130 km a piedi, un viaggio itinerante che mette in ordine i pensieri
La Via degli Dei è un trekking lungo i sentieri dell’Appennino: da Bologna a Firenze, su antichi sentieri, attraverso oasi naturalistiche e boschi secolari. Noi lo chiamiamo Via delle Dee, perché lo dedichiamo a gruppi di donne che vogliono mettersi in cammino alla ricerca di nuovi stimoli e nuove consapevolezze. Partiremo con lo zaino leggero: lasceremo a casa doveri ed etichette per riscoprire passo dopo passo la nostra unicità.
Una guida esperta ci guiderà per 130 chilometri divisi in 5 tappe da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria. Lungo il percorso impareremo a conoscerci, a condividere fatica e traguardi, a rispettare tempi e silenzi di ciascuna. Con la sua incredibile varietà, il paesaggio della Via delle Dee ci farà da specchio: attraverseremo piccoli paesi lontani dalla modernità e colline di antichi castagni. Davanti a noi si apriranno distese verdi per fare una pausa al sole, storici selciati di epoca romana fino alla vista più incredibile, quella sulla cupola del Brunelleschi.
Magari vuoi cambiare qualcosa della tua vita, forse hai la tentazione di buttare tutto all’aria: il cammino sulla Via degli Dei ti aiuterà a mettere distanza tra te e le tue domande. L’atto del camminare è trasformativo, farlo con altre donne aggiunge forza e determinazione ai buoni propositi.
Oppure vedi le altre date di partenza
Scopri tutte le dateDove
Emilia-Romagna, Italia, Toscana
Gruppo
6-10 persone
Attività
Cammini e Natura
Alloggio
Bed&Breakfast, Casa Vacanze, Hotel
Percorso
130km
Formula
Bed & Breakfast
Difficoltà
Difficile
Gianluca Maini, Guida ambientale escursionistica
Nato nel 1988, biologo naturalista responsabile del settore Escursionismo e Turismo di Cooperativa Madreselva, una giovane realtà che si occupa di turismo naturalistico nel territorio della provincia bolognese (e non solo). Come Guida Ambientale Escursionistica ha l’opportunità di unire lavoro e passione, continuando a esplorare e studiare l’ambiente per cercare di offrire a chi sceglie di camminare con lui, e a se stesso, la possibilità di vivere sotto tutti i punti di vista il vero e selvaggio Appennino. Sarà Gianluca ad accompagnarti durante la partenza di aprile.
Ludovica Marsciani, Guida Ambientale Escursionistica
Ha vissuto l’infanzia in un paesino della campagna bolognese, immersa nella natura, sviluppando l’amore per le scienze della vita e per gli animali. Lavorare nel verde e andare a vivere in un bosco è stato un passo naturale: oggi l’Alto Appennino Bolognese è la sua casa, da cui parte curiosa alla ricerca di nuove mete da esplorare, meglio se a piedi. Ludovica guiderà il cammino in partenza a maggio e settembre. Sarà Ludovica ad accompagnarti durante la partenza di settembre.
Giorgio e Giulia, Musicisti
Giulia e Giorgio sono due appassionati di musica, di natura, di ballo e di montagna. Per seguire queste passioni hanno lasciato la città e si sono trasferiti in Appennino, a Campaduno, piccola borgata nel comune di Monzuno. È qui che nel 2014, nasce “Fragole e Tempesta”, un progetto culturale dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari. Entrambi polistrumentisti, accompagneranno i passi delle dee al suono di flauto, piva, violino, organetto, canto e chitarra.
Prima tappa impegnativa e molto panoramica. Partendo da Piazza Maggiore, usciremo dal centro di Bologna e inizieremo a salire sui colli percorrendo il famoso portico di San Luca, il più lungo del mondo. Con un po’ di sali scendi inizieremo a perderci tra strade e sentieri verso la montagna, a passo lento, lasciando dietro di noi ritmi e rumori della città. Arriveremo alle pendici di Monte Adone dove saremo accolte in un caldo agriturismo per una cena conviviale e il meritato riposo.
Lunghezza: 28km
Dislivello:650 m
La seconda tappa inizia con la salita alla vetta di Monte Adone, in un paesaggio assolutamente unico nel percorso del cammino e nel panorama appenninico; da lì raggiungeremo Monzuno. Oggi il nostro percorso inizia a sovrapporsi al tracciato dell’antica via romana. L’ultimo tratto è su un comodo sentiero di crinale, con vista sui boschi delle valli del Setta e del Savena. L’arrivo è a Madonna dei Fornelli, dove ci accoglierà una cena tipica in uno degli alberghi del paese.
Lunghezza: 26km
Dislivello: 1450m
Ci addentriamo nel cuore della Via degli Dei, incontrando tracce concrete dell’attività di epoca romana e gli scavi dell’antica via. Tappa centrale un po’ più corta, significativa per l’ingresso in Toscana e punto più alto di tutto il percorso. La meta di oggi è Traversa, vicino al Passo della Futa, dove ci aspetta la calorosa accoglienza toscana con la sua cucina tipica e abbondante.
Questa sarà una tappa “musicale” perché (tempo permettendo) il gruppo sarà accompagnato da Giorgio e Giulia, due musicisti dell’Appennino che vi faranno immergere nella musica tradizionale di questi territori.
Lunghezza: 18km
Dislivello: 800 m
Una volta raggiunto il Passo della Futa, inizia una prima parte della giornata tutta su sentiero, tra boschi e crinali. Percorso semplice e meditativo con un’ultima lunga discesa verso Sant’Agata del Mugello. Da lì gli ultimi chilometri su strade di campagna per raggiungere San Piero a Sieve. Cena in paese e, se ci fosse ancora bisogno di sgranchirsi le gambe, passeggiata serale tra le vie del centro storico.
Lunghezza: 22 km
Dislivello: 650 m
Mattinata di saliscendi sulle colline toscane, tra ulivi, vigneti e castelli. Il percorso si snoda su strade sterrate la mattina e poi sentiero nel bosco fino a raggiungere il convento di Monte Senario. Da qui inizia l’ultimo tratto di morbido sentiero tra i campi che ci conduce al piccolo abitato di Olmo, dove pernotteremo con vista su Fiesole e Firenze.
Lunghezza: 19 km
Dislivello: 850 m
La nostra ultima tappa inizia con un tratto di sentiero verso Poggio Pratone da cui si scende poi verso Fiesole, cittadina importante già dall’epoca etrusca. Da qui iniziamo l’ultima discesa lungo la vecchia via fiesolana e l’ingresso a Firenze, fino a piazza della Signoria, meta finale del nostro cammino.
Lunghezza: 18 km
Dislivello: 250 m
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
La Via degli Dei è un percorso piuttosto recente, ideato alla fine degli anni ’80 da un gruppo di escursionisti bolognesi. Questo sentiero tra Bologna e Firenze ricalca antichi tracciati che venivano percorsi – per lo più per motivi commerciali – nelle epoche degli Etruschi, dei Romani e nel Medioevo e congiungevano le due città attraverso l’Appennino. Gli Etruschi lo percorrevano per sviluppare i loro traffici e favorire il loro dominio sulla Pianura Padana; poi arrivarono i Romani che, avendo fondato nel 189 a.C. la colonia di Bononia, sentirono la necessità di garantire un collegamento con Arezzo e Roma passando dagli Appennini e costruirono, sul tracciato etrusco, una vera e propria strada, la Flaminia Militare. Ancora oggi, in alcuni tratti, si cammina accanto ad alcuni pregevoli basolati della strada romana, ora riscoperti. Il cammino prende il nome da una serie di monti che si incontrano lungo il percorso, tra cui il Monte Adone, Monte Venere, Monzuno (Mons Junonis, monte di Giunone, al nominativo Mons Juno) o Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione): oggi è un sentiero di 130 km tracciato di recente dal CAI, che sempre più persone stanno scegliendo di percorrere per vivere un viaggio a piedi emozionante e memorabile.
È un trekking di 130 km che unisce Bologna a Firenze, attraverso la rete sentieristica, che si articola tra sentieri propriamente detti e asfalto. Non sono previste difficoltà tecniche lungo il percorso (solo cammino, niente ferrate o tratti attrezzati). Le tappe sono lunghe in media 24 km, con dislivelli positivi medi di 800 m (mai un’unica salita ma che sommano vari sali-scendi).
Sì, è un trekking impegnativo, che unisce lunghezza a dislivello nelle tappe, per cui è necessario essere abituati al cammino. In generale il miglior allenamento è la simulazione, per durata e continuità, del trekking: − camminate continuative di chilometraggio sempre maggiore, se possibile con dislivello vario. −camminare un giorno dietro l’altro (piuttosto che lunghi chilometraggi una volta al mese, la situazione ideale sarebbe 10 km ogni giorno).
Le scarpe perfette e più sicure sono gli scarponcini da trekking con caviglia alta, che evitano eventuali storte, soprattutto nelle ultime ore del cammino, quando si è stanchi. Si possono eventualmente utilizzare anche scarpe da trekking basse (o da trail). Importantissimo: mai usare scarpe nuove o appena acquistate!
Qui sotto un elenco materiale consigliato: − zaino (non più di 40 L); − scarponcini da trekking (collaudati = non venire con le scarpe nuove!); − sandali o scarpe leggere (per i momenti di riposo); − 1 paio di pantaloni per camminare (ideali spezzabili: corti e lunghi all’occorrenza, oppure un paio lungo e uno corto); − 2-3 magliette antisudore per camminare (lavate la sera, si asciugano la notte); − 1 maglietta di ricambio per il riposo; − una maglietta a maniche lunghe o camicia; − un indumento pesante; − giacca antivento e antipioggia; − biancheria intima (soprattutto i calzini sono fondamentali per il cammino!), tra cui potete includere una maglietta per dormire/pigiama; − beauty case e asciugamano (piccolo, il grande ci verrà dato dai B&B); − cerotti antivesciche (la guida avrà a disposizione di tutti una piccola farmacia!); − occhiali da sole − borraccia (necessario avere almeno 1,5 l di scorta); Questo il materiale facoltativo: − 1 paio di pantaloni di tuta per il riposo; − pantaloni antipioggia più coprizaino (o il poncho); − poncho impermeabile (o pantaloni antipioggia e coprizaino); − macchina fotografica; − coltellino multiuso; − crema solare; − cappello; − bastoncini telescopici (se siete abituati portateli!); − barrette energetiche/frutta secca (avremo opportunità di comprare lungo il percorso quasi sempre!). Sembra tanto ma dovete ottimizzare la scelta del materiale, in base al peso e all’ingombro; contro l’eventuale pioggia è utile disporre il materiale nello zaino in sacchetti impermeabili. In generale consigliamo uno zaino pesante massimo 8-9 kg con l’acqua.
La partenza da Piazza Maggiore a Bologna è alle ore 08:30 È necessario organizzarsi autonomamente per il pranzo al sacco del giorno della partenza. Il ritorno da Firenze sarà autonomo, ognuno potrà organizzarsi come preferisce. L’orario di arrivo indicativo a Piazza della Signoria a Firenze è previsto per le 14:00 circa ma è consigliabile acquistare il biglietto di ritorno dalle 16:00 in poi. La guida ambientale/naturalistica che accompagna il gruppo conosce perfettamente il percorso ed è in grado di supportare le esigenze di tutte le partecipanti (è possibile contattarla prima della partenza per maggiori dettagli sull’allenamento e su cosa portare). Il trekking non ha difficoltà tecniche di progressione, ma è necessario avere un certo allenamento alla camminata. Suggeriamo di prepararsi costantemente, aumentando la lunghezza della passeggiata di settimana in settimana fino ad un ideale allenamento quotidiano, con un minimo di dislivello: lo stress fisico maggiore del trekking consiste, infatti, nel camminare per 6 giorni di fila. Ti consigliamo di portare uno zaino di circa 7/8 kg (compresa l’acqua!): per organizzarti al meglio su cosa portare leggi le altre FAQ e rimaniamo a disposizione per qualsiasi suggerimento utile.
Certo! Siamo disponibili ad organizzare il trasporto bagagli da una tappa all’altra. Si tratta di un servizio di cui consigliamo vivamente di usufruire per godersi a pieno il cammino. Sopportiamo già tante fatiche durante la vita di tutti i giorni!
Le strutture in cui si alloggerà sono agriturismi, affittacamere e piccoli alberghi. Pernottamento in camere condivise, talvolta anche il bagno è in condivisione con altri ospiti. Lo spirito di adattamento non deve mancare, ma è il senso stesso di questo viaggio.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate.
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento (contattaci per la quotazione).
Esperienza meravigliosa! Rifarei tutto, non cambierei niente! Sono partita con compagne sconosciute che alla fine del viaggio mi sono sembrate le amiche di sempre e tutte le fatiche dei sali-scendi sono state ripagate da paesaggi mozzafiato e cibo delizioso!
La Via delle Dee è stata un’esperienza unica.
Sono fisicamente a casa ma io sono ancora là su quei sentieri.
Partita come una sfida fisica si è rivelata essere un viaggio dentro di sé.
La fatica, la tenacia, la determinazione sono state il collante di questi 6 giorni di cammino sugli Appennini tra Bologna e Firenze.
Ho incontrato 4 donne fantastiche, le mie compagne di viaggio e Gianluca si è dimostrato una guida competente e paziente.
Che dire…la mia esperienza è stata più che positiva.
Consiglio vivamente Destinazione umana.
Siamo rientrate e ci manchiamo già! È stata un’esperienza decisamente al di sopra di ogni possibile aspettativa, per quanto mi riguarda è stato tutto perfetto, l’accoglienza ed il cibo da Iolanda in particolare resteranno nei ricordi. La nostra guida Eugenia è semplicemente fantastica, un vero tesoro! Non so se accade a tutti i gruppi di essere così unite, pur essendo diverse e di diverse età (io ne ho 62 e la più giovane 36) ma si è creato un legame tra di noi molto bello. Che dirti ancora, che nessuna voleva tornar a casa? Penso che l’idea di un cammino tra donne sia proprio una grande idea, grazieee!!!
Un’esperienza meravigliosa, di intenso contatto con la natura e con se stessi. Un percorso tra paesaggi stupendi, in cui i sensi ritrovano la pace mentre le gambe vanno avanti per ore e ore, quasi per inerzia, con l’obiettivo di arrivare alla fine dell’ennesima tappa giornaliera, che rappresenta l’ennesima vittoria, l’ennesima botta di autostima, l’ennesima dimostrazione che volere è potere e che pensare positivo serve sempre! Lo rifarei mille volte, sicura che ogni volta mi regalerebbe nuove e diverse consapevolezze! Grazie per aver creato questa realtà, è molto bello ritrovarsi tra donne, e molto spesso Grandi Donne, che riescono ad essere semplicemente se stesse, senza sovrastrutture, senza filtri, senza giudizi… e questa cosa non è semplice da trovare nella vita di ogni giorno ed è forse proprio questa la vera magia della Via delle Dee.
Via delle Dee: un curioso viaggio alla scoperta del territorio che mi circonda e delle sue risorse, un meraviglioso viaggio dentro di me alla scoperta delle mie risorse. Un duplice cammino. Grazie per la vostra attenzione, precisione, accoglienza. Tutto è stato intenso e se ho potuto permettermi di mettermi in gioco e di camminare un po’ anche dentro di me è stato anche, e soprattutto, grazie a voi guide che mi avete fatto sentire al sicuro e libera di esplorare!
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Data di partenza | Stato | Prezzo | |
---|---|---|---|
2025 Dal 18 Aprile 2025 al 23 Aprile 2025 | Partenza programmata |
Viaggiatrice
|
|
2025 Dal 05 Settembre 2025 al 10 Settembre 2025 | Partenza programmata |
Viaggiatrice
|
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori