Vela Trekking: alla scoperta delle Isole Eolie a piedi e in barca - Destinazione Umana

Vela Trekking: alla scoperta delle Isole Eolie a piedi e in barca

Una settimana a piedi e in barca nel cuore del Mediterraneo

Dal 21 Settembre 2024 al 28 Settembre 2024

Le isole Eolie emergono dal fondo del Tirreno sulla spinta di forze ancestrali e hanno parole diverse per ciascuna di noi. Camminando su queste isole, mentre ascolti Eolo il dio dei venti e percepisci il profondo ribollire di Stromboli , potrebbe sembrarti di scorgere a terra Mario, il postino del film di Troisi, che sulla spiaggia di Salina ascolta le poesie d’amore di Neruda. Dalla barca basta un tuffo per avere accesso a fondali popolati da cernie, gronghi, murene e ricciole. Durante le camminate percepirai un legame profondo con la terra, quasi spirituale. I borghi ti sapranno raccontare la forza che deriva dal crescere lontani dalla terraferma.

Barca trekking e vulcani

Una vacanza alle Eolie a piedi e in barca ci permetterà di scoprire l’arcipelago da tutti i punti di vista.

Eolie in barca: guidate da Marco, comandante della barca, navigheremo da un tramonto all’altro nella nostra casa itinerante a stretto contatto con gli elementi della natura. Cullate dalle onde, accarezzate dal vento, non potremo mai essere più vicine al mare di così.

Eolie e vulcani: spinte dalla passione di Milena per i vulcani e grazie alla sua interpretazione di rocce e segnali di fumo, ci godremo dettagli invisibili agli occhi di chi cammina veloce. Accorderemo il battito del nostro cuore con quello della terra.

Eolie a piedi: a Lipari, Salina e Filicudi cammineremo con tre esperte guide ambientali escursionistiche locali, che ci faranno scoprire la vera storia di queste isole, lontana dagli stereotipi e vicina alle persone.

Quale isola lascerà in te il segno più profondo? Quale ti regalerà un punto di vista utile per tornare a casa con nuove idee? Tra la natura potente di questo arcipelago, sarà più facile prendere le distanze dalla quotidianità, lasciarti cullare dal ritmo delle onde e concederti del tempo per fare ordine tra i pensieri.

Vedi di più Nascondi
8 giorni (7 notti)
Dal 21 Settembre 2024 al 28 Settembre 2024
Prezzo
1.690
Hai bisogno di altre informazioni?

Il tour in breve

noun-position-3459528

Dove

Italia, Sicilia

noun-compass-3459534

Attività

Vela Trekking

Shape 2

Alloggio

Barca a vela

noun-path-5702624

Percorso

Shape

Formula

Bed & Breakfast

noun-rating-3-point-321716

Difficoltà

Media

Itinerario

Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.

Sabato - Imbarco

Ci troviamo tutte a Catania in mattinata dove ci aspetta un transfer per raggiungere il marina di Portorosa. Saliremo a bordo della barca a vela che sarà la nostra casa per la prossima settimana. Marco – il nostro comandante – darà le prime indicazioni su come funziona la vita a bordo: qualche regola di convivenza, indicazioni per la sicurezza e la cassa comune per la cambusa. Sentirai spesso la parola “flessibilità” perché per mare i piani dettagliati non si possono fare: il meteo ha sempre l’ultima parola. Tutte pronte? Salpiamo!

Da domenica a venerdì - vela e trekking

Ogni sera ci siederemo in pozzetto per organizzare il giorno successivo. Dopo aver consultato le previsioni meteo e controllato il programma decideremo verso quale isola navigare e su quale sentiero esplorarla. Ogni isola ci offre stupende possibilità. Sarebbe bello fare tutto? Ci proveremo!

Salina

Un poetico bagno nella baia di Pollara sulle orme del Postino e a piedi fin sulla Fossa delle Felci.

Panarea

Ci godremo un bagno all’isolotto di Lisca Bianca durante il quale potremo osservare dei fenomeni subacquei di degassificazione.

Stromboli

Con la barca abbiamo un posto in prima fila per vedere la Sciara del Fuoco.

Filicudi

Assaporiamo lo spirito dell’isola camminando tra antiche mulattiere, case eoliane e cave delle macine.

Vulcano

Vista panoramica sulle sette sorelle e il brivido di camminare sul bordo del cratere.

Lipari

Escursione finale con una guida locale, prima di salutarci.

Sabato - Sbarco

Dopo l’ultima colazione insieme a bordo ci prepariamo per sbarcare. Una navetta ci porterà verso aeroporto o stazione per rientrare a casa. Oltre a souvenir e a centinaia di foto, torneremo arricchite dello spirito eoliano che ormai ci scorrerà nelle vene.

turismo-lento-eolie

Trova la tua ispirazione

Come trasformiamo il viaggio in ispirazione? Per iniziare ci facciamo guidare dalla nostra psicologa ispirazionale Andrea Zacchi che grazie a una videochiamata prima della partenza ci permette di entrare in sintonia tra noi e di conoscere la persona che accompagnerà il gruppo. Tramite giochi e condivisioni, se vorrai, potrai iniziare a esplorare le motivazioni e i desideri che si nascondono nel tuo zaino. Ti regaliamo inoltre la Guida di Viaggio Ispirazionale: tante pagine ricche di spunti, esercizi, citazioni e spazio per i tuoi appunti. Un libro che potrai ricominciare tutte le volte che sentirai il bisogno di partire: quello che troverai tra le pagine sarà sempre diverso perché a ogni viaggio sarai cambiata tu.

A chi è rivolto questo viaggio?

A tutte le donne che vogliono provare l’esperienza di vivere in barca per osservare la terra e la propria quotidianità da un nuovo punto di vista.  Alle donne che vogliono riscoprire la propria energia vitale raggiungendo ogni giorno una nuova meta. Alle esploratrici che vogliono accordare il battito del proprio cuore con quello della terra.
guida-di-viaggio-ispirazionale

Domande frequenti

Cos'è incluso nel prezzo?

  • Sistemazione in barca: cabine matrimoniali e bagni condivisi
  • Biancheria da letto e asciugamano da bagno
  • Colazioni
  • Navigazione con comandante
  • Accompagnamento della nostra coordinatrice Milena
  • 3 escursioni con guide ambientali-escursionistiche locali
  • Attività: escursioni giornaliere sulle isole, in funzione delle condizioni meteo
  • 1 ora di consulenza ispirazionale (da effettuare in videochiamata di gruppo prima di partire) per conoscere le altre partecipanti e le tue aspettative di viaggio
  • 1 ora di di consulenza ispirazionale al rientro (sempre da effettuare in videochiamata di gruppo) per chiudere il cerchio e interiorizzare le esperienze vissute
  • diario di viaggio ispirazionale con esercizi di consapevolezza, scrittura autobiografica e spunti ispirati al viaggio

Cos'è escluso nel prezzo?

  • I pasti
  • Viaggio per arrivare a Catania e navetta da Catania e per Portorosa a/r
  • Extra, spese a terra
  • Quanto non indicato alla voce “Comprende”

Come funziona per il pagamento?

Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate. Siamo inoltre convenzionati con diversi welfare aziendali tra cui Randstad, Edenred, Welfarex, Tantosvago. Se ti interessa questa opzione, scrivici per maggiori informazioni.

A che ora ci si trova e a che ora ci si lascia?

Il ritrovo è previsto alle 12:30 a Portorosa (ti metteremo in contatto con le altre partecipanti e se avete orari simili potrete arrivare insieme da Catania, vi daremo indicazioni anche sulla navetta). Rientreremo dalla navigazione venerdì pomeriggio per un ultimo bagno a Portorosa, quindi sabato mattina si sbarcherà sempre a Portorosa dopo colazione.

Le escursioni sono impegnative?

I percorsi vanno da medio a impegnativo (soprattutto se fa caldo) pur essendo tutti T nella scala del CAI.

Qual è l'attrezzatura da trekking da portare?

Scarpe da trekking (con suola antiscivolo tipo vibram), abbigliamento a cipolla, antipioggia/antivento, torcia o torcia frontale, scarpe da scoglio, costume da bagno, bastoncini se abituati a usarli, asciugamano da mare leggero.

Se piove si cammina lo stesso?

Sì 🙂 È richiesto un po’ di spirito di avventura!

Qual è l'abbigliamento da barca da portare?

Ti basteranno poche cose strategiche. Per il trekking avrai già dei cambi corti e la giacca leggera antipioggia/antivento. Per la vita da mare ti serve il costume e un telo mare, meglio se di quelli sottili in microfibra. Se ti piace fare snorkeling porta anche maschera e boccaglio. Ricorda un cappello e la protezione solare. Aggiungi una tuta calda per stare in barca la sera. Per scendere a terra decidi tu, ma ricorda che la vita di mare è fatta di cose semplici. La valigia deve essere o uno zaino o un borsone MORBIDO ripiegabile.

Devo avere le scarpe da barca?

No, non serve comprare delle scarpe tecniche. Ti basta trattare la barca come una casa: quando arrivi da fuori, prima di salire a bordo, devi togliere le scarpe con cui hai camminato su strade e sentieri. Potrai salire e muoverti per la barca scalza; se pensi di voler indossare delle scarpe anche a bordo, devi portarne un paio di pulite, con suola chiara, che userai solo in barca.

Come si fa la valigia per una vacanza in barca?

Scegli uno zaino o un borsone MORBIDO e ripiegabile, come quello per la palestra. In cabina avrai dei vani o armadietti per riporre le tue cose. La borsa vuota verrà piegata e stivata fino alla fine della vacanza.

Come sono gli spazi in barca?

Molte persone sono intimorite dagli spazi ristretti della barca. È vero che serve spirito di adattamento e disponibilità a condividere, ma c’è tutto quello che serve per una vacanza libera e divertente. Dormirai in una cabina doppia, il letto è matrimoniale. Ci sono tre bagni che saranno condivisi con tutto l’equipaggio. È importante tenere le zone comuni in ordine, ma vedrai che non sarà difficile: ci sono tantissimi gavoni e armadietti nascosti.

Ci saranno occasioni per fare shopping?

Dipende dall’itinerario che riusciremo a realizzare. Potrebbe esserci la possibilità di fare shopping a Lipari, Salina e Stromboli.

C'è la possibilità di avere un menù personalizzato?

Sì, ma solo se su richiesta in fase preventiva di prenotazione. Segnalaci le tue esigenze e/o intolleranze e ci organizziamo.

Viaggiatrici

Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio

Data di partenza Stato Prezzo
Dal 21 al 28 Settembre Dal 21 Settembre 2024 al 28 Settembre 2024 Partenza confermata Viaggiatrice 1.690,00

Potrebbero piacerti
anche...

Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.

Lungo la costa ovest, tra trekking e mare
Dal 13 Luglio 2024 al 20 Luglio 2024
I mille volti della Perla Nera del Mediterraneo
Dal 25 Agosto 2024 al 01 Settembre 2024
Dal mar Ionio al mar Tirreno, a piedi
Dal 05 Ottobre 2024 al 12 Ottobre 2024

Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare

Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.

Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Newsletter
TRIP DATES AVAILABILITY PRICE
21 Set 2024 - 28 Set 2024 Partenza confermata 1.660 €