Sentiero della viandante: weekend sul Lago di Como - Destinazione Umana

Sentiero della viandante: weekend sul Lago di Como

Un trekking a mezza quota, tra distese di ulivi e vigneti vista lago

Dal 01 Novembre 2024 al 03 Novembre 2024

Un trekking di 3 giorni lungo il Sentiero del Viandante: itinerario panoramico che si snoda tra le montagne e la sponda orientale del Lago di Como, compagno fedele di tutto il viaggio. A volte sarà al nostro fianco, quando il sentiero si avvicina alla riva, altre volte ci accompagnerà come uno specchio in lontananza, quando saliremo in costa, lungo la montagna.

Un cammino di 35 chilometri diviso in 3 tappe che ci permetterà non solo di camminare in uno dei territori più belli d’Italia ma anche di sostare ed esplorare quello che ci circonderà. Disegnato sul vecchio sistema di mulattiere e sentieri che collegava i paesi rivieraschi, questo trekking ispirazionale si snoda a mezza quota passando tra distese di ulivi e vigneti.

Trekking e consapevolezza

Il tragitto esterno stimolerà il percorso interiore, grazie anche agli esercizi di consapevolezza proposti da Gabriele, guida ambientale escursionistica e nature life coach, che ti guiderà attraverso pratiche di ascolto ed espressione corporea, esercizi per tornare a sentire il ritmo del tuo corpo, momenti in cui attraverso l’esplorazione degli elementi naturali potrai trovare nuovi spunti che amplificheranno i ricordi nati lungo il sentiero.

Vedi di più Nascondi
3 giorni (2 notti)
Dal 01 Novembre 2024 al 03 Novembre 2024
Prezzo
420
Hai bisogno di altre informazioni?

Il tour in breve

noun-position-3459528

Dove

Italia, Lombardia

noun-compass-3459534

Attività

Attività Olistiche, Scrittura e cammini

Shape 2

Alloggio

Bed&Breakfast

noun-path-5702624

Percorso

36 km

Shape

Formula

Bed & Breakfast

noun-rating-3-point-321716

Difficoltà

Media

Itinerario

Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.

Giorno 1 - Lierna - Varenna - Perledo

Ci troviamo alla stazione di Lierna, da dove partiremo e cammineremo per circa 10 km passando per il punto panoramico Piani di San Pietro fino a giungere sopra Varenna, incantevole borgo famoso in tutto il mondo dominato dal Castello di Vezio che visiteremo. Pernotteremo in un affascinante agriturismo con una posizione privilegiata da cui ammirare il tramonto sul lago. Quella di oggi è la tappa più impegnativa.
Distanza: 9,7 km
Dislivello: 732 D+

Giorno 2 - Varenna/Perledo - Dervio

Ci aspettano circa 12 km di cammino, spezzati da una visita all’Orrido di Bellano, una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda. Ci faremo ispirare dalla potenza dell’acqua per lasciar fluire ciò che ci appesantisce e far risaltare le nostre doti di leggerezza e capacità di adattamento.
Distanza: 12,2 km
Dislivello: 470 D+

Giorno 3 - Dervio - Colico

È arrivato l’ultimo giorno di cammino! Ci aspettano gli ultimi chilometri tra i boschi dei monti che saranno alleggeriti dalla visita del minuscolo borgo di Corenno Plinio, appena prima di arrivare a destinazione. Ci dedicheremo un momento in cui lasciarsi ispirare dalla bellezza del luogo attraverso la pratica dell’haiku.
Dislivello: 530 D+
Distanza: 13,7 km

sentiero-vista-lago-di-como

A chi è rivolto questo viaggio?

Il trekking sul sentiero del viandante è dedicato alle donne che sentono da un po’ quel fremito, quel bisogno di partire, andare. Pensano che sia “solo” voglia di viaggiare, di mettere strada sotto i piedi: in realtà è il bisogno di camminare verso se stesse, laggiù dove si aprono i paesaggi più affascinanti. È per le donne che vogliono specchiarsi sulle acque del lago di Como e vedere tutta la loro bellezza, lasciandosi cullare per imparare a vivere la vita con più fluidità e naturalezza. Questo cammino è per te che hai il coraggio di ricercare risposte, domande, ispirazioni.

Domande frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • n. 2 pernottamenti in bed&breakfast e appartamento in camera condivisa
  • colazione
  • accompagnamento guida escursionistica
  • attività esperienziali ed ispirazionali quotidiane come da programma
  • esercizi ispirazionali pre-partenza

Cos'è escluso nel prezzo?

  • i pasti
  • trasporto fino al punto di partenza e rientro
  • quanto non espressamente indicato

Questo sentiero è adatto a tutte?

Sì, anche se un minimo di allenamento ci vuole. L’itinerario si snoda per circa 33 km a mezza quota tra lago e montagna, con un buon dislivello. Non serve essere escursionisti esperti, ma la capacità di affrontare diversi saliscendi. Ci raccomandiamo le scarpe da trekking. Se hai dubbi puoi chiamare la guida Gabriele prima di confermare la prenotazione. Questo il suo numero: 331 150 5198.

Per le attività ispirazionali serve una certa preparazione?

Assolutamente no! Si tratta di attività adatte a tutte. Non è richiesta nessuna esperienza, né conoscenza dello yoga o altro. Solo voglia di mettersi in gioco 🙂

Avete consigli utili sull'abbigliamento?

Sì, le nostre guide hanno preparato una lista sull’abbigliamento e il materiale utile da portarsi. La trovi qui: https://destinazioneumana.it/wp-content/uploads/2022/09/Materiale-utile.pdf

A che ora ci si trova e a che ora si termina il cammino?

Ci troveremo alle ore 10:00 alla stazione di Lierna e termineremo nel primo pomeriggio di domenica alla stazione di Colico.

Come funziona per il pagamento?

Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Siamo inoltre convenzionati con diversi welfare aziendali tra cui Randstad, Edenred, Welfarex, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.

Se non dovessi riuscire a partecipare, come funziona?

In questo caso facciamo riferimento alle nostre condizioni generali di contratto che prevedono: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100% Se vuoi essere totalmente coperta, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento che ti tutela anche in caso di covid e il costo è di € 30,00.

Viaggiatrici

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

Data di partenza Stato Prezzo
Dal 1 al 3 Novembre Dal 01 Novembre 2024 al 03 Novembre 2024 Partenza confermata Viaggiatrice 420,00

Potrebbero piacerti
anche...

Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.

Tempo per te e la tua creatività
Dal 05 Ottobre 2024 al 06 Ottobre 2024
Un fine settimana a piedi nei parchi della capitale
Dal 01 Novembre 2024 al 03 Novembre 2024

Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare

Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.

Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Newsletter
TRIP DATES AVAILABILITY PRICE
01 Nov 2024 - 03 Nov 2024 Partenza confermata 390 €