Un trekking avventuroso, per portare energia nella quotidianità
Un weekend a piedi in Val Borbera, lungo il Cammino delle Ribelli: 45 km tra villaggi e boschi dell’Appennino ligure-piemontese. Lungo questa vacanza a piedi riscopriremo il significato della parola avventura: attraverseremo fitti boschi e prati immensi, percorreremo canyon e risaliremo torrenti. La valle, segnata dal passaggio del torrente da cui prende il nome, è stata segnalata da El Pais (uno dei più importanti giornali spagnoli) come una delle 15 destinazioni più belle per vivere la natura in Italia.
Qui avremo l’occasione di risvegliare la parte ribelle che si nasconde in ognuna di noi e che tornerà a essere una nostra valida alleata per sbloccare le situazioni in cui la quotidianità ci fa sentire incastrate. Noi lo chiamiamo Il Cammino delle Ribelli, perché sarà il tuo spazio, il tuo tempo, dove potrai recuperare la grinta assopita e goderti la pace regalata dalla semplicità della natura e le storie delle persone.
Un itinerario ad anello in 3 tappe sui passi dei ribelli del passato che, in direzione ostinata e contraria, hanno attraversato il territorio delle Quattro Province: dalle tribù nomadi dei liguri, fino ai contadini sotto le imposizioni feudali; dai banditi durante la monarchia, ai partigiani fino a giungere ai ribelli moderni, che scelgono di restare in una terra difficile ma bellissima e di valorizzarne le unicità.
Un cammino che ancora oggi fa incontrare persone che provano ad andare contro corrente. Come si fa a essere ribelli, oggi? Trovando il coraggio di dire ‘basta’ a ciò che non ci va, scegliendo di mostrarci onestamente senza maschere, prendendoci un tempo per noi nonostante le mille responsabilità. Magari per viaggiare a piedi insieme ad altre donne, lungo un sentiero che vibra dell’energia sovversiva di uomini e donne che l’hanno percorso prima di noi.
[Il cammino sociale in Val Borbera che ha preso il nome di Cammino dei Ribelli, nasce nel 2017 dall’idea e dall’impegno volontario di Giacomo D’Alessandro, comunicatore e camminatore genovese con radici famigliari nella valle. Il progetto, creato per rilanciare e sostenere lo sviluppo di un “territorio marginale”, si concretizza nei due anni successivi grazie al costante supporto e al contributo professionale volontario di alcune persone che vivono e operano in Val Borbera, ad associazioni e amministrazioni comunali.]
Oppure vedi le altre date di partenza
Scopri tutte le dateDove
Italia, Liguria, Piemonte
Gruppo
6-8 persone
Attività
Cammini e Natura
Alloggio
Hotel
Percorso
Formula
Mezza Pensione
Difficoltà
Media
Irene Zembo, Guida ambientale escursionistica e geologa
Cresciuta nella “Milano da bere”, ho scelto di cambiare radicalmente vita per approdare nel territorio delle Quattro Province, una terra ai margini, affascinante e selvatica, nel cuore dell’Appennino ligure piemontese. Qui, insieme a mia figlia – splendida compagna di viaggio – ho affrontato un percorso di rinascita personale e professionale iniziando a occuparmi di progetti di sviluppo rurale. Il Cammino dei Ribelli è uno dei numerosi progetti di rilancio territoriale, in chiave sostenibile, che fanno parte del mio percorso da neo-insediata. Camminare fa parte della mia essenza, dello stile di vita semplice e spontaneo che ho abbracciato.
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Ci troviamo alle 10:00 nel parcheggio della Chiesa parrocchiale di Persi. Da Persi scendiamo nel greto del Borbera: indossiamo i sandali (fondamentali) e cominciamo a risalire il torrente godendo del paesaggio davvero unico e del refrigerio dell’acqua. Verso monte, nello splendido canyon delle Strette, scavato nei conglomerati, si incontrano varie pozze dove potremo fare il bagno. La nostra meta sarà lo storico albergo Da Bruno di San Nazzaro, alla confluenza tra i torrenti Sisola e Borbera.
Percorso: 9km
Dislivello: 200m D+
Ultimo tratto nel Parco Naturale Alta Val Borbera, attraversando castagneti con alberi plurisecolari. Giunti al seccaézu (“essiccatoio”) di Daglio, attorno al quale ruotava l’economia contadina del passato, ci inoltreremo lungo antiche mulattiere fino a raggiungere il paese di Cartasegna. Qui ci aspetta una navetta che ci riporterà a Persi dove ci saluteremo, riportando nella quotidianità quello spirito ribelle che abbiamo assaporato in questi giorni!
Percorso: 10 km
Dislivello: 440 D+
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
Consigliamo di aver già provato a camminare più giorni di seguito e di essere allenate a camminare in salita.
Sì, sarà attivo ed è compreso nel prezzo.
Ci troviamo alle ore 10:00 a Persi e torneremo sempre lì intorno alle 17:00 l’ultimo giorno.
Certo! La stazione da guardare è quella di Arquata Scrivia, lì verrà a prenderti e ti riporterà la nostra guida. Se pensi di arrivare la sera prima scrivici che ti suggeriamo un b&b in cui soggiornare.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate.
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento (contattaci per la quotazione).
Prima esperienza di cammino, non potevo sperare di meglio. Guida, compagnia, percorso. Un’esperienza che mi è davvero entrata nel cuore. Sono stati tre giorni intensi, tra chiacchiere e silenzi, in un territorio fuori dal mondo che restituisce tanto. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. Ora si pensa al prossimo cammino 🙂 Barbara
Ho partecipato al Weekend delle Ribelli in Val Borbera: un’esperienza bellissima. Un’immersione nel verde e nei profumi della valle, paesaggi fuori dal tempo, un’atmosfera davvero magica. La guida, Irene Zembo, profonda conoscitrice del territorio, ha dato un’impronta storica, geologica, culturale e sociologica a questo percorso che è stata davvero impagabile. La compagnia – un gruppo di donne di tutte le età e con storie personali fortissime – mi ha arricchito profondamente. Silvia Salmeri è stata sempre gentilissima e ha trovato soluzioni per permettermi di partecipare. Grazie a Silvia e Irene, grazie alle ribelli che hanno camminato con me, e soprattutto grazie a mia mamma per avermi fatto conoscere questo gruppo!
Ho appena concluso un meraviglioso trekking di tre giorni in Val Borbera, Il cammino dei ribelli. Tre giorni di risate, fatica e paesaggi da sogno, condivisi con altre donne con le quali sono stata benissimo. Abbiamo percorso sentieri, raggiunto mete e attraversato campi di lavanda. Abbiamo scoperto paesini poco noti, come il fiabesco Vendersi, il paese degli spaventapasseri, apprezzandone qualità, piccoli dettagli e conoscendone i tenaci abitanti. L’organizzazione è stata puntuale nella gestione logistica dei vari aspetti: trasporto bagagli, pranzo al sacco, pernottamento. Inoltre, desidero ringraziare Irene, la nostra preparatissima guida ambientale e geologa, che, quando ho avuto un problema al ginocchio, mi ha dato il supporto necessario che mi ha permesso di godermi il cammino nonostante l’inconveniente. Consiglio vivamente questa esperienza a chiunque ami la natura e desideri rallentare il ritmo quotidiano per vivere un’avventura indimenticabile e rivoluzionaria!
Ogni volta che rientro da uno di questi cammini, riporto a casa un infinito senso di benessere. Destinazione Umana è la mia Spa dell’anima!
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Data di partenza | Stato | Prezzo | |
---|---|---|---|
2025 Dal 04 Luglio 2025 al 06 Luglio 2025 | Partenza programmata | Viaggiatrice 460,00€ |
|
2025 Dal 05 Settembre 2025 al 07 Settembre 2025 | Partenza programmata | Viaggiatrice 460,00€ |
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Scopri un nuovo modo di viaggiare
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori