Un viaggio che unisce trekking e mare, cammino e relax
Un viaggio a piedi a Pantelleria che unisce trekking e mare, cammino e relax. Grazie ai percorsi progettati in collaborazione con un’appassionata guida locale scopriremo che questa terra aspra e nera non è solo una distesa di lava affacciata su un mare strabiliante, ma uno scrigno di tesori inaspettati dove soffia il respiro della terra.
Lungo i trekking sui sentieri di Pantelleria vedremo pietre ribollire e sbuffi di vapore tra le spaccature della Montagna Grande: sarà lì che percepiremo la potenza del mondo nascosta sotto la superficie. Esploreremo la macchia mediterranea e le distese di capperi, dove la storia secolare affonda le sue origini nel mito per arrivare fino a noi sulle ali del vento. Passo dopo passo scopriremo un percorso dai panorami sorprendenti che anche la rivista americana TIME ha deciso di inserire tra le migliori destinazioni di tutto il mondo: THE WORLD’S GREATEST PLACES OF 2023.
Pantelleria ha mille volti e mille anime: ci incoraggerà ad esplorarli Peppe, la guida più esperta dell’isola, il maggior conoscitore di tutti i suoi incredibili contrasti. Non c’è maestro migliore per allenare uno sguardo alternativo sulla realtà: lui che invece di seguire la strada conosciuta – la professione di avvocato – ha deciso di lasciarsi ispirare da questa terra e seguire la sua passione.
Un viaggio a Pantelleria per assaggiare tutto: provare cibo tipico, dormire in un dammuso, tuffarsi nel mare turchese e avventurarsi in escursioni inaspettate. Ci libereremo dai cliché e dalle solite storie con cui siamo abituate a raccontarci per poter accedere a risorse nuove, esperienze insolite e cambiamenti potenti.
Milena Marchioni, travel blogger e giornalista, ci accompagnerà durante questo viaggio ispirazionale e metterà a disposizione del gruppo la sua competenza in scrittura di viaggio. Durante momenti di confronto informali potremo approfondire i diversi modi in cui si può aggiornare un diario di viaggio: tesoro da conservare segretamente o patrimonio da condividere con gli altri? È possibile trasformare i racconti di viaggio in uno strumento utile sia a noi, per ricordare le emozioni vissute, che ai territori, per farsi conoscere? E fino a che punto il racconto fa bene alle località? Se hai già in mente un progetto personale, portalo, riceverai consigli preziosi.
Oppure vedi le altre date di partenza
Scopri tutte le dateDove
Italia, Sicilia
Gruppo
minimo 4 - massimo 8
Attività
Scrittura e cammini
Alloggio
Dammuso
Percorso
Formula
Pernottamento
Difficoltà
Media
Silvia, Founder Destinazione Umana
Bolognese di sangue siculo, nel 2020 ha deciso di trasferirsi da Bologna a Soverato (in Calabria) insieme alla sua famiglia. Il suo motto è “organizzo viaggi ispirazionali e con questa scusa parto anche io”. Accade però raramente che possa davvero accompagnare i gruppi di Destinazione Umana, e così spesso sogna da casa seguendoli da lontano. Per la partenza di giugno di Pantelleria è felice di andare in controtendenza e di scoprire per la prima volta Pantelleria insieme a voi.
Milena Marchioni, Inspirational Travel Designer
Un viaggio a Cayo Largo per festeggiare la laurea, fa scattare una passione sconfinata per i viaggi: da quel giorno Milena non si è più fermata, nemmeno dopo l’arrivo della figlia Amanda. Iniziando quasi per gioco proprio dopo la sua nascita, ha creato il travel blog e la community Bimbi e Viaggi, trasformando l’amore sconfinato per il mondo in una opportunità di crescita umana e professionale. Più recente è la nascita di Viaggi e Vulcani, il blog dedicato alla sua grande passione per i vulcani, grazie alla quale ha cambiato prospettiva sul mondo.
Milena accompagnerà la data di agosto.
Peppe D'Aietti, Guida naturalistica esperta
La vita da avvocato non faceva per lui. Voleva far innamorare le persone della sua isola dal profumo d’Africa, Pantelleria, raccontando loro storie che solo chi ci vive da sempre può conoscere. Oggi è molto più di una guida turistica: una vera enciclopedia vivente, che fa viaggiare nella storia, nella natura e nella cultura di quest’”isola di terra”.
Giusi e Gianfranco, Host
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Siamo finalmente arrivate a Pantelleria: ritiriamo l’auto al noleggio e andiamo a sistemarci al dammuso. È tempo di iniziare a conoscere le nostre compagne di viaggio.
(Ci troviamo in aeroporto a Pantelleria. Se ci saranno più partecipanti che partiranno dalla stessa città le mettiamo volentieri in contatto per fare il viaggio insieme. L’orario di arrivo dell’aereo non è un problema perché ci organizziamo noi in base alle vostre esigenze, idem per la ripartenza).
È un itinerario molto suggestivo, prevalentemente in discesa. I fenomeni di vulcanismo secondario dell’isola si susseguono durante tutto il tragitto: da una spaccatura nella lava fuoriescono vapore acqueo, metano, zolfo. Le fumarole di Favàra Grande – un remoto altipiano dove si pratica la pastorizia – sbuffano vapori a 100°.
Il Sentiero Romano è un magnifico camminamento in lastre di pietra lavica che s’incunea dentro la macchia-boscaglia, tra lecci, corbezzoli, lentischi, ginestre selvatiche, e un sottobosco ricco di elicriso. Alla fine ci sorprenderà il mare presso Cala Cottone, sotto una minuscola valle degna d’un acquerello. Ad ovest, dopo un tortuoso passaggio costiero a picco sul blu spunterà il faro di Punta Spadillo. CI fermeremo per un bagno alla Vasca delle Ondine.
Lunghezza: 5,5 Km
Durata: 4 ore e mezza circa
Oggi giornata libera per fare quello che vogliamo: mare, shopping o relax in piscina! Ognuna è libera di organizzarsi secondo i propri desideri: chi vuole resta in gruppo, chi preferisce un po’ di solitudine gestisce la giornata al proprio ritmo.
Attraverseremo il cratere del più impervio cono vulcanico dell’isola: Gelfisèr , un duomo lavico zeppo di anfratti e crepacci, avviluppati dalla macchia-boscaglia, dove trovarono rifugio dei Briganti di Pantelleria.
Lunghezza: 2,5 km
Durata: 4 ore circa
Lungo l’itinerario più verde e panoramico della settimana, raggiungeremo la cima più alta dell’isola (836 metri), attraverso piste sterrate e sentieri di montagna immersi nel bosco, con una prima parte in salita ed il ritorno all’inverso. Chissà chi scorgerà la prima creatura magica attraversando il Bosco degli Elfi.
Lunghezza: 6 km
Durata: 4 ore circa
In alternativa al sentiero classico delle Montagna Grande, possiamo cimentarci in un percorso di trekking-avventura. La zona dell’isola da esplorare è la stessa, ma il sentiero un po’ più sfidante ed emozionante.
Durata 4 ore circa
Usciamo intorno alle 10 per goderci una giornata intera in barca! Faremo il giro completo dell’isola con soste per fare i bagni nelle più belle calette e nelle grotte (meteo permettendo) e con una lunga sosta per il pranzo a base di insalata pantesca.
Oggi è il tempo dei saluti, ma torneremo a casa ricaricate di nuove energie e con nuove amiche con cui condividere i ricordi costruiti insieme.
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
No, tranquilla, ogni giorno ci sarà il tempo per rilassarsi e godersi il mare da sogno di Pantelleria. Ecco come si struttureranno indicativamente le giornate: – sveglia e colazione in dammuso – mattina (o pomeriggio): escursione guidata da Peppe lungo gli itinerari previsti in programma – pranzo a scelta (al sacco o ristorante) – pomeriggio (o mattina se l’escursione si svolgerà al pomeriggio): attività libere
I trekking in programma sono adatti a tutte, ma vanno valutati con cautela da chi ha problemi articolari alle ginocchia per via di lunghi saliscendi.
Indispensabili ad ogni escursione una adeguata scorta d’acqua, cappello, protezione solare, scarpe da trekking o buone scarpe da ginnastica; sono consigliati anche i bastoncini da nordic walking e giubbino per le giornate ventose. Se ami fare snorkeling, portati maschera e boccaglio perché non siamo certi che ce ne saranno per tutte.
Amare Pantelleria significa amarne il suo animo volubile: il programma potrà subire variazioni in base al meteo, quindi si deciderà giorno per giorno l’ordine delle attività. Se lo scirocco soffia, non si può certo uscire in barca!
Non c’è problema! La nostra coordinatrice Milena è presente anche per questo. Oltre a lei, chiederemo a qualche altra partecipante del gruppo di aggiungersi come seconda guida. Le strade di Pantelleria sono parecchio sfidanti ma finora ce l’abbiamo sempre fatta 😉
Certo! Contattaci e ti manderemo la quotazione.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Siamo inoltre convenzionati con diversi welfare aziendali tra cui Randstad, Edenred, Welfarex, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento. In questo caso, contattaci per la quotazione
Vivere Pantelleria a 360 gradi: mare, trekking, persone, natura e buon cibo in compagnia di un gruppo di donne fantastiche: una su tutte la mitica guida Milena! Una vacanza che diventa esperienza di vita e di condivisione, di risate e discorsi, di cammini e racconti, un arricchimento personale che mi fa stare bene. Destinazione Umana è una certezza che consiglio a tutte le donne che amano la vita da vivere e che hanno voglia di mettersi in gioco; per me questo è sicuramente solo un arrivederci al prossimo viaggio. Grazie DU
Bella esperienza! Sono partita con un ventaglio di dubbi e incertezze ma senza aspettative. Camminare è simbolico, ci mette alla prova, passo dopo passo, così come nella vita. E ad ogni passo lasciamo cose che non servono più: si deve vivere il presente, guardare dove si mettono i piedi, contare sulle proprie gambe, sulle proprie ginocchia, sapendo che qualche acciacco lo portano; si scopre che puoi fare più di quanto pensavi e ritorna la fiducia. Con le compagne di viaggio ci siamo incontrate “non a caso”.
…In ognuna c’è qualcosa in cui rispecchiarsi e ognuna porta la sua nota: l’attenzione per un disagio, l’esultazione per un successo, la comprensione di una fragilità, a volte anche i silenzi hanno parlato.
E che dire della bellezza dell’isola che abbiamo potuto godere anche grazie a Peppe, persona amabile, generoso e impareggiabile cantore della sua terra. Questo viaggio è stato un incontro di persone e luoghi, un’esperienza che arricchisce e di cui sono grata.
Ogni volta che rientro da uno di questi cammini, riporto a casa un infinito senso di benessere. Destinazione Umana è la mia Spa dell’anima!
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Data di partenza | Stato | Prezzo | |
---|---|---|---|
GIUGNO 2025 Dal 22 Giugno 2025 al 29 Giugno 2025 | Partenza programmata | Viaggiatrice 1.060,00€ |
|
AGOSTO 2025 Dal 24 Agosto 2025 al 31 Agosto 2025 | Partenza programmata | Viaggiatrice 1.260,00€ |
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Scopri un nuovo modo di viaggiare
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori