Chiara, dalla città alla campagna per far rinascere il borgo di famiglia

Qui a Casa Vallona il primo elemento a cui diamo spazio è lo scambio umano, l'incontro con altre esperienze di vita che possono ispirarci e lasciare essere ispirate. Tutti ci dicono di sentirsi "a casa" di sentirsi "accolti" ed "abbracciati" dall'atmosfera di un luogo con una grande anima e una grande storia.

Scopri la storia

Ruralità


Chi ti accoglie

Sono Chiara, classe 83. Cresciuta in Appennino, dopo anni di vita in città per motivi di lavoro, decido di mollare tutto per far rinascere un borgo di famiglia: Case Vallona, a Monte San Pietro (BO). Fin dalle sue origini questo era un abitato rurale autosufficiente: pozzi, stalle, fienili, torre, case padronali. La famiglia Vallona per generazioni si è occupata della cura dei boschi, delle coltivazioni e dell’allevamento e il borgo ha avuto da sempre un forte legame con il territorio: luogo di festa e di ritrovo, locale da ballo negli anni 30, sede di una fanteria tedesca durante la seconda guerra mondiale e scuola di fortuna nel dopoguerra. Disabitata dagli anni 70, nel 2015 l’azienda rinasce grazie al mio ritorno qui e diventa agriturismo, B&B rurale ma soprattutto e di nuovo…CASA

Chiara Battistini

Agriturismo Casa Vallona

Siamo fattoria, agriturismo e B&B. Produciamo con passione e dedizione: il Barbera naturale Vincenzo, vinificato in cantina senza filtraggi, senza l’aggiunta di lieviti esterni, mosti o zuccheri. Il grano antico Terminillo e altri cereali coltivati senza chimica e macinati a pietra in un mulino di montagna. Grazie ad essi produciamo pane, torte, biscotti e sfoglia per l’agriturismo e il B&B. Per ultimo, il miele e i prodotti delle api, la lavanda, le confetture e composte, le verdure dell’orto completano la nostra produzione.
La casa è costruita con pietre a vista, sassi e conchiglie fossili, travi secolari in quercia. Materie grezze e naturali come la canapa, il legno, la terra cotta, il ferro battuto e oggetti originali arredano gli interni rendendo accogliente e unico questo luogo.

Dove Siamo


Siamo vicino a borghi medievali di indiscussa bellezza: Monteveglio, Castello di Serravalle, l'Abbazia della Badia ma anche Bazzano, Vignola. Siamo a 25 minuti dal centro di Bologna, vicini a tanti parchi regionali, ad un'ora dalla Rocchetta Mattei e a 20 min dalle acetaie storiche e dai produttori di Parmigiano Reggiano, a 40 min da Modena.
Abbazia di Monteveglio e Parco Regionale 9 km – Savigno 9 km – Rocca di Castello di Serravalle 12 k – Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano, Badia 14 km – Rocca di Bazzano 14 km – Castello di Vignola 19 km – Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina 28 km – Marzabotto e Parco Regionale Storico di Monte Sole 29 km – Maranello 34 km – Modena 37 km – Rocchetta Mattei 41km - Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa 49 km

Attività

Attività outdoor
Coaching per idee imprenditoriali
Corsi di cucina
Percorsi enogastronomici
Spazi di Coworking e/o per riunioni aziendali
Visite guidate alla scoperta del territorio
Woofing

Pensi che Chiara Battistini possa essere la tua Destinazione Umana?

Destinazione Umana non vende posti letto, ma esperienze ad alto valore umano. Raccontaci perchè desideri soggiornare presso questa strutture e che attività vorresti fare!

(* campo obbligatorio)

Nome e Cognome *

Email: *

Telefono:

Dal:

Al:

Numero di adulti: *

Numero di bambini:

Messaggio *