Fiorire con la scrittura autobiografica nel profumo della natura bolognese
Bologna è molte città: ci sono le torri, i portici ed è circondata di colline che ne raccontano una dimensione poco conosciuta, quella del verde pubblico, un patrimonio per bolognesi e viaggiatrici che amano camminare e immergersi nella natura a pochi passi dal centro della città.
In questo spazio di ispirazione, trascorreremo un weekend tra esercizi di scrittura autobiografica, frutteti e erbe aromatiche per riscoprire noi stesse ma anche la dimensione naturale e agricola del territorio bolognese.
Alloggeremo a Il Cavicchio, un agriturismo a Pianoro vicino al Parco del Paleotto, dove potremo scrivere e camminare immerse nel verde e farci guidare alla scoperta delle piante e delle erbe aromatiche.
Se il tempo lo consente, sarà possibile trascorrere anche qualche momento di relax in piscina. Saremo immerse in un contesto naturale che ci aiuterà a rallentare i pensieri.
Insieme a noi ci sarà Francesca Sanzo, scrittrice e coach umanista con cui fare un laboratorio di scrittura autobiografica semplice e adatto a tutte.
Cammineremo e assaggeremo prodotti tipici del territorio scoprendo come la passione per la natura sta facendo rinascere le aziende agricole del luogo, per tornare a una dimensione lenta e sostenibile.
Durante questo weekend Francesca Sanzo ci proporrà il suo metodo che mette in connessione scrittura e cammino: lo faremo in modo relazionale, per conoscere altre persone e senza nessuna ansia da performance. Anche a te hanno detto che non sai scrivere? Dimenticalo. Tutti abbiamo un bacino di creatività e durante questi tre giorni lo potrai (ri)scoprire.
Ogni partenza avrà un tema. Ad aprile esploreremo quello del tempo che passa e del corpo che cambia. Mentre a ottobre la nostra relazione con i soldi.
Oppure vedi le altre date di partenza
Scopri tutte le dateAssicurati il posto con un acconto. Ti chiederemo il saldo solo se siamo a meno di un mese dalla partenza del viaggio.
Dove
Emilia-Romagna, Italia
Gruppo
7-13 persone
Attività
Scrittura e cammini
Alloggio
Agriturismo
Percorso
10 km
Formula
Pensione Completa
Difficoltà
Facile
 
                        Francesca Sanzo, Scrittrice e coach umanista
Francesca Sanzo è coach umanista e usa storytelling e scrittura creativa per allenare il potenziale di persone e aziende e aiutarle a comunicare con sé stesse e gli altri nei momenti di cambiamento.
102 chili sull’anima, uscito nel 2014, è diventato un bestseller.
Ama camminare e sente un profondo legame con i colli bolognesi: durante questo weekend scoprirai insieme a lei i luoghi dove è cresciuta, sulle colline di Pianoro. Dal 2017 tiene laboratori di scrittura autobiografica per aspiranti non scrittrici durante i quali – grazie a carte, tarocchi e disegnini – accompagna le persone a scrivere testi autobiografici che si fanno leggere.
Ha scritto anche un manuale di scrittura autobiografica nel 2018 dal titolo: Tu sei la tua storia.
Le piace ridere, stare in compagnia e ascoltare le persone: da qualche anno pratica il buddismo per fiorire e creare legami profondi con le persone e con la natura.
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Trascorreremo il sabato pomeriggio immerse in esercizi di scrittura autobiografica guidate da Francesca Sanzo, autrice di libri autobiografici e manuali di scrittura. Francesca si rivolge a aspiranti “non scrittrici”, convinta che la scrittura sia qualcosa che può aiutare tutte le persone a sviluppare la propria creatività e a trasformare la memoria in un atto narrativo.
[Ad aprile il tema del weekend sarà “Il tempo che passa, il corpo che cambia”. A ottobre, invece: “Fare pace con i soldi, la relazione con il denaro.”.]
Al termine del laboratorio potremo rilassarci mentre Chiara dell’agriturismo Il Cavicchio ci prepara un apericena a base di erbe e verdure di stagione più prodotti locali (tigelle, formaggi e affettati, marmellate) e vini in abbinamento.
Questa mattina faremo una camminata alla scoperta delle erbe spontanee insieme a Chiara, la host dell’agriturismo Il Cavicchio presso cui pernotteremo.
La passeggiata ci condurrà all’azienda agricola Ca’ Cesari dove Matteo ci racconterà la storia del territorio e le colture antiche che stanno rinascendo. Qui degusteremo un calice di vino a km 0 e preparazioni vegetariane dell’azienda Ca’ Cesari, due formaggi di produttori dell’Associazione del Novale e pane di grani antichi di Piergiorgio Alla.


Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
Non occorre un particolare allenamento, ma certo se cammini un po’, affronterai più serenamente le salite: non saranno tante e non saranno particolarmente ripide, ma se vuoi uscir a veder le stelle…
L’appuntamento è alle 14.30 di sabato in prossimità dell’agriturismo Il cavicchio. Ci si saluta domenica, al termine della degustazione, entro le 15.
Certo, in questo caso avvisaci così da accordarti per avere un passaggio da Francesca per arrivare all’agriturismo.
Dormiremo all’agriturismo Il Cavicchio sui Colli Bolognesi, vicino a Pianoro.
Durante le diverse giornate nel week end mangeremo il sabato sera presso l’agriturismo, e la domenica presso un’azienda agricola della zona. In entrambi i casi privilegeremo prodotti locali.
La camminata sui colli bolognesi è una camminata semplice di circa un’ora e mezza che ci condurrà al Monumento dei caduti di Sabbiuno e poi all’azienda agricola dove faremo la degustazione finale.
La scrittura autobiografica è il racconto di sé, in cui l’autore narra esperienze, emozioni e riflessioni personali. Serve per esplorare la propria identità, lasciare tracce di vita o condividere ricordi, spesso con stile libero e intimo.
Francesca Sanzo, autrice di libri autobiografici e manuali di scrittura, ci guiderà attraverso esercizi di scrittura autobiografica, per aspiranti “non scrittrici” per sviluppare la propria creatività e per trasformare la memoria in un atto narrativo.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Siamo inoltre convenzionati con diversi welfare aziendali tra cui Randstad, Edenred, Welfarex, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento (richiedici la quotazione).
Ogni volta che rientro da uno di questi cammini, riporto a casa un infinito senso di benessere. Destinazione Umana è la mia Spa dell’anima!
Destinazione Umana è come un laboratorio per un nuovo modo di essere umani. È possibile allenarsi ad essere umani in un modo nuovo, non contratto, non difeso, non giudicante ma libero, rilassato e aperto.
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
| Data di partenza | Stato | Prezzo | |
|---|---|---|---|
| 2026 Dal 18 Aprile 2026 al 19 Aprile 2026 | Parti insieme a noi | Viaggiatrice 360,00€ |  | 
| 2026 Dal 17 Ottobre 2026 al 18 Ottobre 2026 | Parti insieme a noi | Viaggiatrice 360,00€ |  | 
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, 
inizia a camminare
Ricevi sconti esclusivi, un regalo di compleanno, guide per allenarti da zero e consigli su zaino e attrezzatura. E con l’iscrizione avrai accesso gratuito al CLUB DU, il gruppo che ti aiuta a prepararti per il tuo viaggio a piedi.
Puoi chiamare Silvia, sarà felice di aiutarti, mandarle un messaggio Whatsapp oppure scriverle usando la form contatti:
"*" indica i campi obbligatori
Iscriviti alla newsletter, per te:
🎁 Sconti esclusivi e un regalo per il tuo compleanno.
📚 Guide per allenarti da zero e preparare lo zaino.
🚶♀️ Accesso gratuito al CLUB DU, l’allenamento per il tuo viaggio a piedi.