Camminare immerse tra il verde e il blu
Chi conosce l’arcipelago toscano solo per vacanze estive in spiagge spesso affollate dovrà ricredersi. Questo trekking all’Isola d’Elba ti farà scoprire il lato montano e selvaggio di una terra che cambia colore tappa dopo tappa.
All’arrivo via mare risalta il contrasto tra il turchese della costa e il rosso scuro della roccia, dovuto alla ricchezza di ferro nel terreno del versante orientale. Passo dopo passo il paesaggio cambia sfumature fino ad arrivare al bianco brillante del quarzo nel versante occidentale.
Il blu del mare, invece, non ci abbandona mai. Il Tirreno ci abbraccia da tutti i lati, ci incoraggia lungo il percorso, ci accoglie la sera per rinfrescare i piedi stanchi. Troveremo l’entusiasmo per fare anche un tuffo?
Affronteremo il percorso completo della Grande Traversata Elbana in tre tappe principali, partendo da Cavo, sulla costa est, e arrivando a Pomonte, affacciato a ovest. Aggiungeremo due giorni, uno all’inizio e uno alla fine, per gli spostamenti e un po’ di relax.
La GTE è un percorso impegnativo, ma che ripaga di tutte le fatiche. Conosceremo a fondo il cuore dell’isola grazie a una guida esperta e all’accoglienza dei B&B e agriturismi che abbiamo scelto per dormire. Tutti gli host conoscono profondamente la propria terra, hanno deciso di abitare qui per curare e custodire i luoghi che amano e farli conoscere a chi pratica un turismo lento, sostenibile, a contatto con la natura.
Lungo il cammino si crea un magico equilibrio tra la ricerca di silenzio e introspezione e la voglia di condividere e camminare insieme. L’isola insegna a guardarci dentro, a sciogliere i pensieri davanti all’orizzonte. Il gruppo accoglie, allevia la fatica, brinda all’arrivo. Quando ci incontreremo a Cavo saremo donne con una passione comune per il trekking, a Pomonte saremo un gruppo che in tre giorni ha condiviso non solo chilometri ma uno spettacolare pezzetto di vita.
Le foto della galleria sono di Vincenzo Anselmi.
Dove
Toscana
Gruppo
6-10 persone
Attività
Cammini e Natura
Alloggio
Agriturismo, Bed&Breakfast
Percorso
53 Km
Formula
Bed & Breakfast
Difficoltà
Difficile
Yara Delise, Inspirational travel designer
Mi chiamo Yara e la voce è sicuramente lo strumento che utilizzo con più naturalezza: canto, parlo diverse lingue e spesso mi trovo a raccontare storie o ad ascoltarle. Vivo e lavoro in città, ma trovo il mio equilibrio nelle parentesi di silenzio, nella natura e nelle amicizie autentiche.
Cerco di seguire il concetto hawaiano di Makia – “energy flows where your attention goes” – anche se metterlo in pratica non è sempre facile. Desidero che la mia energia scorra abbracciando gli alberi e nuotando in acque limpide, in compagnia di persone con cui condividere i miei luoghi del cuore, uno tra tutti l’Isola d’Elba. Mia nonna brasiliana mi chiamava rueira, “la donna che sta sempre in giro”, e io non voglio certo deluderla!
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Il primo giorno ci servirà per arrivare tutte a Cavo e conoscerci. Arriveremo in autonomia a Piombino e da lì prenderemo un traghetto per l’Isola d’Elba con destinazione Cavo. Ci accoglierà Yara che ci accompagnerà al B&B per un po’ di relax e, se c’è tempo, scoprire i dintorni con una passeggiata sul lungomare o un tuffo.
Il trekking inizia dolcemente, attraversando le colline orientali dell’Elba. Questo tratto è caratterizzato da boschi ombrosi, profumi di mirto e corbezzolo, sempre accompagnate dalla vista sul mare. Le antiche miniere di ferro sono la testimonianza del passato minerario dell’isola. La prima tappa si chiude dopo circa 18 Km a Portoferraio in località Schiopparello.
Questa tappa è la più impegnativa ma anche la più spettacolare. Il sentiero della Grande Traversata Elbana si snoda prima nell’entroterra, per salire poi progressivamente fino al piccolo borgo di Poggio, uno dei più caratteristici dell’isola. Qui troveremo ristoro immerse nel verde, presso la Fonte di Zeno.
L’ultima tappa del trekking ci porta da Poggio fino a Pomonte, attraversando paesaggi montani e scendendo verso la costa occidentale dell’isola. A Pomonte, un transfer ci condurrà a Patresi, dove – meteo permettendo – ci godremo uno spettacolare tramonto sul mare, aguzzando la vista fino a Capraia e Corsica.
Dedicheremo la mattinata a fare le cose con calma: colazione, zaino e relax sulle spiagge di Patresi. Nel pomeriggio ci salutiamo e iniziamo a rientrare: prima con un bus da Patresi a Portoferraio, poi il traghetto verso Piombino e infine il viaggio di ritorno a casa, con le gambe stanche ma un sorriso rilassato e negli occhi ancora il verde e il blu dell’isola.
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
Si tratta di un trekking che attraversa l’Isola d’Elba in più tappe. Si può percorrere in entrambe le direzioni e dividendolo in un numero variabile di tappe. Noi abbiamo scelto di affrontarlo da Est verso Ovest in 3 tappe.
Il trekking è impegnativo. Non ci sono passaggi tecnicamente difficili ma il dislivello si fa sentire e bisogna essere abituate alla fatica della salita e a camminare diverse ore di seguito. I nostri gruppi non vanno mai di fretta, ci prendiamo le pause che servono per ricaricare le energie, fare foto, goderci il percorso. Se hai dei dubbi sulla tua preparazione, prima di rinunciare, scrivici, ti mettiamo in contatto con la guida.
Le scarpe perfette e più sicure sono gli scarponcini da trekking con caviglia alta, che evitano eventuali storte, soprattutto nelle ultime ore del cammino, quando si è stanchi. Si possono eventualmente utilizzare anche scarpe da trekking basse (o da trail). Importantissimo: mai usare scarpe nuove o appena acquistate!
Ti serve l’abbigliamento tecnico da trekking e un costume e telo mare per goderti un tuffo. Se hai scelto il trasporto bagagli porterai sulle spalle solo in necessario per la giornata di trekking e troverai tutto il resto ad aspettarti al B&B.
Abbiamo scelto B&B e agriturismi gestiti da persone che conoscono bene l’isola e hanno scelto di dedicarsi all’accoglienza di un turismo lento e rispettoso. Pernotteremo in camere condivise.
Chiediamo il 30% di acconto al momento della prenotazione e saldo un mese prima della partenza. Se scegli come metodo di pagamento “paypal”, dopo aver verificato il tuo account, potrebbero proporti anche il pagamento a rate.
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento (contattaci per la quotazione).
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Data di partenza | Stato | Prezzo | |
---|---|---|---|
2025 Dal 30 Aprile 2025 al 04 Maggio 2025 | Partenza programmata |
Viaggiatrice
|
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori