto quello che vogliamo tenerci a portata di mano prima di dormire.
Il consiglio di Evelina Isola
Per i trekking estivi ho due accessori “mai più senza”: il portachiavi con gli ultrasuoni anti zanzare e una mantella da pioggia che diventa anche telo per un piccolo riparo o per distendersi su un prato.
Regalare esperienze di viaggio
Fare un regalo a donne che hanno già tutto può sembrare complicato, ma quello che ogni viaggiatrice sogna sono nuove avventure da vivere. Non c’è niente di più significativo di un regalo che può trasformarsi in un ricordo per la vita.
Conosci bene i suoi gusti? Scegli uno dei nostri weekend: un fine settimana solo per lei o magari per partire insieme a te. Potrete condividere passeggiate nella natura, pratiche di yoga, esercizi di scrittura autobiografica.
Non sai quale esperienza scegliere? Regala la gift card per il suo prossimo viaggio. Potrà decidere la meta, il periodo e l’ispirazione che sente più adatta a sé tra tutte quelle che proponiamo nel catalogo viaggi.
Idee per viaggiare dentro di noi
Non serve per forza partire per mete lontane, a volte basta una gita fuori porta per ricaricare le batterie e tornare in contatto con la propria creatività. Anche da casa si possono vivere grandi avventure in luoghi inesplorati grazie ai libri di viaggio. Ecco alcuni dei nostri preferiti per regalare ispirazione:
- Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione, di Lucie Azema
- Esposte al vento. Camminare nella natura per ritrovare se stesse, di Annabel Abbs
- Io cammino da sola, di Alessandra Beltrame
- L’arte di camminare. Per fare ordine nella propria vita, di Roberta Russo
Il consiglio di Francesca Sanzo
Non posso viaggiare senza un quaderno con la copertina morbida, una matita e una penna. Mi servono per raccogliere le idee, appuntarmi un indirizzo, annotare piccoli dettagli del viaggio che non voglio dimenticare.
Che tu scelga un’esperienza di viaggio, un accessorio pratico o un libro ispiratore, ricorda che il regalo più bello per un’amica che ama viaggiare è sentire che sostieni la sua indipendenza e la sua passione per l’avventura. Invitala a fare una gita, a vedere un panorama, a camminare nel bosco. Sarà il regalo migliore.