Una settimana tra trekking e mare, vulcani e relax
Questo viaggio a piedi a Pantelleria unisce trekking e mare, le passeggiate tra i vulcani e il relax tra tuffi e buon cibo. Grazie ai percorsi progettati in collaborazione con un’appassionata ed eclettica guida locale scopriremo che questa terra aspra e nera non è solo un’isola vulcanica circondata da un mare cristallino, ma è anche uno scrigno di tesori inaspettati dove il respiro della terra soffia tra rocce nere e siti archeologici di grande rilevanza storica.
Lungo i trekking sui sentieri di Pantelleria vedremo alte rocce nere tuffarsi in mare, sbuffi di vapore risalire dal profondo della terra: sarà lì che percepiremo la potenza del mondo nascosta sotto la superficie e conosceremo le varie forme che Pantelleria ha assunto nel corso dei millenni. Esploreremo la macchia mediterranea, le terrazze coltivate a capperi, le famose viti ad alberello: qui la storia secolare affonda le sue origini nel mito per arrivare fino a noi sulle ali del vento. Anche la rivista americana TIME ha deciso di inserire Pantelleria tra le migliori destinazioni di tutto il mondo: THE WORLD’S GREATEST PLACES OF 2023. ma noi lo sapevamo già, perché la nostra guida-cantore ci racconta le bellezze dell’isola da 6 anni!
PROMO DI NATALE: Iscrivendoti alla nostra newsletter entro il 31/12/2025 hai diritto ad ulteriori 30€ di sconto sul prezzo early bird.
Pantelleria ha mille volti e mille anime: ci incoraggerà ad esplorarli Peppe, la guida più esperta dell’isola, il maggior conoscitore di tutti i suoi incredibili contrasti. Non c’è maestro migliore per allenare uno sguardo alternativo sulla realtà: lui che invece di seguire la strada conosciuta – la professione di avvocato – ha deciso di lasciarsi ispirare da questa terra e seguire la sua passione. Ci racconterà la flora, la fauna, la storia, le leggende, gli aneddoti e anche il gossip di quella che lui definisce “Isola di Terra”.
Durante questo viaggio per donne a Pantelleria proveremo tutte le principali esperienze: assaggeremo l’ottimo cibo (dai capperi al couscous, dalle melanzane al famoso bacio pantesco) e lo Zibibbo, dormiremo in un dammuso (l’alloggio tipo pantesco), ci tufferemo nel mare turchese mentre scopriamo la geologia dell’isola dalla barca, ci avventureremo in escursioni inaspettate, tra scogliere a picco sul mare e montagne ricoperte di boschi. Scoprendo lati inattesi di Pantelleria, ci libereremo dai cliché e dalle solite storie con cui siamo abituate a raccontarci per poter accedere a risorse nuove, esperienze insolite e cambiamenti potenti.
Milena Marchioni, travel blogger, giornalista e accompagnatrice turistica, ci accompagnerà durante questo viaggio ispirazionale per condividere la sua passione per i vulcani e supportare il gruppo durante tutti gli spostamenti. Ci dedicheremo tanti momenti di chiacchiere e relax, durante i quali potremo approfondire i diversi modi in cui si può aggiornare un diario di viaggio: tesoro da conservare segretamente o patrimonio da condividere con gli altri? E come possiamo usare le fotografie per conservare il ricordo di ciò che stiamo vivendo? (vedi anche più sotto “Trova la tua ispirazione”)
PROMO DI NATALE: Iscrivendoti alla nostra newsletter entro il 31/12/2025 hai diritto ad ulteriori 30€ di sconto sul prezzo early bird.
Assicurati il posto con un acconto. Ti chiederemo il saldo solo se siamo a meno di un mese dalla partenza del viaggio.
Dove
Italia, Sicilia
Gruppo
6-7
Attività
Scrittura e cammini
Alloggio
Dammuso
Percorso
Formula
Pernottamento
Difficoltà
Media
Milena Marchioni, Inspirational Travel Designer
Giornalista, travel blogger, inspirational travel designer e accompagnatrice turistica.
Ha continuato a coltivare la sua passione per i viaggi anche dopo la nascita della figlia e oggi gestisce uno dei principali family travel blog italiani (Bimbieviaggi.it) dialogando quotidianamente con tantissime mamme travel-addicted come lei. La sua passione per i vulcani l’ha portata a esplorare la Sicilia in lungo e in largo, con particolare focus su Pantelleria e le Isole Eolie.
In un mondo che si affida sempre più all’intelligenza artificiale, continua a preferire i contatti umani e le esperienze vissute e raccontate dalle persone.
Peppe D'Aietti, Guida naturalistica esperta
La vita da avvocato non faceva per lui. Voleva far innamorare le persone della sua isola dal profumo d’Africa, Pantelleria, raccontando loro storie che solo chi ci vive da sempre può conoscere. Oggi è molto più di una guida escursionistica: è il nostro “cantore”, una vera enciclopedia vivente, che fa viaggiare nella storia, nella natura e nella cultura di quest’”isola di terra”.
Giusi e Gianfranco, Host
Faremo il possibile per seguire il programma ma l’itinerario potrà subire variazioni in base al meteo o alle condizioni del gruppo, sempre per garantire la sicurezza e il benessere di tutte le viaggiatrici. Le escursioni raccontate sono alcune di quelle che Peppe sceglierà durante la settimana, anche sulla base delle condizioni atmosferiche. Sono previste 5 escursioni: una in barca e 4 a piedi. Nelle giornate di escursioni a piedi, metà giornata è dedicata al cammino, l'altra metà ad attività libere da pianificare sul posto con il gruppo.
Arriviamo all’aeroporto di Pantelleria, ci troviamo con le altre viaggiatrici e ritiriamo l’auto al noleggio per raggiungere il dammuso. Se ci sono più partecipanti che partono dalla stessa città le mettiamo in contatto per fare il viaggio insieme. L’orario di arrivo dell’aereo non è un problema perché ci organizziamo noi in base alle vostre esigenze, idem per la ripartenza.
Una volta sistemate in dammuso siamo pronte per una prima giornata di ambientamento e incontro con le compagne di viaggio e con Milena.
È un itinerario molto suggestivo, prevalentemente in discesa. I fenomeni di vulcanesimo secondario dell’isola si susseguono durante il tragitto: da una spaccatura nella lava fuoriescono vapore acqueo, metano, zolfo. Le fumarole di Favàra Grande – un remoto altipiano dove si pratica la pastorizia – sbuffano vapori a 100°.
Il Sentiero Romano è un magnifico camminamento in lastre di pietra lavica che s’incunea dentro la macchia-boscaglia, tra lecci, corbezzoli, lentischi, ginestre selvatiche, e un sottobosco ricco di elicriso. Alla fine ci sorprenderà il mare presso Cala Cottone, sotto una minuscola valle degna d’un acquerello. Ad ovest, dopo un tortuoso passaggio costiero a picco sul blu spunterà il faro di Punta Spadillo. Ci fermeremo per un bagno alla Vasca delle Ondine.
Oggi giornata libera per fare quello che vogliamo: mare, shopping o relax in piscina! Ognuna è libera di organizzarsi secondo i propri desideri: chi vuole resta in gruppo, chi preferisce un po’ di solitudine gestisce la giornata al proprio ritmo.
Attraverseremo il cratere del più impervio cono vulcanico dell’isola: Gelfisèr , un duomo lavico zeppo di anfratti e crepacci, avviluppati dalla macchia-boscaglia, dove trovarono rifugio dei Briganti di Pantelleria. Sedersi all’ombra delle alte rocce per sentire il nostro cantore raccontare le vicende che qui si svolsero, sarà uno dei momenti più suggestivi del viaggio…
Lungo l’itinerario più verde e panoramico della settimana, passeggeremo sulla montagna più alta dell’isola (la cima è 836 metri), attraverso piste sterrate e sentieri di montagna immersi nel bosco, con la possibilità di scegliere tra diversi itinerari. Le più fortunate potranno addirittura avvistare degli Elfi!
Usciamo intorno alle 10 per goderci una giornata intera in barca! Faremo il giro completo dell’isola con soste per fare i bagni nelle più belle calette e nelle grotte (meteo permettendo) e con una lunga sosta per il pranzo a base di bruschette, insalata pantesca, acqua, vino e frutta fresca
Oggi è il giorno dei saluti, quello che arriva sempre troppo presto e ci lascia con tanta nostalgia per le belle emozioni vissute, ma con la gioia di tornare a casa ricaricate di nuove energie e con nuove amiche con cui condividere i ricordi costruiti insieme.


Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
No, tranquilla, ogni giorno ci sarà il tempo per rilassarsi e godersi il mare da sogno di Pantelleria. Ecco come si struttureranno indicativamente le giornate: – sveglia e colazione in dammuso – mattina (o pomeriggio): escursione guidata da Peppe lungo gli itinerari previsti in programma – pranzo a scelta (al sacco o ristorante) – pomeriggio (o mattina se l’escursione si svolgerà al pomeriggio): attività libere coordinate da Milena
I trekking in programma sono adatti a tutte, ma vanno valutati con cautela da chi ha problemi articolari alle ginocchia per via di lunghi saliscendi. Se hai dubbi chiedici i dettagli così ti mettiamo in contatto con guida e accompagnatrice per valutare la tua situazione
Indispensabili ad ogni escursione: una adeguata scorta d’acqua, cappello, occhiali da sole, protezione solare, scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica possibilmente con suola antiscivolo tipo vibram; sono consigliati anche i bastoncini da trekking (Peppe ne ha alcuni, quindi prima di portarli coordinati con Milena) e giubbino per le giornate ventose. Se ami fare snorkeling, portati maschera e boccaglio perché non siamo certe che ce ne saranno per tutte.
Amare Pantelleria significa amarne il suo animo volubile: il programma potrà subire variazioni in base al meteo, quindi si deciderà giorno per giorno l’ordine delle attività. Se lo scirocco soffia, non si può certo uscire in barca! Peppe si riserva la facoltà di scegliere escursioni e momento della giornata ideali per farle sempre nelle condizioni di massima sicurezza per tutte le partecipanti.
Non c’è problema! La nostra accompagnatrice Milena è presente anche per questo. Oltre a lei, chiederemo a qualche altra partecipante del gruppo di aggiungersi come seconda guida. Guidare per le strade di Pantelleria fa parte delle “experience” da provare, ma solo se te la senti!
Certo! Contattaci e ti manderemo la quotazione.
No, ogni viaggio di Destinazione Umana parte una sola volta all’anno. Lavoriamo con piccoli gruppi per garantire un’esperienza autentica e curata, quindi i posti disponibili sono davvero pochi. Perciò se senti che questo viaggio ti chiama, il momento giusto per iscriverti è ora.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Vuoi pagare con il credito del welfare aziendale? Contattaci per maggiori informazioni. Siamo già convenzionati con diverse piattaforme.
“Perla Nera del Mediterraneo” è un soprannome poetico per Pantelleria, isola vulcanica tra Sicilia e Africa. Il termine “nera” si riferisce alle rocce laviche scure, mentre “perla” evoca la sua bellezza selvaggia e unica.
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento. In questo caso, contattaci per la quotazione
Vivere Pantelleria a 360 gradi: mare, trekking, persone, natura e buon cibo in compagnia di un gruppo di donne fantastiche: una su tutte la mitica guida Milena! Una vacanza che diventa esperienza di vita e di condivisione, di risate e discorsi, di cammini e racconti, un arricchimento personale che mi fa stare bene. Destinazione Umana è una certezza che consiglio a tutte le donne che amano la vita da vivere e che hanno voglia di mettersi in gioco; per me questo è sicuramente solo un arrivederci al prossimo viaggio. Grazie DU
Bella esperienza! Sono partita con un ventaglio di dubbi e incertezze ma senza aspettative. Camminare è simbolico, ci mette alla prova, passo dopo passo, così come nella vita. E ad ogni passo lasciamo cose che non servono più: si deve vivere il presente, guardare dove si mettono i piedi, contare sulle proprie gambe, sulle proprie ginocchia, sapendo che qualche acciacco lo portano; si scopre che puoi fare più di quanto pensavi e ritorna la fiducia. Con le compagne di viaggio ci siamo incontrate “non a caso”.
…In ognuna c’è qualcosa in cui rispecchiarsi e ognuna porta la sua nota: l’attenzione per un disagio, l’esultazione per un successo, la comprensione di una fragilità, a volte anche i silenzi hanno parlato.
E che dire della bellezza dell’isola che abbiamo potuto godere anche grazie a Peppe, persona amabile, generoso e impareggiabile cantore della sua terra. Questo viaggio è stato un incontro di persone e luoghi, un’esperienza che arricchisce e di cui sono grata.
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
| Data di partenza | Stato | Prezzo | |
|---|---|---|---|
| GIUGNO 2026 Dal 21 Giugno 2026 al 28 Giugno 2026 | Parti insieme a noi |
Viaggiatrice
|
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter,
inizia a camminare
Ricevi sconti esclusivi, un regalo di compleanno, guide per allenarti da zero e consigli su zaino e attrezzatura. E con l’iscrizione avrai accesso gratuito al CLUB DU, il gruppo che ti aiuta a prepararti per il tuo viaggio a piedi.
Puoi chiamare Silvia, sarà felice di aiutarti, mandarle un messaggio Whatsapp oppure scriverle usando la form contatti:
"*" indica i campi obbligatori
Iscriviti alla newsletter, per te:
🎁 Sconti esclusivi e un regalo per il tuo compleanno.
📚 Guide per allenarti da zero e preparare lo zaino.
🚶♀️ Accesso gratuito al CLUB DU, l’allenamento per il tuo viaggio a piedi.