Una settimana tra mare e trekking, per fare il pieno di energia
Perché scegliere tra trekking e spiaggia quando puoi avere entrambi? Esploreremo la costa ovest della Sardegna, stancando le gambe sui sentieri a picco sul blu e rinfrescando i pensieri nel mare più famoso d’Italia. Durante questa settimana di vacanza attiva tra l’Area Marina Protetta del Sinis, Cabras, l’Isola di Mal di Ventre e la Costa Ovest della Sardegna sino a Santa Caterina di Pittinurri, cammineremo lungo un tratto di costa incontaminato, dove la natura si sbizzarrisce in sedimentazioni di rocce, spiagge, scogliere, strapiombi, fiordi e baie.
Ci ospiterà Daniela, mente creativa e spirito avventuriero che ha deciso di lasciare la professione di avvocata per dedicarsi alle sue passioni: la vela, la cucina, il mare e la cura dell’ambiente. Ogni dettaglio della sua Limòlo House, dimora in bioarchitettura dedicata al soggiorno sostenibile, è scelto con intenzione e, poco per volta, ci svelerà qualcosa di lei e delle sue scelte di vita. Saremo parte attiva nel funzionamento a impatto minimo di questa casa e ci porteremo a casa spunti e riflessioni utili per un nuovo approccio anche nella nostra quotidianità.
Abbineremo al trekking la possibilità di goderci il mare, che in questa stagione dà il meglio di sé. Conosceremo anche le zone umide che circondano parte della Costiera del Sinis, fondamentali per garantire la biodiversità e la regolazione climatica dell’area.
Ci immergeremo nella cultura locale assaggiando i prodotti tipici del Sinis, patria di orti e frutteti magnifici, della produzione di pesce fresco e bottarga. Daniela saprà proporci ogni giorno cibi freschi, cucinati e impiattati insieme, in divertenti cooking lesson e nel rispetto di un’accurata dieta mediterranea. Porteremo così a casa l’energia ritrovata nel movimento, lo stupore dell’esplorazione e un po’ più di consapevolezza delle azioni che potrebbero rendere la nostra vita più sostenibile.
Dove
Italia, Sardegna
Gruppo
6 persone
Attività
Cammini e Natura
Alloggio
Guest House
Percorso
Formula
Bed & Breakfast
Difficoltà
Facile
Daniela Meloni, Host
Quando mi chiedono di cosa mi occupo, spesso rispondo che non lo so. Ho rinunciato alle etichette quando ho lasciato la professione di avvocata. Ho un passato da amazzone e un presente da velista, mi dedico con passione alla cucina, ho una certa manualità, amo l’arte e le esplorazioni. Di sicuro so che amo il mare. Ho restaurato e mi prendo cura di Limòlo House che non considero solo una casa ma un luogo dove apprendere un nuovo modo di viaggiare, più consapevole e responsabile.
Mio Cremante, Istruttrice
Sono metà giapponese e metà italiana, amante dello sport e della natura. Mi sono trasferita in Sardegna da Milano più di 10 anni fa per la passione del mare (grazie al kitesurf), e poi ci sono rimasta per amore di questa terra fatta di natura e cultura profonde. Lasciata la professione di ingegnera, ho fondato con degli amici “local” una scuola di kitesurf e stand up paddle (SUP), per poi ampliarla alle camminate in esplorazione di questa terra magnifica. Ciò che vorrei è far respirare a chi non conosce la Sardegna, se non per le sue spiagge, l’intensità di questa regione e le bellezze di questa provincia poco conosciuta, come è capitato a me.
Faremo il possibile per seguire il programma, ma la guida si riserva di poter fare delle variazioni a causa del meteo o per garantire la sicurezza del gruppo.
Voliamo a Cagliari e prendiamo un treno fino a Oristano dove ci aspetta la navetta privata per raggiungere Limòlo House, la nostra casa per la prossima settimana.
Ci accoglie Daniela che ha restaurato un’antica casa in terra cruda seguendo i più moderni criteri della bioarchitettura. Ci sistemiamo e facciamo un giro della casa per capire come funziona e qual è l’apporto che possiamo dare anche noi alla sostenibilità del nostro soggiorno.
Nel pomeriggio usciamo per esplorare i dintorni guidate da Daniela che ormai considera questi luoghi il suo “regno”.
I trekking lungo la costa, di durata variabile dalle 2 alle 4 ore, saranno “conditi di assaggi” di mare. Passeremo da rocce di arenaria a quelle basaltiche a quelle calcaree, spesso arrotondate dal vento a volte spigolose come fossero scolpite in forme prismatiche. Fiordi, cale e baie da raggiungere con brevi cammini panoramici da intervallare con bagni, nuotate e snorkeling in angoli separati da quelli più frequentati d’estate. I percorsi lungo costa sono per la maggior parte pianeggianti con qualche leggero dislivello.
Se il vento ce lo concede esploreremo la costa del Sinis con un’esperienza attiva in barca a vela preceduta da un aperitivo a tema. Presteremo attenzione agli aspetti del paesaggio, dei venti (la loro direzione e intensità) e agli strumenti della barca a vela per impararli con l’utilizzo della nostra sensibilità e la sinergia dell’equipaggio in un’esperienza ricca di tanti spunti di riflessione sulla nostra vita di tutti i giorni.
Un altro modo per ammirare la costa dal punto di vista del mare è pagaiare sullo Stand Up Paddle in compagnia del team di Kit’endi. Un bell’esercizio di equilibrio che ci porterà a fare qualche bagno in luoghi altrimenti inarrivabili.
La zona del Sinis è famosa per i litorali di quarzo bordati di macchia mediterranea. Is Arutas, Mari Ermi, Maimoni, sono le spiagge più note, quelle di quarzo che danno all’acqua del mare un azzurro incomparabile. Le spiagge del Montiferru invece sono di grani dorati punteggiati dei residui ferrosi. Il meteo e il vento ci diranno in che ordine, come e con che ritmo esploreremo questo tratto di costa il suo entroterra, tra paesi, tradizioni, persone e personaggi, piccoli produttori e gli amici di Limòlo.
Sull’Isola di Mal Di Ventre: graniti e sabbie bianche rendono il contrasto con i colori del mare ancora più intenso, anfratti, calette e panorami di cui godere in silenzio al cospetto di tanta bellezza.
Sotto la guida di Daniela gusteremo e ci cimenteremo nella cucina tipica dell’Isola, con tante note sulla dieta mediterranea e sempre a chilometro zero, in una gioia di frutta profumata e colorate verdure degli orti circostanti. Ma anche formaggi, pasta fresca, il pescato del giorno e naturalmente, nella zona di Cabras, il muggine e la bottarga. Ci delizieremo sotto l’ombra di ulivi secolari nell’esperienza di Degustazione di olio d’oliva extravergine nell’uliveto secolare di Paola di Tanca Barbarossa.
A Limolo si vive come un equipaggio della barca a vela, tutti aiutano a condurla. Pranzi leggeri, cene e tutto l’occorrente per star bene insieme saranno preparati da Daniela con l’aiuto delle partecipanti. Un modo semplice per creare un bel team vacanza e per entrare in contatto con i sapori ed i modi del luogo. Alcune cene saranno a Limòlo House, altre ancora presso ristoranti o pizzerie della zona selezionati per l’utilizzo di prodotti locali ed il rispetto di filiere corte e aspetti di sostenibilità.
Ci prepariamo per lasciare Limòlo House e iniziamo il viaggio di rientro. Torniamo a casa con un po’ di chilometri in più sotto le scarpe, i colori e della Sardegna negli occhi e una ricarica di energia da portare nella vita di tutti i giorni.
Trova la tua ispirazione
A chi è rivolto questo viaggio?
Non trovi la risposta che cerchi? Contattaci.
Ogni giorno sono previste circa 4 ore di “attività adventure” tra cui sup e camminate. Il resto del tempo sarà dedicato al mare.
I trekking sono per la maggior parte in piano e quindi adatti a chiunque possa camminare per qualche ora. Consigliamo sempre scarpe da trekking che sostengono meglio piede e caviglia nei leggeri saliscendi che incontreremo. NOTA BENE: L’associazione con cui faremo le escursioni richiede un certificato di buona salute per poter partecipare (quello normalmente usato per fare sport va bene).
Per il trekking abbigliamento tecnico leggero, borraccia, cappello, protezione solare, scarpe da trekking. Non dimenticare tutto l’occorrente per il mare e, se ami fare snorkeling, maschera e boccaglio.
Non in un hotel, non nel solito b&b. Limolo House è una struttura in bioarchitettura dedicata al soggiorno sostenibile. Forgiata da un famoso architetto Green e da artisti che hanno scelto di caratterizzare le loro opere con la medesima filosofia, vi coinvolgerà nel menage quotidiano delle varie soluzioni di sostenibilità, che ne fanno una struttura per vacanze a bassa impronta al carbonio, di cui sarete le artefici e meravigliose protagoniste. In un clima di condivisione e convivialità, guidate da Daniela, esperta Green Manager, che vi regalerà una vacanza diversa, ricca di tante soddisfazioni “verdi”.
La lista delle escursioni e delle attività è definita. L’ordine con cui le praticheremo però è flessibile, perché ci adatteremo al meteo e, quando possibile, ai desideri del gruppo.
Il check-in è previsto dalle 15:00 e il briefing iniziale è previsto per le 16:00. Il check-out, invece, è previsto alle 10:00.
Sì, il numero minimo è di 8 partecipanti.
Al momento della prenotazione sul sito, il sistema ti chiederà di versare il 30% di acconto. Per il saldo ti contatteremo noi un mese prima della partenza. Se prenoterai entro 30 giorni dalla partenza, il sistema ti chiederà direttamente di versare il saldo. Vuoi pagare a rate? Noi non lo facciamo ma Paypal a volte sì. Per vedere se hai questa opzione scegli di pagare l’intero importo del viaggio e seleziona PayPal come metodo di pagamento. Nella schermata di PayPal controlla se il sistema ti dà questa possibilità. In caso contrario puoi sempre tornare alla modalità standard (30% alla prenotazione e saldo un mese prima della partenza).
In caso di recesso dal contratto di viaggio, la viaggiatrice è tenuta al pagamento di una penale, calcolata in base al numero dei giorni mancanti all’inizio del viaggio. Il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione scritta deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente a quello di inizio del viaggio: a) recesso fino a 31 gg. prima dell’inizio del viaggio: 10% sull’importo totale b) recesso da 30 a 21 gg. prima dell’inizio del viaggio: 25% sull’importo totale c) recesso da 20 a 11 gg. prima dell’inizio del viaggio: 50% sull’importo totale d) recesso da 10 a 4 gg. prima del inizio del viaggio: 75% sull’importo totale: e) recesso nei 3 gg. prima dell’inizio del viaggio: 100%. Per essere coperta fino all’ultimo, possiamo stipularti un’assicurazione annullamento. Richiedici una quotazione.
In Sardegna con Daniela e il gruppo delle “camminatrici” ho vissuto un’esperienza insolita quanto divertente, curiosa e dinamica. La consiglio vivamente a chi desidera vivere una vacanza fuori da sentieri scontati e conosciuti e a chi non si formalizza difronte a piccole sfide quotidiane che smantellano le nostre “sane e noiose abitudini”.
Era la prima volta che facevo un’esperienza di viaggio in gruppo partendo da sola, lasciandomi guidare dal luogo, dal tipo di attività proposte e dal pensiero che sta dietro tutto questo. Non sono più giovane ed ero un pò intimorita da questa nuova avventura. Limolo house, Daniela che la gestisce e tutto il gruppo mi hanno ricompensato dei timori. È stata una settimana ricca di attività dalla camminata al sup e alla vela. Una settimana ricca di stimoli con incontri con produttori del luogo e persone che valorizzano il loro territorio mantenendo vive tradizioni e bellezze naturali, ma anche di chiacchiere e risate in un clima sereno e accogliente. “Burumballa” è stata la nostra parola d’ordine della settimana! Chi vorrà scoprire cosa significa dovrà andare al Limolo a Cabras e chiedere a Daniela, conduttrice, ispiratrice e ottima cuoca!
Ogni volta che rientro da uno di questi cammini, riporto a casa un infinito senso di benessere. Destinazione Umana è la mia Spa dell’anima!
Io non ho scelto di fare questo viaggio, è stato lui a scegliere me. O forse avevo solo bisogno che Silvia mi facesse notare come le cose non succedono mai a caso (ancora 1 milione di volte grazie!). Mi è toccato in sorte il miglior gruppo di donne possibile, eterogeneo e meraviglioso. Con loro ho riso tanto, camminato tanto, imparato tanto in tema di erbe, piante e natura.
Quando ho prenotato era molto decisa ed entusiasta poi, prima di partire, sono nati mille dubbi, ma ormai era fatta…? I dubbi, però, si sono dissipati immediatamente sotto il sole, camminando tra i campi di lavanda. È stato un fine settimana intenso, liberatorio e stimolante. Ho conosciuto nuove donne e abbiamo condiviso un pezzetto del nostro cammino. Monica e Martha sono state a dir poco spettacolari. Ovviamente alla prossima!
Le disponibilità sono limitate! Prenota subito il tuo viaggio
Data di partenza | Stato | Prezzo | |
---|---|---|---|
Dal 5 al 12 Luglio Dal 05 Luglio 2025 al 12 Luglio 2025 | Partenza programmata | Viaggiatrice 1.290,00€ |
|
Zaino in spalla alla ricerca di nuovi stimoli. Tappa dopo tappa riscopri la lentezza e il potere trasformativo del viaggio.
Iscriviti alla newsletter, inizia a camminare
Parliamo di viaggi a piedi, incontri e ispirazioni che migliorano la vita.
Entra nel CLUB DU, l’allenamento di gruppo che ti aiuta a partire per un viaggio a piedi e ricevi lo sconto dedicato alle iscritte.
Su di noi
Scopri un nuovo modo di viaggiare
Come possiamo aiutarti?
Hai domande? Vuoi saperne di più? Scrivi a [email protected] oppure chiamaci al +39 320 077 5252.
Destinazione Umana® è un marchio registrato di Inspirational Travel Company — Privacy Policy — Cookie Policy
Inspirational Travel Company Sas di Silvia Salmeri — Via G. Falcone, 5 — 00533 Valsamoggia BO — Loc. Crespellano — CF e P.IVA: 03 69271203
Agenzia di viaggi online Altronauti: PG 37535 del 2007.2015 Comune di Valsamoggia — Fondo di Garanzia Viaggi Nobis
“Destinazione Umana” e “Turismo Ispirazionale” sono marchi registrati di Inspirational Travel Company s.a.s.
“Destinazione Umana”, “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” sono segni distintivi di titolarità di Inspirational Travel Company s.a.s., che contraddistinguono i progetti di vacanza creati secondo la nostra filosofia e realizzati per far trovare alle persone nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. Sono vietati qualsiasi riproduzione o utilizzo non espressamente autorizzati da Inspirational Travel Company s.a.s.
"*" indica i campi obbligatori