Un viaggio che migliora con il telefono spento
Quante volte hai pensato: vorrei un fine settimana senza telefono, nessuno che mi cerca, che mi chiede di fare, di decidere, di organizzare. Vorrei un weekend detox, un po’ dal telefono, un po’ dal mondo. Questa è l’occasione giusta per realizzare il tuo desiderio: tre giorni in Liguria, in una piccola frazione di Finale Ligure, ospite di un eco B&B fuori dal tempo al margine del bosco.
Non sarà davvero obbligatorio lasciare a casa il telefono, potrai usarlo ogni volta che ne avrai bisogno. Ma gli ambienti e le attività sono pensati per invitare alla presenza, nel corpo e nello spirito. Tutto avrà un significato più profondo e un effetto più duraturo se ti concederai di vivere qui e ora.
Ci ospiteranno Rosa e Paolo che nel 2017 si sono innamorati di questi luoghi e li hanno scelti per il loro progetto: lasciare la città, vivere il più possibile in modo indipendente e a contatto con la natura.
Ci prenderemo del tempo per sperimentare e sentire quali sono le nostre reazioni a stimoli nuovi. Hai mai pensato di abbinare lettura e movimento? Rosa ci guiderà in un incontro di lettura nel bosco. Le storie sono dei viaggi e amplificheremo la loro potenza grazie allo spazio, ai profumi, ai suoni dell’ambiente che ci circonda.
Prenderemo poi il coraggio a due mani per cimentarci nell’arrampicata sportiva. Sì, anche se sei una principiante assoluta, qui non si tratta di performance, ma di mettersi alla prova per spostare un po’ più in là i confini che spesso ci imponiamo da sole.
Affronteremo le nostre paure in sicurezza, scoprendo come il corpo possa essere un ottimo strumento per entrare in contatto con le emozioni e con l’ambiente che ci circonda. La falesia regalerà ad ognuna di noi prospettive diverse da cui guardare il mondo.
Ci troveremo in rifugio al limitare del bosco, dove arriva la brezza del mare. I famosi sentieri del Finalese sono a pochi passi dall’uscio di casa e ci condurranno attraverso un territorio che l’umanità abita da oltre 350.000 anni. Lo spirito del weekend è condiviso da tutte le donne del gruppo: prendersi del tempo per sé, sentirsi accolte senza bisogno di dimostrare nulla, ricaricare le energie per tornare rigenerate alla quotidianità.
Dove
Liguria
Gruppo
6 persone
Attività
Cammini e Natura
Alloggio
Bed&Breakfast
Percorso
Formula
Bed & Breakfast
Difficoltà
Facile
Rosa Barone, host
Sono nata in provincia di Napoli e mi sono laureata in Scienze Ambientali. Dopo anni come insegnante nella scuola primaria, ho imparato a vedere il mondo con occhi curiosi e pieni di meraviglia, proprio come i bambini. Amo creare momenti di connessione tra persone e natura, guidando attività che permettono di fermarsi, respirare e ritrovare il senso delle piccole cose. A Cà del Buio, condividerò con te la bellezza della lettura, vissuta come movimento del corpo e della mente.
Paolo Bassetti, host
Mi chiamo Paolo e ho passato tanti anni a cercare un equilibrio tra i miei valori e il lavoro. Mi sono diplomato come Perito Informatico e dopo anni di attività imprenditoriale, ho deciso di rallentare e dedicarmi a Cà del Buio dove ho finalmente trovato l’armonia con la natura che cercavo da tempo. Qui mi dedico all’accoglienza, perché amo condividere con chi viene a trovarci il luogo di cui siamo custodi.
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Ci troviamo a Finale Ligure. Per chi riesce ad arrivare nel primo pomeriggio, visitiamo il Museo Archeologico del Finale, che porta avanti un racconto iniziato 350 mila anni fa. Ci dirigiamo poi a Ca’ del Buio, l’eco B&B che ci ospita a Finalborgo. Dopo esserci sistemate andiamo a cena in un’osteria locale.
Dopo colazione ci aspetta la falesia, un parete rocciosa attrezzata per l’arrampicata. Proveremo l’esperienza in tutta sicurezza grazie a una Guida Alpina Abilitata. Dopo il pranzo al sacco ci prendiamo del tempo senza connessione: spegniamo il telefono e ci immergiamo in una lettura guidata da Rosa. A cena prodotti tipici del territorio.
Il trekking di oggi inizia dopo colazione proprio dal B&B. I dintorni sono una meta perfetta per gli amanti delle attività outdoor. Noi andremo alla scoperta di cave romane e chiese medioevali arricchite dal racconto di una guida GAE. Pranzo al sacco prima di salutarci.
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
L’unico momento in cui ti verrà chiesto di non usare il telefono è durante la lettura nel bosco. Nel resto del tempo ti invitiamo a tenere la suoneria spenta e ad approfittare più che puoi della modalità aereo: nessuno ti disturba e puoi portati a casa tutte le foto ricordo che vuoi.
Sarà la guida ad adattarsi al livello delle partecipanti. Se parti da zero quello che puoi aspettarti in mezza giornata è di imparare i principi base del movimento della scalata su roccia e di goderti un nuovo punto di vista.
Consigliamo abbigliamento tecnico adatto alla stagione che comprenda anche un pile leggero o una felpa. Ricorda le scarpe da trekking, un k-way, uno zaino per le escursioni, cappello e crema solare.
No, tutto quello che serve per l’arrampicata viene fornito dalla guida. Tu dovrai usare abbigliamento tecnico sportivo di base.
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Data di partenza | Stato | Prezzo | |
---|---|---|---|
2025 Dal 13 Giugno 2025 al 15 Giugno 2025 | Partenza da programmare |
Viaggiatrice
|
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori