hiking & mindfulness
Quando pensi di avere visto tutto e che le sorprese siano finite, ecco che arriva un viaggio in Basilicata a scombinare tutte le certezze. Se il caldo rende la città invivibile, le spiagge gremite e le solite montagne affollate, la Lucania ti accoglie con cime, boschi, sentieri e tutta la tranquillità di cui hai bisogno.
Nello stesso viaggio esploreremo la calma e l’adrenalina, ammireremo orizzonti lontani e chiuderemo gli occhi per guardarci dentro. Metteremo in moto le gambe e dedicheremo spazio alla mente. I panorami della Basilicata saranno la cornice ideale per nutrire insieme il bisogno di avventura e la ricerca di pace.
Ci accompagnerà Claudia, viaggiatrice e insegnante di mindfulness, che ha lasciato i dintorni di Milano per vivere a Castelsaraceno, un piccolo paese a quasi 1000 metri d’altitudine. Cosa l’ha fatta innamorare di questo posto? Ce lo farà conoscere e provare, giorno dopo giorno.
Soggiorneremo a Castelsaraceno, un borgo millenario premiato con la Bandiera Arancione 2023 dal Touring Club Italiano. Significa che troveremo in un piccolo centro storico tutta l’arte, la natura e la buona cucina di cui avremo bisogno.
Conosceremo i dintorni grazie a camminate lente e allo scambio con la comunità del posto. Andremo a caccia di momenti da ricordare, di albe e di tramonti che ci permetteranno di osservare tutte le sfumature del mondo, esteriore e interiore.
E quando arriverà la sfida saremo pronte. Moschettoni allacciati per attraversare il ponte tibetano più lungo del mondo: 1160 passi sospesi tra due parchi nazionali. Il vento tra i capelli, un passo dopo l’altro, ci lasceremo travolgere dall’adrenalina che arriva quando ci accorgeremo di essere sospese a 80 metri d’altezza.
“La Lucania mi pare più di ogni altro, un luogo vero, uno dei luoghi più veri del mondo […]. Qui ritrovo la misura delle cose”, scriveva Carlo Levi. Ed è proprio questa misura che ritroveremo durante il viaggio: un ritmo che nutre il corpo e l’anima, un equilibrio che solo la natura sa regalare.
Dove
Basilicata
Gruppo
6-8 persone
Attività
Cammini e Natura
Alloggio
Bed&Breakfast
Percorso
Formula
Bed & Breakfast
Difficoltà
Facile
Claudia Bombini, coordinatrice itinerario e istruttrice Mindfulness
Mi chiamo Claudia e mi piace ricordare il nome di tutte le persone che incontro ogni giorno. Sono nata vicino al Naviglio Pavese di Milano e da qualche anno vivo a Castelsaraceno, un piccolo borgo della Basilicata. Molti mi chiedono: come è passare dal grande al piccolo? Io, in questo piccolo, ho trovato tanta ampiezza inaspettata. Per questo invito le persone a visitare questa terra lucana con consapevolezza, grazie anche alla Mindfulness che insegna a vivere momenti di piena presenza per bilanciare al meglio corpo e mente. Lavoro nel mondo del volontariato internazionale e del turismo responsabile; la dimensione sociale e le relazioni interpersonali sono ciò che più mi rende felice e questa felicità cerco di condividerla in ogni occasione.
Carmen Ditrani, Guida ambientale escursionistica
Mi chiamo Carmen e faccio la guida ambientale escursionistica.
Amo la nostra terra e la natura; vivo sul territorio lucano e ne conosco le
caratteristiche più segrete per far vivere momenti unici.
Accompagno in ogni momento dell’anno persone alla scoperta della Basilicata
attraverso tanti itinerari e attività legati all’interpretazione ambientale e al benessere in natura.
Ti aspetto per vivere insieme questa Basilicata selvaggia!
Il pomeriggio del primo giorno è dedicato all’accoglienza. Organizziamo i trasporti dall’aeroporto o dalla stazione e ci riuniamo tutte a Castelsaraceno dove Claudia ci accoglie e ci accompagna al B&B per sistemarci. Iniziamo a conoscerci e passeggiamo alla scoperta del borgo. La cena è libera, ma abbiamo alcuni suggerimenti di locali nei dintorni raggiungibili a piedi.
Dopo un inizio di giornata tranquillo con Claudia che ci introduce alla pratica della mindfulness, ci mettiamo alla prova sul ponte tibetano più lungo del mondo che collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano. Torniamo con i piedi per terra per il pranzo al sacco in un punto panoramico, dove ci prenderemo del tempo per riposarci. Al pomeriggio ci aspetta una camminata immerse nella faggeta, dal Bosco Favino a Belvedere.
Ci immergiamo nella cultura e nelle tradizioni locali visitando il Museo della Pastorizia, museo interattivo e multimediale con testimonianze della comunità locale. Mettiamo poi in pratica quello che abbiamo imparato con un’esperienza sul campo insieme al pastore Mino. Continuiamo anche l’esperienza di pratica Mindfulness entrando in contatto con la respirazione diaframmatica.
Ci svegliamo presto per condividere una pratica di Mindfulness dedicata alla visualizzazione della calma. La mattinata continua con una cooking lesson guidate da una signora Casteddana: ciò che cucineremo, mangeremo poi con gusto. Il pranzo così è assicurato. Qualche ora di relax per poi incamminarci verso il Monte Sirino per ammirare la maestosità del posto al massimo della calma. Chiudiamo la magia della giornata con il tramonto dalla sommità della vetta Monte Papa (2.005 m.). Iniziamo poi la discesa, equipaggiate con torce frontali.
Dopo colazione ci troviamo per un’attività guidata di condivisione delle esperienze e per i saluti. Accompagniamo chi deve andare alla stazione o all’aeroporto e ci diamo appuntamento alla prossima avventura.
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
I trekking proposti in questo viaggio sono tutte passeggiate facili, senza punti esposti, con sentieri ben tracciati. Anche per la salita a Monte Sirino è sufficiente essere abituate a camminare per qualche ora con dei tratti in dislivello (dislivello massimo di 500 m.). Sono necessarie le scarpe da trekking e, se sei abituata ad usarli, possono essere utili i bastoncini.
Il passaggio sul ponte tibetano non è impegnativo dal punto di vista fisico ma può esserlo dal punto di vista emotivo se soffri di vertigini. Valuta se questa esperienza fa al caso tuo.
Serve solo indossare abbigliamento da escursione. Tutto il materiale di sicurezza viene fornito all’accesso al ponte.
Consigliamo abbigliamento tecnico adatto alla stagione che comprenda anche un pile leggero o una felpa. Ricorda le scarpe da trekking, un k-way, uno zaino per le escursioni, cappello, crema solare e una torcia frontale.
La stazione di Salerno o l’aeroporto più comodo sono quelli di Napoli. Da lì organizzeremo noi la navetta per venirti a prendere (il costo è da pagare a parte insieme alle altre partecipanti che ne usufruiranno).
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Se la tua azienda è convenzionata con welfare e vuoi pagare con quel credito, scrivici per maggiori informazioni.
In questo caso facciamo riferimento alle nostre condizioni generali di contratto che prevedono: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. In aggiunta, puoi stipulare l’assicurazione annullamento (contattaci per avere la quotazione).
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Data di partenza | Stato | Prezzo | |
---|---|---|---|
2025 Dal 12 Luglio 2025 al 16 Luglio 2025 | Parti insieme a noi | Viaggiatrice 590,00€ |
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori